Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete

rulletto69

Risposte migliori

ciao a tutti gli amici....che mi conosco e che non mi conoscono!

Rosina solo una preghiera: N O N M O L L A R E !!

questa tua sana e bellissima passione va coltivata...anche se con tutte le difficolta' e paure;

sono sicuro che anche ai vertici di chi "comanda"....ci sono persone, che anche senza conoscere ringrazio, che si stanno dando da fare per cercare di regolamentare il piu' possibile questa intricata e aleatoria legge riguardanti le monete classiche;

non so se ricordate anche la storia delle PROVE.....ad un certo punto....arrivano disposizioni dall'alto...buona parte di queste sembravano illegali !! e invece , come abbiamo visto, c'e' stato anche dall'altra parte della barricata qualc'uno, che ha lavorato e si e' impegnato per far luce e chiarire, per arrivare alle situazioni attuali....ringrazio queste persone....e spero riescano , al piu' presto, ad arrivare ad un punto dove le barricate non ci debbano piu' essere, dove forze dell'ordine , collezionisti e commercianti collaborino, senza paure e timori, affinche' questa sana passione possa continuare alla luce del sole, chiaramente volendo tutti fortemenete emarginare e reprimere tutto cio' che e' di stamèpo illegale

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 153
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numizmo

23

• meja

16

• cercete

13

• vathek1984

11

Utenti più attivi in questa discussione

Scusatemi ma sono proprio arrabbiata.

Cerca di non fasciarti la testa, in anticipo però. Chi dice che dovresti avere, per forza, dei problemi? Poi, se si tratta di una passione vera, sarebbe ben difficile sopirla, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' vero. Antwala è una grande persona.

Comunque l'Italia non è solo Milano. Purtroppo le metropoli ormai sono così. Anche da noi ci sono posti dove puoi girare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno e della notte e il colore della pelle non crea alcun problema, come è giusto che sia. Anzi, credo che sia proprio inutile parlarne. Bianchi, neri, gialli, rossi, gli essere umani sono certamente tutti uguali (e il colore del sangue che scorre nelle vene lo dimostra). Sorridi quindi a queste avversità. Per la tua passione numismatica, anche io ti dico di continuare.Non aver paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
La verità è che siamo noi in una dittatura e non ce ne rendiamo conto...poter scegliere tra 10 dentifrici di marche diverse o di sughi già pronti me la chiamate libertà. Siamo dentro un sistema fin dalla nascita, siamo costretti a consumare...chi non consuma non è nessuno. L'informazione che riceviamo è comunque filtrata...preferisco un governo cubano utopico ai nostri politici. Preferisco un sorrido cubano ad un ghigno fatto da un cretino su un Suv (si scrive così?)...siamo noi i veri schiavi...Rosina, fai sempre quello che ti dice il cuore...io l'ho fatto e mi ritrovo con 2 soldi ma felice. Ciao a tutti.

p.s. la mia non è una polemica, qualcuno mi darà del "comunista"...ma sono solo punti di vista...

Saremo anche dentro un sistema, ma sempre e comunque siamo in democrazia. E francamente non la cambierei con nulla al mondo, pur con i limiti che giustamente evidenzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Grazie a tutti per le vostre parole. Comunque farò caso a Antvwala, che è davvero il mio maestro, e mentre sarò in Italia smetterò di collezionare monete, mentre tornerò a collezionarle quando sarò a Camaguey dai miei nonni.

Ho letto tutta questa discussione, e anche altre, e scrivere tutti che è molto pericoloso comprare monete antiche, specialmente su ebay ma anche ovunque. Allora non capisco perché mi dite di stare tranquilla. Io non sono tranquilla e preferisco non comprare più nessuna moneta. Pensavo a giugno di portarmi a Cuba quelle che ho per non tenerle più qua, ma Antvwala mi ha detto di non farlo, perché farle uscire dall'Italia senza i permessi della sovrintendenza è proibito e allora le lascio qua, ma non ne aggiungo più nessuna.

Mi dispiace di come parlate di Cuba: non è come dite voi, ma mi è stato consigliato di non parlarne più che qui è fuori posto. Chiedo scusa per aver parlato fuori posto della mia isola. Però voglio dire solo questo, che a Cuba si vive molto poveramente, ma molto più allegramente che qui, e non è vero che c'è una dittatura feroce.

Grazie a tutti e scusate se ho detto cose fuori posto, ma ci credo davvero.

Rosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che la rabbia e' passata, e vi assicuro non era poca, a mente lucida dico che il vero problema e' il sistema di vendita di EB,se ci sono problemi legati alla legalita' e' giusto che gli organi competenti intervengano,anche se a volte quelli che ne subiscono piu' i traumi sono i poveri collezionisti,che riescono a raccimolare i soldi per compare una moneta giorno dopo giorno e poi magari si ritrovano il giorno dopo senza nulla,io in buona fede confido nel nostro sistema giudiziario.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo il mio modesto parere, e' ora che s' investano un po' piu' di soldi verso la cultura,e in modo particolare verso le soprintendenze ,la nostra nazione e' la piu' ricca al mondo di storia........

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Italia possiede una quantita' di beni culturali e ambientali irripetibile in tutto il mondo.Un patrimonio che e' la nostra storia e la nostra identità.Tutelarlo e valorizzarlo diventa un fatto strategico per il paese.

Giuliano Urbani

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
L' Italia possiede una quantita' di beni culturali e ambientali irripetibile in tutto il mondo.Un patrimonio che e' la nostra storia e la nostra identità.Tutelarlo e valorizzarlo diventa un fatto strategico per il paese.

Giuliano Urbani

Concordo. Ma tutelarlo non significa nasconderlo nei sotterranei (dove spesso non è nemmeno inventariato e catalogato e, come si dice in Campania...CAPISCI A ME), con la scusa che mancano i fondi ecc. Se non possiamo mantenerci la Ferrari vendiamola, oppure diamoci da fare. Altrimenti dire che abbiamo il patrimonio culturale più grande al mondo rimane solo una frase fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non so poi se Leonid riporta la frase dell'ex Ministro Giuliano Urbani oppure se è la stessa persona. In quest'ultimo caso (magari), sappiamo entrambi come stanno le cose. Ma non mi sembra che siano stati fatti dei grandi cambiamenti strategici nel periodo di riferimento, ad eccezione delle solite mosse strategico politiche che ben poco hanno a che vedere con la salvaguardia dei beni culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, signor Elledi.

Mi permetto solo di spiegarle che io non sottovaluto l'importanza della democrazia. Ma secondo me la democrazia è un punto di arrivo, molto difficile da costruire. Non credo che sia il risultato di uno strumento, ma dipende dalle eprsone. La mia professoressa di storia è democratica, perché mi da spazio per dire le mie idee, mi incoraggia a dirle e mi rispetta, anche se le mie idee sono contrarie alle sue. Parlando dei Greci abbiamo anche parlato molto di democrazia. Mi pare che tutti credono che la democrazia sia poter votare. Io non sono d'accordo. Se si vota senza sapere cosa ssi vota, questa non è democrazia, è essere un gregge. Per me non può esserci democrazia senza consapevolezza, perché credo che è proprio la consapevolezza la base della democrazia. Senza questa, e senza cultura, le votazioni fanno solo vincere gli imbonitori migliori e più ricchi, perché possono spendere per farsi eleggere.

Io dico che la democrazia è un atteggiamento individuale. Quando c'è questo atteggiamento, allora tutti gli strumenti possibili li usiamo per costruire la democrazia. Se non c'è coscienza democratica, allora gli strumenti invece di servire alla democrazia, servono a pochi per assicurarsi il potere facendo credere al gregge di essere i loro rappresentanti.

Io credo di essere democratica e di avere coscienza della democrazia, e sono uguale qui in Italia, ma anche a Cuba.

Per quanto riguarda le monete, ho deciso di non comprarne più nessuna. Mi piacciono solo quelle antiche, perché quelle moderne sono noiose: sono come le figurine, non danno mai delle sorprese. Ma non voglio neanche che mio padre possa avere dei fastidi perché io gli ho fatto comprare una moneta per me, perciò preferisco non comprare più nulla, ma leggere molto su questo e poi, duarnte l'estate, le comprerò quando sarò a Camaguey dai nonni. Comuqnue mi sembra che è tutto molto assurdo e ingiusto. Le autorità dovrebbero incoraggiare la gente ad avere passatempi che li fanno crescere, soprattutto i più giovani. Invece così li allontanano dalle cose che fanno imparare a ragionare con la propria testa. In questo anno da quando mi sono messa a collezionare le monete romane ho imparato tante cose che prima non sapevo, e le ho imparate divertendomi, ed è per quello che la profe di storia mi dice per scherzo che ne so più di lei e comunque ho sempre il massimo dei voti in questa materia, come in geografia. E' con la matematica che faccio fatica, anche perché con il Conservatorio mi rimane proprio poco tempo. Smettere di collezionare le monete antiche mi dispiace e lo dico con rimpianto, ma è meglio così.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Rosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comprendo il tuo malessere e purtroppo non posso darti risposte che possano farti cambiare idea. Ma io sono un ottimista e vedrai che ci saranno tempi migliori. Continua a studiare, posterò bellissime foto di monete romane, della Collezione Gnecchi, che forse conosci. Apprezzale per il messaggio che possono trasmettere anche solo in foto. Per il resto si vedrà.

Non conosco a fondo il tuo paese, perchè per scelta non vado dove la gente soffre (o io penso che soffra) ad ostentare la mia provenienza (occidente capitalistico). Mi sembra di andare allo zoo dove gli animali rinchiusi soffrono tremendamente. Le volte che sono stato costretto a recarmi in alcuni paesi come il Perù, il Messico, l'Egitto, l'Unione Sovietica ante 1990, sono tornato con la morte nel cuore per le sofferenze, specie dei bambini, e l'indifferenza dei miei simili. Se Cuba non è così ne sono felice, anche per te. Ma le dittature, anche se paternalistiche, sono sempre una brutta cosa. Anche la nostra lo era, anche se molto all'acqua di rose, dei dilettanti in confronto a Stalin e Hitler, i due più grandi carnefici del XX secolo. Senza dimenticare Franco.

Ti auguro comunque un felice soggiorno al tuo paese, che è giusto che continui a difendere e ad amare e un altrettanto felice ritorno in Italia. Spero di vederti a qualche manifestazione numismatica. Ed essendo io uomo di legge ricorda che puoi sempre contare su di me.

Con affetto

Domenico Luppino o elledi se preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno molto colpito le riflessioni delle nostra giovane amica italo-cubana che preferisce non coltivare più la sua passione per le monete romane ( e quindi mettere un indubbio freno alla sua crescita culturale) per colpa di una legislazione farraginosa.

Bisognerebbe trovare il modo di fare pervenire le riflessioni di questa giovane ragazza a chi si dovrà occupare di riformare questa materia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo Rosina ho risentito le stesse emozioni (amarezza, delusione, rabbia, timore) che provai nel 1993, quando un magistrato (il cui nome resterà sempre scolpito nella mia memoria) decise di sequestrare migliaia di monete a collezionisti e commercianti ipotizzando una collusione tra collezionisti e mafiosi (come prontamente fu riportato da Repubblica, che non leggo più da quel giorno). Fino a quel momento ero convinto di aumentare il valore culturale della nazione come tutti gli altri collezionisti... poi in un giorno ci trasformammo in pericolosi delinquenti e mafiosi! Ovviamente quel senso di amaro è tuttora presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosina eres la mejor. Es muy raro conocer alguien de tu edad asì. Non andare nei paesi dove si soffre mi sembra un pò eccessivo...personalmente sono stato ad Aswan per lavoro e lì le persone sono poverissime. Il mio lavoro mi ha portato ad entrare in casa della gente...conoscerle e donare un sorriso o la maglietta che avevo addosso è stato molto importante per me...standosene qui si corre il rischio di dimenticare...CMQ qui si parola di numismatica e ciò che posso dire consigliare a Rosina è di continuare a studiare l'argomento e se vuole acquistare (no su ebay) in mercatini...magari una monetina da 5 euro ogni mese...le coloniali americane sono molto interessanti...insomma: no dejes que nadie borre tu suenos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Rosina eres la mejor. Es muy raro conocer alguien de tu edad asì. Non andare nei paesi dove si soffre mi sembra un pò eccessivo...personalmente sono stato ad Aswan per lavoro e lì le persone sono poverissime. Il mio lavoro mi ha portato ad entrare in casa della gente...conoscerle e donare un sorriso o la maglietta che avevo addosso è stato molto importante per me...standosene qui si corre il rischio di dimenticare...CMQ qui si parola di numismatica e ciò che posso dire consigliare a Rosina è di continuare a studiare l'argomento e se vuole acquistare (no su ebay) in mercatini...magari una monetina da 5 euro ogni mese...le coloniali americane sono molto interessanti...insomma: no dejes que nadie borre tu suenos.

Mi sono spiegato male: non andare ma non dimenticare. Ci sono mille modi poi per aiutare quella povera gente (soprattutto i bambini, i più indifesi) senza metterle in imbarazzo con il nostro benessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo hai pienamente ragione...ma tornando a cose più banali, nel nostro piccolo possiamo cercare di cambiare il nostro paese...cominciamo noi da questa legge disgraziata, organiziamoci...la butto là, un incontro per cercare di tirare le somme, informare sull'attuale normativa e buttare giù una proposta. Invitiamo anche il Nucleo tutela patrimonio ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non può esserci democrazia senza consapevolezza

Una delle frasi più belle, che io abbia mai sentito. Complimenti! :)

C'è solo una cosa sulla quale non posso proprio discutere con te: a me piacciono le monete moderne :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti e grazie per le parole di incoraggiamento.

Volevo spiegare che non voglio rinunciare alla mia passione per le monete antiche, ma solamente ad acquistarle quando sono in Italia.

E' vero che nonno Antvwala è un buon maestro e poi ci sentiamo molto spesso e a volte ci vediamo anche perché si è fatto molto amico con mio padre.

Anvwala mi ha sconsigliato di comprare monete ora che sono in Italia, ma mi siggerisce di dedicarmi a studiarle. Fino dalla prima volta che ho scritto su questo forum lui ha cercato di aiutarmi, anche se al principio mi irritava, perché quando io gli facevo una domanda lui mi rispondeva facendomene due, anziché darmi una risposta. Ma poi ho capito che è così che imparavo e ora ne sono molto contenta.

Abbiamo parlato molto spesso di temi come la povertà, lo sfruttamento e la democrazia. Nonno Antvwala e sua moglie conoscono personalmente Fidel Castro, ci hanno anche cenato insieme tanto tempo fa, ma questo non vuol dire che siano ciechi: dicono che è stato un grande statistista, che a volte ci sono dittatori che hanno il senso dello Stato e fanno cose buone, ma poi vengono sempre presi dalla macchina de potere e finisce che rovianno quello che hanno fatto di bello. Se Fidel Castro 15 anni fa avesse dato per finita la sua ragione di essere ed avesse fatto le riforme necessarie per trasformare Cuyba in una democrazia moderna, sarebbe ricordato comeem uno dei più grandi statisti dell'America Latina: oinvece non ha saputo ritirarsi e terminerà con essere ricordato come un dittatore e basta. Mi dispiace che sia così.

Secondo Antvwala anche Mussolini aveva senso dello Stato, e fino agli anni '30 ha fatto anche cose molto positive, non solo negative: ma poi è stato preso sempre di più dalla volontà di potere e dalla megalomania e si è trasformato in un dittatore criminale, come lo è stato Hitler, Stalin, Franco, Mao, Pinochet e tanti altri: ma questi ultimi non hanno avuto neppure il merito di aver avuto un periodo di buoni statisti, perché da subito hanno imposto dittature terribili.

Parlo di questo non per andare fuori tema, ma perchè è anche quetso un tema che si allaccia alla numismatica. Nonno Antvwala infatti mi ha proposto di scrivere insieme a lui una monografia su una monetina di Costantino Magno: è quella molto comune nella quale c'è al dritto il volto di Costantino velato (perché coniata dopo la sua morte) e dall'altra faccia la quadriga che porta la sua anima in cielo. E' molto interessante perché è ricchissima di simboli.

Mi ha proposto anche di studiare il fatto che quando regnava Costantino Magno nelle montee al posto del suo ritratto a volte appare Roma Bellona. Mi ha proposto di confrontare Costantino Magno con i grandi dittatori del 900 e cercare di comprendere se la raffigurazione di Roma Bellona invece del suo ritratto è perché lui si identificava con Roma stessa, e quindi aveva un grande senso dello Stato, oppure perché identificava Roma con se stesso, e quindi si sentiva padrone dello Stato: sono due cose totalmente diverse, anche se spesso è difficile capire quale delle due cose sia vera.

Antvwala vuole che scriviamo questa monografia a quattro mani ed è convinto che ci possano essere ancora tantissime sorprese e cioè monete inedite. Mi ha fatto vedere quella che lui sta scrivendo sulla moneta con la lupa e i gemelli, dove ha già incontrato alcune monete inedite ed ora sono pubblicate con il suo nome nelle tavole elvetiche. Deve insegnarmi a usare queste tavole perchè sono molto complicate e non le ho capite molto.

Sono contenta perchè mi sento considerata e non trattata come una ragazzina che non può fare cose più importanti. E sono anche contenta qperchè così continuerò a occupare il mio tempo libero con le monete.

Ora però posso fare molto poco perchè nei due prossimi mesi dovrò dedicarmi totalmente alla scuola perchè se mi rimandano anche di una sola materia non potrò andare dai nonni a Camaguey. Ma sarò promossa perchè lo voglio e mi impegno al massimo.

Quindi non lascio le monete, però me ne occuperò in un modo diverso. Comunque spero proprio che cambino la legge perchè è molto ingiusta e fa del danno, anche se non è colpa dei giudici che loro le leggi non le fanno, ma solamente devono applicarle.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

Rosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.