Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete

rulletto69

Risposte migliori

• Risposte 153
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numizmo

23

• meja

16

• cercete

13

• vathek1984

11

Utenti più attivi in questa discussione

Guest utente3487
x elledi :) ,ci sono delle novita su quel "tavolo" che in un altro post avevi citato,e che con la presenza di esperti del settore,dovrebbe finalmente esaminare attentamente la legislazione vigente....e secondo te che cosa ci possiamo aspettare?

Io sono ottimista, ma per adesso non posso dirvi altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Credo invece sia necessario per stare tranquilli, almeno per adesso...spero le cose cambino e spero che i miei colleghi non mettano la testa sotto la sabbia quando si parla di archeocondono...facendo gli integralisti non si arriva a nulla...il proibizionismo ha fallito anche in questa materia!!!...un altro grido di battaglia che mi fa sorridere è "salviamo le soprintendenze archeologiche"...invece dovrebbero chiuderle da domani!...troppi poteri in mano a poche persone, tangenti, appalti truccati e molta incompetenza, io ci lavoro da moooolto vicino e ne so qualcosa...ma questa è un'altra storia!!

...Appalti truccati? Confesso che mi interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Tutti questi problemi ci sono anche quando uno compra delle monete su ebay, ma da un venditore estero? Grazie

Ce ne sono meno. In teoria la cosa migliore sarebbe farsi spedire tutto tramite assicurata a valore dichiarato,così passa per la dogana, a cui dovrai pagare un 10% di dazio e tasse varie,ma che ti rilascerà un documento di importazione e la ricevuta delle tasse pagate. Se poi la natura della merce è chiaramente specificata, diventa un documento che comprova a tutti gli effetti la provenienza della moneta e l'acquisizione fatta in modo legale. Oltretutto diventerebbe assai difficile dimostrare che non sapevano cosa avevi comprato,per cui non credo avresti niente da provare o dimostrare salvo l'esibizione del documento doganale.

Comunque,anche per i venditori esteri,far uscire una moneta dal teritorio o gestire vendite su Ebay,comincia ad essere complicato. A Lanz hanno chiuso d'ufficio 200 aste su 300 aperte su Ebay e sono restate chiuse finchénon ha esibito la documentazione di provenienza,tanto per parlare di qualcuno che conosciamo tutti.chiaramente essendo in Germania,paese in cui il diritto è tutelato,la faccenda si è risolta in pochi giorni,da noi sarebbe ancora in giro per uffici.

In Svizzera hanno chiuso il 95% delle aste di monete,alla fine dell'anno scorso e inquisito 75 persone perché avevano messo in vendita monete senza avere la documentazione di provenienza in mano. E' stato il risultato di una operazione decisa a livello internazionale a cui l'anno scorso ha aderito la Svizzera,quest'anno aderiscono la Germania e l'Austria,per il prossimo anno dovrebbero aderire la Spagna e la Francia e così via. Il succo dell'operazione è il monitoraggio totale di tutte le inserzioni relative a monete e oggetti archeologici o presunti tali,per un periodo di sei mesi,per ora, e il controllo delle documentazioni relative alle vendite IN CORSO,con la collaborazione di Ebay che ha aperto gli archivi informatici con i dati di venditori e compratori.

Gli effetti li state vedendo già : fate caso quante inserzioni estere adesso stabiliscono che la merce viene venduta solo sul mercato interno e non è più acquistabile da acquirenti esteri.

Per una più estensiva trattazione della questione vi rimando al CFDL e all forum dell'UNIDROIT.

Saluti

Questa notizia potrebbe non essere negativa, anzi si potrebbe arrivare a una maggior trasparenza e a garanzie per chi compra... di negativo c'è solo che ho dato un'occhiata nel sito dell'Unidroit e mi sono perso... :( lo so... sono una capra... proverò sul Cfdl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo invece sia necessario per stare tranquilli, almeno per adesso...spero le cose cambino e spero che i miei colleghi non mettano la testa sotto la sabbia quando si parla di archeocondono...facendo gli integralisti non si arriva a nulla...il proibizionismo ha fallito anche in questa materia!!!...un altro grido di battaglia che mi fa sorridere è "salviamo le soprintendenze archeologiche"...invece dovrebbero chiuderle da domani!...troppi poteri in mano a poche persone, tangenti, appalti truccati e molta incompetenza, io ci lavoro da moooolto vicino e ne so qualcosa...ma questa è un'altra storia!!

...Appalti truccati? Confesso che mi interessa...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

su EB acquistavo solamente,ho messo in vendita un solo lotto di monete miste una volta, venduto a 1/5 di quello che valeva(pagato da me 50€) non penso che per questo parta una nuova indagine,ma ai tempi d' oggi non si sà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno fatto visita per recenti acquisti?...le soprintendenze sono uno schifo...sarebbe bello indagare in quell'ambito...spero che il commissario faccia chiarezza e non serva solo per cambiare i vertici ma non il sistema!...che arrivino queste benedette liste di professionisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi stupisce è che le associazioni tipo NIP e NIA non muovono un dito per sensibilizzare i nostri organi legislativi...

Per provarci ci provano anche,ma quanto a battere il pugno sul tavolo o pretendere certi cambiamenti,bè : ce l'hai presente il discorso già fatto dell'adultera?

Ecco,non sono proprio nella posizione di tirare niente.....per ovvi motivi.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi stupisce è che le associazioni tipo NIP e NIA non muovono un dito per sensibilizzare i nostri organi legislativi...

Per provarci ci provano anche,ma quanto a battere il pugno sul tavolo o pretendere certi cambiamenti,bè : ce l'hai presente il discorso già fatto dell'adultera?

Ecco,non sono proprio nella posizione di tirare niente.....per ovvi motivi.

Non è così, credetemi. Sia la NIA che la NIP (a proposito di quest'ultima ai primi di giugno a Gubbio ha indetto una riunione alla quale dovrebbero partecipare anche alti esponenti della "controparte") negli anni hanno tentato diverse strade per giungere all'orecchio di chi dovrebbe ascoltarci, ma un conto è sottoporre il nostro problema ed un altro è "sbattere i pugni e pretendere cambiamenti". Credo che nessuno sia sia nella posizione di poter imporre qualcosa e questo a prescindere dalle posizioni.....

Il problema di fondo non è quindi la serietà o meno dei professionisti o dei collezionisti, ma è solo una questione di numeri: quando al Ministero si reca un'Associazione che conta decine o centinaia di migliaia di persone/famiglie, ecco che il suo peso politico è elevato, ma se la stessa Associazione rappresenta poche centinaia di persone è già tanto se trova udienza. Triste, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco molto bene che ci sono cose tanto più importanti in questo momento della numismatica. ma anche noi siamo in migliaia di iscritti anche se non tutti attivi.

Penso che la TV sia un mezzo molto importante per mettere in chiaro i comportamenti, le opinioni degli uni e degli altri: intendo professionisti, collezionisti , scuole universitarie e relative sovrintendenze. Ma non in un contesto alle 17 del pomeriggio: un problema da mettere in chiaro di sera con un numero di ascolto importante. Anche TV7, Costanzo, Porta a Porta o altri potrebbero essere interessati. In fondo girano un certo numero di soldi che, se impostati bene, potrebbero fruttare anche allo Stato un sicuro introito.

Perchè non provare?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto tutta la discussione mi è sorto un dubbio... magari banale, ma approfitto della competenza di chi è intervenuto...

Se comprare monete classiche su eBay è rischioso perchè non si può mai sapere chi ci sia dall'altra parte e soprattutto che provenienza hanno le monete in vendita, mi chiedevo se lo stesso vale anche per le monete medievali, diciamo coniate intorno al XIII secolo... in teoria la legge non le cita... giusto? ma anche quelle potrebbero essere state reperite illecitamente con il metaldetector... e allora come ci si comporta?... si possono comprare sempre e comunque su eBay? e se il venditore tratta assieme alle medievali anche monete classiche di provenienza illecita? chi comprasse da lui rischierebbe comunque anche acquistando solo monete medievali?

E in generale i sequestri di cui si parla nella discussione, potrebbero riguardare anche questo tipo di materiale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto tutta la discussione mi è sorto un dubbio... magari banale, ma approfitto della competenza di chi è intervenuto...

Se comprare monete classiche su eBay è rischioso perchè non si può mai sapere chi ci sia dall'altra parte e soprattutto che provenienza hanno le monete in vendita, mi chiedevo se lo stesso vale anche per le monete medievali, diciamo coniate intorno al XIII secolo... in teoria la legge non le cita... giusto? ma anche quelle potrebbero essere state reperite illecitamente con il metaldetector... e allora come ci si comporta?... si possono comprare sempre e comunque su eBay? e se il venditore tratta assieme alle medievali anche monete classiche di provenienza illecita? chi comprasse da lui rischierebbe comunque anche acquistando solo monete medievali?

E in generale i sequestri di cui si parla nella discussione, potrebbero riguardare anche questo tipo di materiale?

grazie

E' un problema che, in generale, può interessare qualsiasi moneta; non per niente la legge parla di tutto ciò che ha più di 50 anni. Non sono comunque a conoscenza di sequestri inerenti esclusivamente monete medievali; parlando con "chi di dovere" è emerso il loro interesse verso ciò che è stato coniato prima del VII Secolo.

Detto fuori dai denti, ce l'hanno a morte con i tombaroli che vanno a scavare clandestinamente nei siti archeologici, creando gravi danni e vanificando il lavoro delle Sovrintendenze.

Non riuscendo a fermare questa piaga, intraprendono la strada in senso opposto, ovvero cercano di arrivare alla fonte (gli smerciatori e gli stessi tombaroli) tramite gli scambi su canali ritenuti "poco affidabili". In questo gioco a "guardia e ladri" riescono certamente ad ottenere qualche risultato, ma con grave danno per tanti innocenti acquirenti, "tritati" dal sistema...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero problema di tutto questo e'solamente uno,puo' un cittadino coltivare in santa pace una sua passione o interesse, senza avere a causa di questo problemi,che male c'è? i veri problemi sono altri e ben piu' gravi, e poi mi chiedo una cosa, se su EB ci sono problemi legati alla legalita' perche' non si controlla a monte,e non quando uno sbaglia acquistando in buona fede,per quanto mi riguarda oltre al danno la beffa, la mia idea di collezionare monete e' nata da un grande sogno,dove vivo e' stato costruito un bel museo, che ora cade a pezzi dopo anni che e' stato terminato,che bello sarebbe stato vedere vedere la mia collezione a disposizione di quei visitatori,penso che sia il fine ultimo di molti collezionisti,e ora ho solo un dubbio, dove ho sbagliato e perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero problema di tutto questo e'solamente uno,puo' un cittadino coltivare in santa pace una sua passione o interesse, senza avere a causa di questo problemi,che male c'è? i veri problemi sono altri e ben piu' gravi, e poi mi chiedo una cosa, se su EB ci sono problemi legati alla legalita' perche' non si controlla a monte,e non quando uno sbaglia acquistando in buona fede,per quanto mi riguarda oltre al danno la beffa, la mia idea di collezionare monete e' nata da un grande sogno,dove vivo e' stato costruito un bel museo, che ora cade a pezzi dopo anni che e' stato terminato,che bello sarebbe stato vedere vedere la mia collezione a disposizione di quei visitatori,penso che sia il fine ultimo di molti collezionisti,e ora ho solo un dubbio, dove ho sbagliato e perche'?

Non ha sbagliato da nessuna parte....è il sistema che è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

La ringrazio per le sue parole, sig. Varesi. Le assicuro che non abbandonerò le cose che mi appassionano, la musica, la storia e le monete, per andare in discoteca o per vedere alla TV grande fratello o scempiaggini simili. Però farò quanto mi ha proposto Antvwala: collezionerò monete solamente quando sarò a Camaguey, e mai più in Italia.

Ho chiesto a mio padre di comprarmi qualche moneta romana su ebay e ora sono spaventata di avere fatto una stupidaggine, anche se mio padre mi dice di stare tranquilla. Non capisco perché comprare un oggetto in modo pubblico e non clandestino debba essere un delitto! Mi sembra che se è pubblico, e non nascosto, da parte di chi compra non esiste nessuna volontà di compiere qualcosa di illegale e quindi non capisco nulla. Ho paura di aver fatto qualcosa di molto sbagliato, comprando delle monete su ebay. Soprattutto ho paura di aver creato dei problemi a mio padre.

Comunque non compro più nulla da nessuna parte. A giugno, se sarò promossa, ma giuro che lo sarò, me ne andrò subito a Cuba dai miei nonni e allora potrò comprare monete romane senza paura e senza neppure avere la paura che le rubino alle poste, perché la le poste non le rubano a nessuno.

Capisco sempre di meno l'Italia e mi sento sempre più cubana e meno italiana.

Non mi sembra che sia una cosa brutta ebay. Li ho potuto comprare (mio padre ha potuto compare) dvd con film molto belli, che in commercio non si trovano. E le monete nelle aste sono troppo care, mentre su ebay posso comprarle senza chiedere a mio padre più di quello che è giusto.

Poi mi hanno faftto molto riflettere quello che ha scritto Antvwala su un altro forum:

eBay è spesso messo sotto accusa in quanto veicolo di smercio delle monete raccolte dai tombaroli. Sarebbe lo stesso che mettere sotto accusa i telefoni, perché i mafiosi lo usano per concordare i loro delitti, o i politici per chiedere le mazzette! Ebay è un veicolo, null'altro. Se i tombaroli, che è giusto perseguire, non avessero eBay, non per questo cesserebbero di fare scempi con il metaldetector nei luoghi archeologici: semplicemente cercherebbero altri strumenti o veicoli di smercio.

Se una moneta proviene da uno scavo illecito ed è stata venduta su eBay, è giusto che le Autorità perseguino il venditore e sequestrino "quella" moneta all'incauto acquirente: ma "quella" moneta, non l'intera collezione. Anche perché si tratta di una compra-vendita effettuata alla luce del sole, pubblicamente, non in modo clandestino, ma lasciando tracce certe. Quindi mancano, a mio giudizio, gli elementi fondamentali per l'accusa di ricettazione, che è la consapevolezza e volontà di acquistare merce di provenienza furtiva.

Il pluridecennale fumo persecutorio che esiste in Italia nei confronti di coloro che collezionano la moneta classica, allontana i collezionisti, non i tombaroli, che continuano a scavare alla ricerca di oggettistica (più che di monete) e comunque trafugano tutto all'estero. Non mi pare un bel risultato.

Il collezionismo è uno stimolo imprescindibile alla conoscenza ed alla cultura numismatica. Perseguitare i collezionisti, come sta avvendendo in Italia, favorisce la fuga all'estero non solo delle monete, ma, cosa ben più grave, della voglia di indagare, di conoscre, di studiare, di imparare, di scrivere... Ed infatti l'Italia, un tempo patria di grandi studiosi numismatici, basta ricordare a Gnecchi, ora sempre di più appare come un deserto sterile, che non produce studi di rilievo.

Pubblicai l'indice degli atti di un convegno numismatico tenutosi a Roma tempo addietro, sul tema dell'inflazione e del valore della moneta: due volumi con oltre 500 pagine con splendidi studi... in inglese, tedesco, francese! Gli italiani? quasi del tutto assenti!

La conoscenza è assai più importante e di valore del possesso. Nel vano tentativo da parte dello Stato di mantenere il possesso di beni che comunque sono di scarso valore oggettivo ed altamente ripetitivi, lo Stato perde la conoscenza.

Se non avesi la possibilità di collezionare monete classiche, non sarei neppure invogliato a dedicare a loro il mio tempo e la mia intelligenza. Posso limitarmi, quando sono in Italia, a collezionare unicamente fotografie: ma questo perché in Italia ci stò per 4 mesi all'anno; gli altri 8 li trascorro in Chiloé, dove posso comprare quasi liberamente ogni moneta che mi interessa, dentro delle mie possibilità economiche (quasi, perché mi astengo dal comprare da venditori italiani, anche se commercianti).

I talibani che dispongono sequestri con tanta facilità, né rendono un buon servizio alla cultura italiana, né tanto meno proteggono i beni archeologici nazionali. http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=52734.50

Gli avevo chiesto a Antvwala di scrivere lui stesso queste cose anche qui, ma non ha voluto e allora le scrivo io, perché credo che ha ragione e che con eBay anche una ragazzina come me può diventare una numismatica senza essere impaurita o allontanata dalla sifficienza con cui tanti altri ci trattano.

Ringrazio nonno Antvwala perché mi trova "bella". Io non credo di essere carina, ma mi fa piacere che una persona scriva che sono bella, anche se è un nonno a scriverlo! Grazie.

Rosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

La ringrazio per le sue parole, sig. Varesi. Le assicuro che non abbandonerò le cose che mi appassionano, la musica, la storia e le monete, per andare in discoteca o per vedere alla TV grande fratello o scempiaggini simili. Però farò quanto mi ha proposto Antvwala: collezionerò monete solamente quando sarò a Camaguey, e mai più in Italia.

Ho chiesto a mio padre di comprarmi qualche moneta romana su ebay e ora sono spaventata di avere fatto una stupidaggine, anche se mio padre mi dice di stare tranquilla. Non capisco perché comprare un oggetto in modo pubblico e non clandestino debba essere un delitto! Mi sembra che se è pubblico, e non nascosto, da parte di chi compra non esiste nessuna volontà di compiere qualcosa di illegale e quindi non capisco nulla. Ho paura di aver fatto qualcosa di molto sbagliato, comprando delle monete su ebay. Soprattutto ho paura di aver creato dei problemi a mio padre.

Comunque non compro più nulla da nessuna parte. A giugno, se sarò promossa, ma giuro che lo sarò, me ne andrò subito a Cuba dai miei nonni e allora potrò comprare monete romane senza paura e senza neppure avere la paura che le rubino alle poste, perché la le poste non le rubano a nessuno.

Capisco sempre di meno l'Italia e mi sento sempre più cubana e meno italiana.

Non mi sembra che sia una cosa brutta ebay. Li ho potuto comprare (mio padre ha potuto compare) dvd con film molto belli, che in commercio non si trovano. E le monete nelle aste sono troppo care, mentre su ebay posso comprarle senza chiedere a mio padre più di quello che è giusto.

Poi mi hanno faftto molto riflettere quello che ha scritto Antvwala su un altro forum:

eBay è spesso messo sotto accusa in quanto veicolo di smercio delle monete raccolte dai tombaroli. Sarebbe lo stesso che mettere sotto accusa i telefoni, perché i mafiosi lo usano per concordare i loro delitti, o i politici per chiedere le mazzette! Ebay è un veicolo, null'altro. Se i tombaroli, che è giusto perseguire, non avessero eBay, non per questo cesserebbero di fare scempi con il metaldetector nei luoghi archeologici: semplicemente cercherebbero altri strumenti o veicoli di smercio.

Se una moneta proviene da uno scavo illecito ed è stata venduta su eBay, è giusto che le Autorità perseguino il venditore e sequestrino "quella" moneta all'incauto acquirente: ma "quella" moneta, non l'intera collezione. Anche perché si tratta di una compra-vendita effettuata alla luce del sole, pubblicamente, non in modo clandestino, ma lasciando tracce certe. Quindi mancano, a mio giudizio, gli elementi fondamentali per l'accusa di ricettazione, che è la consapevolezza e volontà di acquistare merce di provenienza furtiva.

Il pluridecennale fumo persecutorio che esiste in Italia nei confronti di coloro che collezionano la moneta classica, allontana i collezionisti, non i tombaroli, che continuano a scavare alla ricerca di oggettistica (più che di monete) e comunque trafugano tutto all'estero. Non mi pare un bel risultato.

Il collezionismo è uno stimolo imprescindibile alla conoscenza ed alla cultura numismatica. Perseguitare i collezionisti, come sta avvendendo in Italia, favorisce la fuga all'estero non solo delle monete, ma, cosa ben più grave, della voglia di indagare, di conoscre, di studiare, di imparare, di scrivere... Ed infatti l'Italia, un tempo patria di grandi studiosi numismatici, basta ricordare a Gnecchi, ora sempre di più appare come un deserto sterile, che non produce studi di rilievo.

Pubblicai l'indice degli atti di un convegno numismatico tenutosi a Roma tempo addietro, sul tema dell'inflazione e del valore della moneta: due volumi con oltre 500 pagine con splendidi studi... in inglese, tedesco, francese! Gli italiani? quasi del tutto assenti!

La conoscenza è assai più importante e di valore del possesso. Nel vano tentativo da parte dello Stato di mantenere il possesso di beni che comunque sono di scarso valore oggettivo ed altamente ripetitivi, lo Stato perde la conoscenza.

Se non avesi la possibilità di collezionare monete classiche, non sarei neppure invogliato a dedicare a loro il mio tempo e la mia intelligenza. Posso limitarmi, quando sono in Italia, a collezionare unicamente fotografie: ma questo perché in Italia ci stò per 4 mesi all'anno; gli altri 8 li trascorro in Chiloé, dove posso comprare quasi liberamente ogni moneta che mi interessa, dentro delle mie possibilità economiche (quasi, perché mi astengo dal comprare da venditori italiani, anche se commercianti).

I talibani che dispongono sequestri con tanta facilità, né rendono un buon servizio alla cultura italiana, né tanto meno proteggono i beni archeologici nazionali. http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=52734.50

Gli avevo chiesto a Antvwala di scrivere lui stesso queste cose anche qui, ma non ha voluto e allora le scrivo io, perché credo che ha ragione e che con eBay anche una ragazzina come me può diventare una numismatica senza essere impaurita o allontanata dalla sifficienza con cui tanti altri ci trattano.

Ringrazio nonno Antvwala perché mi trova "bella". Io non credo di essere carina, ma mi fa piacere che una persona scriva che sono bella, anche se è un nonno a scriverlo! Grazie.

Rosina

Non ti conosco, ma le parole che scrivi sono davvero belle. Condivido quanto hai scritto e per quanto riguarda la sufficienza con cui puoi essere stata trattata da qualcuno, non pensare che sia riservata solo alle ragazzine. E' una prerogativa di certi spocchiosi sapientoni, che sanno tutto (diciamo molto) di un argomento e quasi nulla di tutto il resto. Questo non si applica solo alla numismatica e, per fortuna, certi individui, qui, sono una piccola minoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

"...me ne andrò subito a Cuba dai miei nonni e allora potrò comprare monete romane senza paura e senza neppure avere la paura che le rubino alle poste, perché la le poste non le rubano a nessuno."

Non so se a Cuba il collezionismo delle monete romane sia favorito più che qui in Italia. Certamente non mi risulta che siano altrettanto incoraggiate altre manifestazioni culturali quali, tanto per fare due esempi, la libertà di parola e quella di scrittura.

Francamente, collezionare liberamente le monete romane e poi non poter esprimere con altrettanta libertà il mio pensiero, non credo mi appagherebbe più di tanto.

Certo, potendo spostarmi, potrei collezionare monete romane a Cuba e venire a protestare in Italia..........

Quanto ad Ebay, non mi pare che si voglia mettere "sotto accusa" la piattaforma in quanto tale; per rimanere all'esempio citato dei telefoni, il noto sito permette alle forze di polizia di esercitare un controllo, anche successivo, su tutte quelle transazioni ritenute, a torto o a ragione, illecite.

Così come quando si utilizzano le intercettazioni telefoniche a scopo di indagine, non si "criminalizza di certo la compagnia dei telefoni.

Il problema è insito nella normativa che governa il commercio delle monete antiche e, ancor prima, nella difficoltà "culturale" per il Legislatore italiano di considerare delle comunissime monete antiche per quello che esse sono in realtà.

Finchè durerà il pregiudizio di considerarle alla stregua di inestimabili e rarissime testimonianze archeologice, non credo che la situazione potrà mutare.

Però c'è anche da dire che chi legifera rappresenta il punto di vista della maggioranza del paese e dunque, mi viene da pensare che l'attuale normativa rispecchi, appunto, tale punto di vista.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

cara rosina,le tre passioni che hai elencato:musica,storia e monete sono stupende e importanti e spero che ti accompagnino con la stessa forza per tutta la vita,oltretutto sono molto difficili da incontrare in una ragazza della tua eta(a parte certa musicaccia,che va di moda oggi tra i piu giovani,ma sono sicuro che non è il tuo caso :P )e questo ti fa ancora piu onore :)

anche io amo molto la storia e tra i periodi che mi appassionano di piu c'è senz'altro quello imperiale romano...per quello sono molto interessato alle monete di quell'epoca,ma da numerosi anni ho rinunciato a collezionarle,per evitare tutti i problemi che vediamo ormai quotidianamente su questo forum....e continuerò a comportarmi cosi,finchè la situazione non cambiera(oltretutto le mie collezioni principali sono altre,quindi....)e sinceramente finchè sarai in italia ti consiglio di fare lo stesso,e di dedicarti ad altre tipologie...è triste,ma a mio avviso temo che sia l'unica cosa da fare :angry:

riguardo alle parole di antvwala,che hai riportato le condivido assolutamente,ed è solo da sperare che una eventuale nuova normativa parta da basi di pensiero simile....

che dire di certi operatori del settore,che sembrano considerarti un essere umano,solo quando acquisti monete dai cento euro in su....sono degli imb....lli e rappresentano una delle ragioni per cui la numismatica è cosi poco diffusa tra i piu giovani....(anche se per fortuna,rappresentano una minoranza)

permettimi solo un piccolo appunto,cuba è fantastica,ma purtroppo è governata da una terribile dittatura,solo apparentemente bonaria e paternalistica,che si è resa responsabile di tante morti e che ancora oggi impedisce a chi,come me,la pensa diversamente di poter manifestare liberamente i propri pensieri....fidati,cento volte meglio l'italia,pur con tutti i suoi difetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Avete una immagine di Cuba come non è.

Ho appena guardato un film che mio padre mi ha comprato per mezzo di ebay. E' un film cubano, girato grazie al finanziamento di stato, che prende in giro la società cubana, il partito, i suoi governanti... avevo visto tempo fa il trailer:

http://www.commeaucinema.com/bandes-annonces=42353.html

Cuba è povera e ha tanti difetti, ma non è quella dittaura che voi credete: è allegra, anche se povera. Quando sono a Camaguey, vado al conservatorio e non pago nulla: il violoncello me lo danno gratis ed è uno strumento migliore di quello che ho in Italia, che ho docuto comparmelo a caro prezzo. Quando esco alla sera e vado in spiaggia con gli amici, torno all'una di notte e giro per le strade sola e non ho paura e nessuno mi molesta. A Milano non posso farlo. Il colore della mia pelle a Cuba non è un problema: in Italia spesso lo è.

Però quello che volevo dire è che quando sarò a Cuba credo che smetterò di collezionare le monete romane, perché la non interessano a nessuno, e allora mi metterò a collezionare le monete coloniali di Cuba, ma mi dispiacerà molto, perché mi piacciono le monete romane, ma non voglio avere paura se ne compro una. E' assurdo. Quello che avete scritto qui, ed anche in altre discussioni come questa, mi spaventa e mi fa anche rabbia perché non è giusto. Se ho chiesto a mio padre di comprarmi una monetina, non ho fatto nulla di male. E ora che cosa devo fare? Buttarla via?

Sono delusa e arrabbiata. Per ogni moneta mi sono fatto una scehda di 2, 3 o anche 4 pagine, dove scrivo tutto: il momento storico, l'imperatore, i simboli, perché è stata fatta quella moneta, cosa rappresentavano in quella epoca i simboli che ci sono sopra.

La mia professoressa di storia ride e dice che ne so più di lei. Questo non è vero, ma la storia mi piace moltissimo, e le monete me la hanno fatto piacere ancora di più. Mentre ora guardo le mie monete e penso che ho fatto una grande sciocchezza e che sono stata stupida, anche se mio padre mi dice di non prendermela e di collezionare un'altra cosa.

Scusatemi ma sono proprio arrabbiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che siamo noi in una dittatura e non ce ne rendiamo conto...poter scegliere tra 10 dentifrici di marche diverse o di sughi già pronti me la chiamate libertà. Siamo dentro un sistema fin dalla nascita, siamo costretti a consumare...chi non consuma non è nessuno. L'informazione che riceviamo è comunque filtrata...preferisco un governo cubano utopico ai nostri politici. Preferisco un sorrido cubano ad un ghigno fatto da un cretino su un Suv (si scrive così?)...siamo noi i veri schiavi...Rosina, fai sempre quello che ti dice il cuore...io l'ho fatto e mi ritrovo con 2 soldi ma felice. Ciao a tutti.

p.s. la mia non è una polemica, qualcuno mi darà del "comunista"...ma sono solo punti di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.