Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, fanno parte della stessa categoria tutte le "abbreviazioni", tipo le lettere nel campo VN-MR (venerandae memoriae) sul bronzetto di Costantino velato, post-mortem.

Le lettere che fanno venire il mal di pancia sono invece tutte le "marcature di emissione", da quelle della Repubblica Romana (alcuni denarii) a quelle del periodo costantiniano. E posso aggiungere ad es. anche quelle puniche, nelle emissioni sarde col toro, o in quelle "protome di cavallo" ecc. Sapete se ce ne sono anche nel mondo greco in senso stretto? Le teorie più comuni si riferiscono al "controllo di emissione" ed alla seriazione temporale, quindi alla individuazione eventuale degli incisori, del periodo dell'anno, ecc., ma mi pare che non ci siano molte certezze.


Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.