Vai al contenuto
IGNORED

strana moneta

Risposte migliori

Ciao a tutti,
ho scannerizzato le foto di una delle altre "strane" monete che erano nell'album del solaio, dico strana perchè non ho la minima idea di cosa sia, le altre monete dell'album sono tutte italiane e anche se non le ho classificate, almeno le riconosco :P
Oltre alle foto (sempre brutte)vi do tutte le indicazioni che posso:
1) diametro 3 cm.
2)color bronzo (marrone scuro)
3)recto (?) con grande corona. Dentro ad un cerchio fiorellino "J" 2 fiorellini in verticale "V" fiorellino
4)sempre recto della legenda decifro solo D.G.PORT
5)verso(?) grande lettera "V" racchiusa in un cerchio di foglie, non riesco a decifrare la legenda.
Potete dirmi qualcosa? valore?periodo?provenienza?...
Grazie mille
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Sembra un gettone dell'700/800,commemorativo o da gioco (casìnò)per il tipo direi tra i vari regnanti di Francia,Spagna e Italia.
Forse altri sapranno essere più precisi.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a fare foto migliori...lo scanner è nuovo e forse dovrei anche leggere prima il manuale d'uso...nahhhhh :P
Si scusate i tagli...ovviamente la moneta (o gettone) è rotonda
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao laracroft,
la tua moneta è un 5 Reis del Regno di Portogallo emesso da Giovanni V (1706/1750), non sono riuscito ad individuare la data comunque ecco le quotazioni possibili :
data valore b/mb
1712 250$/500$
1713 5$/10$
1714 5$/10$
1717 25$/50$
1721 12$/25$.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Castrix,
non è l'ennesimo souvenir??? Sono felicissima!!! ...purtroppo neanche io che l'ho in mano riesco a leggere la data...
Grazie grazie grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.