Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sta di fatto comunque che la compravendita di una moneta che trovo molto interessante, non è andata a buon fine. Non è la rarità che fa il prezzo, piaccia o non piaccia...

grazie a Dio.

Inviato
Un illustre studioso di numismatica nonché collezionista, quale E. Babelon, affermava che “ la numismatica è la scienza delle monete sotto tutti i loro aspetti e in tutto ciò che le concerne e che loro si riferisce; ossia sotto l’aspetto economico, legislativo, metrologico e artistico, nei loro rapporti con le altre brache della scienza storica ed archeologica come mitologia, epigrafia, iconografia, ……”.

Se ne deduce, come afferma M.C. Mancini, che “la numismatica è la scienza che studia la moneta in maniera dettagliata e complessiva, utilizzando il dato scientifico che la moneta ci fornisce sia nello studio intrinseco del reperto numismatico, e quindi della datazione, della tipologia, della circolazione monetaria, dell’iconografia; ma anche nello studio più ampio di ricostruzione del contesto storico, politico, giuridico, economico, sociale ed artistico di emissione”.

Dall’epoca di Babelon ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le sue affermazioni mi pare possano ritenersi ancora sostanzialmente valide, in quanto non isolano il dato numismatico dalle altre discipline (storia, economia, arte, archeologia, epigrafia, ecc.), ma considerano la moneta, in qualsiasi epoca, testimonianza diretta delle dinamiche culturali, socio-economiche e politiche della civiltà che l’ha prodotta.

Pertanto, senza entrare nel merito degli specifici settori disciplinari (storia, numismatica, storia dell’arte, archeologia, collezionismo, ecc.), ritengo che selezionare i criteri di valutazione della moneta in relazione al proprio ambito di interesse sia alquanto limitativo e di nessuna utilità.

Il collezionista che apprezza "soprattutto l'alta conservazione del pezzo, la mancanza di difetti estrinseci, il bell'aspetto della moneta” sembra quasi un uomo che sposa una donna solo perché attirato dalla sua bellezza e non perché possiede anche un po’ di cervello.

In misura analoga, dubito che gli amanti dell’arte si limitino ad apprezzare solo la “finezza di stile” della moneta: chi ha mai ammirato la testa di Arethusa sulle monete sircusane senza chiedersi chi è il soggetto raffigurato o in quale epoca e/o dove è stato realizzato?

E sorvolo su espressioni come l’interesse “della moneta come monumento/reperto sara' il profilo archeologico, quello appunto del numismatico”. Innanzitutto archeologia e numismatica, pur agendo in sinergia, costituiscono due settori (ed anche due insegnamenti) distinti. L’archeologo rinviene una moneta ma nel 90% dei casi è al numismatico che si affida per l’identificazione e la datazione del pezzo e ciò spiega gli strafalcioni che, ahimè, ho spesso verificato nel caso di pubblicazioni di monete da parte di archeologi (non me ne vogliate ma è così). E’ pur vero che le due discipline devono necessariamente integrarsi: la moneta, una volta rinvenuta, deve essere valutata anche in rapporto agli altri reperti che sono stati eventualmente ritrovati in associazione e viceversa, ma questo pone un problema di metodo che non è il caso di affrontare in questa sede (si pensi ai numerosi casi di tombe erroneamente datate in base a monete che, invece, erano da tempo fuori corso).

Infine vorrei ricordare che il dato inerente alla conservazione della moneta interessa non solo al collezionista, ma anche al numismatico. Se il contesto di rinvenimento delle monete è noto (si pensi a molti ripostigli ad esempio), lo stato di conservazione può offrire informazioni preziose riguardo alla velocità di circolazione dei pezzi e alla loro cronologia relativa. Ovviamente per un collezionista una moneta ben conservata (magari anche rara) è più allettante; per una casa d’asta più “facile” da piazzare sul mercato; per un numismatico essa contiene invece altre informazioni. Ma se ci limitiamo all’aspetto commerciale, senza tenere conto degli altri, allora, per cortesia, che non si usi il termine “numismatica”, bensì compravendita…….la numismatica è ben altro.

caro dracma, ho atteso di avere due minuti tranquillità in un periodo piùttosto caotico per leggere con attenzione le tue parole, trovandomi grossomodo daccordo, non totalmente, forse perchè essendo un giovanotto, mi faccio trasportare spesso da particolari futili ed evasivi, ma credo che nel tuo ragionamento manchi di menzionare una figura, semplice, magari meno importante rispetto alle altre, vale a dire il "semplice appassionato". Che è cosa ben diversa dal collezionista, dallo studioso, dal numismatico, dall'investitore, dal commerciante.

Sarà che comunque rispetto alla mia età è molto tempo che mi occupo di numismatica, ma credo di conoscere bene l'ambiente, e di non sbagliare volendolo definire "rigidino" "abbottonato", "di cabotaggio".

Il semplice appassionato, quello che si compra i cataloghi, i libri, va in giro per siti a cercare notizie, si informa, compra la monetina ogni tanto "per provare il brivido di stringere in mano millenni di storia" , trasmette all'ambiente impulsi passionali che (non verrà mai ammesso, ma) sono essenziali per la vita dello stesso; si pone delle domande, cerca delle risposte accendendo interesse attorno a se ed attorno al suo argomento; magari se è preparato fa sentire gratificato anche l'apporto dello studioso, stimolando in un certo modo il lavoro dello stesso...ecco!

Mettendomi nei panni di un semplice appassionato, come non posso ammirare una moneta del genere, con le sue peculiarità, i suoi difetti, i suoi particolari unici.

Ecco allora che il motore inizia a girare, escono domande sulla tecnica incisoria, sulla battitura, sulla morbidezza dei coni, sul contesto "sperimentale" di quell'epoca...e tante altre domande...

C'è molto, molto, oltre la conservazione. Tale moneta fortunatamente lo permette.

Per carità ci sarà altro di più interessante, certamente.

Ma sono queste cose che fanno la differenza tra una ottima discussione costruttiva, ed una semplice chiacchierata!

Andrea

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate se entro in questa discussione, facendolo in punta di piedi, e da studioso accademico più che da collezionista.

Mi sia consentito dire che è alquanto deleterio trattare una moneta alla stregua di un qualsiasi bene(un vestito per esempio) dotato di un qualche valore economico.

La moneta è altro. E' altro perchè prescinde dal valore che essa porta con se' e NON DOVREBBE ESSERE collegabile allo stato di conservazione o alla "bellezza" che essa possiede.

I denari serrati sono oggettivamente più "bruttini" di quelli tradizionali, ma presentano un valore storico, economico(inteso come economia dell'antichità), una prospettiva di ricerca che non può essere quantificabile con un tot. di EURO!!

La moneta postata all'inizio non è bellissima, ma da studioso dico che questo mi interessa poco.

Se fossi un esteta NON la collezionerei, ma essendo un Numismatico accademico il suo aspetto mi interessa ben poco, mi interessa maggiormante quello che ha da raccontare.

Concludendo, ognuno COLLEZIONA quello che vuole e per ragioni che sono intrinseche nella persona che lo fa; ognuno STUDIA quello che vuole, ma con uno spirito diverso da chi colleziona.

Se il mondo della Numismatica fosse basato solo sul "bello" o su un valore economico, molte monete piene di storia sarebbero dimenticate.

P.S. Numa numa, ma ci vai a Glasgow? Ma sei organizzato con qualche Università o qualche professore? Se organizzate qualcosa, tipo un pulmann di professori, studenti e/o studiosi universitari fammi gentilmente sapere.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.