Vai al contenuto
IGNORED

TROVARE MONETE IN SPIAGGIA

Risposte migliori

Inviato
salve a tutti,vorrei un consiglio, come posso trovare delle monete cercando in spiaggia senza il metal detector?in pratica, esiste qualche dritta, qualche luogo particolare(riva, bagnasciuga,spiaggia,fondale...)dove poter reperire monetine senza l'aiuto di un metal detector?
grazie

Inviato (modificato)
quanto costa un metal detector? :P Modificato da subcomandante

Inviato
Qualche info si trova in questa recente discussione ;)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4293"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4293[/url]

Inviato
[color="blue"]Guarda sulla spiaggia senza metaldector e senza annaspare nella sabbia,devi fare piano,piano,avvicinarti a quelli sdraiati che hanno le borse sotto le sdraio e come si addormentano gli prendi le monete! :P :D :P
Oppure vai dietro a quelli che vanno al bar e come gli cadano le prendi al volo. :lol: :lol:

Scherzo Eh!!![/color]

Ciao Fav.

Inviato
Con alcuni tagli delle vecchie lire, te la potevi cavare con un grosso calamitone (se stavano appena sotto il pelo della sabbia). Il metal te lo consiglio se lo fai per divertimento, altrimenti i soldi è meglio che li investi altrove!

Inviato
[quote name='EDITH84' date='10 luglio 2005, 15:03']come posso trovare delle monete cercando in spiaggia senza il metal detector?in pratica, esiste qualche dritta, qualche luogo particolare(riva, bagnasciuga,spiaggia,fondale...)dove poter reperire monetine senza l'aiuto di un metal detector?
[right][post="46276"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Credo sia più o meno come trovare il classico ago in un pagliaio, se hanno fatto il detto non deve essere affatto facile :D

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
[quote name='subcomandante' date='10 luglio 2005, 15:06']quanto costa un metal detector? :P
[right][post="46277"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Per questo rivolgiti a Giovenaledavetralla, ha un negozio.

Inviato
compra un setaccio e armati di tempo libero...qualcosina sempre si trova :P

Inviato
Ciao amici,

una volta,aiutando dei bambini a costruire il classico castello di sabbia, ho trovato una banconota da 5000 lire e gli ho pagato un bel gelato. :P

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Se vuoi trovare un bel pò di monetine ti consiglio di setacciare i cinema all'aperto: quando ero a militare avevamo appunto un cinema all'aperto, e una volta mi avevano messo di servizio per pulire per terra la mattina dopo una proiezione. Beh, con tutte le monetine trovate mi feci un piccolo gruzzolo :D

Inviato
Il Novembre scorso a Grado ( Friuli) ho trovato un signore che cercava nella spiaggia con un metal detector,: Oviamente mi sono avvicinato ed ho chiacchierato un po', in un paio d'ore ha recuperato circa 2 € tanto per pagare i caffè, un sacco di linguelle per lattine e tappi. Se va avanti così nel 2015 si ripaga il metal.

lele

Inviato
Io non sarei così pessimista, in 6 uscite sulla spiaggia da 1 ora e mezza l'una ho trovato 46,56 euro e 4 oggetti in argento (cavigliera-orecchino-anello-ciondolo) e parlando con persone che usano il metal da anni questo si potrebbe definire un "magro bottino".

Inviato
X leo:Non metto i dubbio, io parlo di un incontro che ho avuto, bisogna infatti considerare che la spiaggio di cui ti parlo è frequentata da persone anziane e non è molto affollata, probabilmente dipende dalla spiaggia dove vai.
In ogni caso una domanda, è lecito girare per le spiagge con un M.D.?

lele

Inviato
Certamente, in teoria con l'accordo dei proprietari potresti cercare anche sui lidi privati, ma sarebbe inutile perchè sono puliti e le sdraio metalliche non ti fanno sentire nulla. L'importante è recarsi in spiaggia o la mattina all'alba o la sera prima del tramonto: in una spiaggia affollata non avresti nè lo spazio per cercare, ti porteresti appresso un codazzo di bambini curiosi e per ogni oggetto trovato spunterebbero almeno 10 proprietari! Si puo fare ricerca su qualsiasi terreno pubblico o privato(previa autorizzazione del propietario), sono esclusi i terreni soggetti a vincolo archeologico.

Inviato
ciao,

vorrei aggiungere che è importante chiedere sempre prima alle autorità comunali e alla guardia costiera, infatti in alcune località è vietata la ricerca con md in spiaggia (per delibere comunali o per altre motivazioni storico-ambientali), molto poche in confronto a quelle dove è lecito, ma è sempre meglio informarsi per essere in regola.

Inoltre di fronte agli stabilimenti privati, nell'area della battigia, puoi cercare senza il permesso del proprietario dello stabilimento in quanto terreno pubblico.

Inviato
Banalizzando e semplificando non poco le norme, risulta assolutamente vietato effettuare ricerche di tipo archeologico su qualsiasi terreno a meno che non si sia autorizzati dalle autorità competenti..... ma non è questo il caso, risulta vietato l' uso del metal detector o comunque qualsiasi invasione di terreni privati senza il consenso del proprietario, ma nel caso delle spiagge, ed anche di greti dei fiumi e torrenti, a quanto mi risulta questi sono (almeno finchè non verranno venduti) parte del demanio dello Stato, ed essendo dunque lo Stato il proprietario, come ho già detto altre volte, dubito che si possa essere autorizzati da chicchessia ad effettuarvi ricerche di alcun tipo men che meno dal concessionario (poi che nella stragrande maggioranza dei casi nessuno se ne occupi, o preoccupi, è un altro paio di maniche).
Qualcuno potrà obiettare che il terreno demaniale è di tutti e dunque tutti possono accedervi...... esatto, accedervi, ma non eseguire operazioni di alcun genere, perchè allora uno scava una buca, uno ci mette del calcestruzzo e ci facciamo una costruzione abusiva, tanto è anche nostro........
Va bene, va bene, ho esagerato con la costruzione abusiva......
ma il principio è quello : il fatto che sia un bene comune a tutti significa che nessuno è autorizzato ad utilizzarlo come meglio crede se non ha ottenuto le autorizzazioni da chi ne gestisce la disponibilità che in questo caso è sempre lo Stato e non il concessionario, sia per la spiaggia che per la battigia.

Un mio spassionato consiglio è quello di non effettuare ricerche in spiaggia (anche se alcune volte mi sono giunte notizie di ritrovamenti mica da ridere...... (perfino un Rolex !?!?!) poi crederci è altra cosa, ma se non resistete proprio .... vi auguro di non avere incontri indesiderati che potrebbero rivelarsi decisamente spiacevoli.

Questo è quanto mi risulta, e potrebbe non essere "aggiornato", quindi se avete altre informazioni sono bene accette.

Ciao.

Inviato
Scavare una buca di 10 centimetri su un terreno demaniale, nella stragrande maggioranza dei casi trovare e togliere un pezzo di alluminio, tappo , chiodo o porcherie del genere e richiudere la buca non è reato. Che poi ci siano dei divieti specifici in alcune zone ( e ripeto BISOGNA RISPETTARLI ) è un'altra storia.

Inviato
Ciao,

la questione è un pò più complessa, in quanto soggetta a molteplici varianti.

Per parlare della spiaggia, in linea di massima, senza citare ogni articolo e ogni sentenza, si posso tracciare queste linee guida.

In spiaggia si possono fare tranquillamente tutte le buche e buchette che si vogliono (altrimenti ci vorrebbe una task force apposita per impedire ai bambini di fare i loro pozzetti nei castelli di sabbia... :D ), per la conformazione stessa del terreno soggetto ad un naturale ripristino della quota.

bisogna usare le comuni regole del buon senso e quindi ad esempio in una spiaggia affollata nell'ora di punta non fare buche ogni metro tali da creare delle trappole... :D

la libertà di ricerca è applicata a tutte le spiagge demaniali non sottoposte a locali restrizioni,

mentre negli stabilimenti privati concessionari del tratto di lido bisogna chiedere il permesso come per ogni attività che si effettua nella loro superficie, ad esempio se uno vuol farci un torneo di biglie con relativa pista o una partita a scala quaranta sugli asciugamani, o, appunto, cercare monete..

..il bagnasciuga invece è sempre praticabile liberamente, come il tratto di mare antistante il bagnasciuga dove moltissimi cercatori si avventurano con la muta.

nel prededente intervento ho sbagliato nel citare la Guardia Costiera, si tratta infatti della Capitaneria di Porto, dove queste notizie che ho finora riportato sono verificabili.

Ricordate sempre di informarvi prima, anche se le spiagge off limits sono circa il 3% di quelle totali.

Nel caso di ricerche terrestri le zone off limits per fare buche e buchette varie sono le zone a vincolo archeologico, le zone di interesse archeologico, le aree naturali protette, i parchi, le aree private senza il permesso del proprietario e altre aree sottoposte a particolari forme di tutela (aree ripriduttive per animali, discariche, ecc).
nei terreni demaniali si rischia un'ammenda per danneggiamento del manto erboso in alcune zone non espressamente tutelate come riserve o parchi ma indicate come interessanti dal punto di vista paesaggistico.

Nei terreni demaniali si possono fare si buche (non esistono normative o leggi che lo vietino espressamente) ma sempre di dimensioni contenute, e il buon senso e l'educazione consigliano di ricoprirle sempre....

La ricerca archeologica è vietata, quindi se cominciate a trovare materiale antico fermatevi e consegnate il tutto alla soprintendenza, al sindaco, o ai carabinieri, nel 90% dei casi vi verrà restituito dopo del tempo (che potrebbe essere anche lungo), molto più raro un premio in denaro.

per sicurezza informatevi sempre bene prima di ogni ricerca, andate presso i catasti comunali, regionali o provinciali, (per le aree a vincolo) presso la Soprintendenza e presso i Carabinieri locali, che tra l'altro vi possono avvertire se la zona da voi scelta è a rischio di rinvenimenti bellici (pericolosi!), chiedete sempre il permesso ai proprietari dei terreni e non danneggiate mai le colture!

Inoltre potete informarvi presso le soprintendenze e le università per offrirvi come collaboratori (a gratis:) ) nei cantieri di scavo archeologico e nelle ricerche di superficie, spesso si ricorre infatti a degli operatori con md per setacciare la terra di risulta e per monitorare le zone che non verranno interessate dallo scavo al fine di recuperare materiali dal cosiddetto "sporadico".

ciao :)

Inviato
Due mie amici, marito e moglie, tutti e due con metal detector, l'altro anno in occasione di una gara che facciamo con i metal detector, dove si ritrovano riproduzioni di monete romane in oro e argento (poi le posto), la mattina si sono messi in spiaggia dalla parti di Santa Severa e in due con tre ore hanno tirato su 180 euro.
Un bel bottino!!!!

Inviato
Accidenti... ed io che più che qualche moneta da 100 lire non ho mai trovato altro...

Inviato
[quote name='Dan' date='13 luglio 2005, 10:41']. . . la libertà di ricerca è applicata a tutte le spiagge demaniali non sottoposte a locali restrizioni . . . [right][post="46924"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Portatemi pazienza, a costo di risultare noiosamente brontolone: <_<
sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto e anche con la sostanza pratica dell'intervento di "Dan", però scusatemi EVITIAMO DI USARE L'ESPRESSIONE "LIBERTA' DI RICERCA", perché in Italia questa espressione significa tutt'altro e ricercare cose in Italia NON E' UNA LIBERA FACOLTA'.

Portate pazienza, è una questione soggettiva, ma importante: si possono TROVARE COSE, ma tutt'altro è CERCARE COSE.

Questo principio è tassativo per gli oggetti di antichità, ma per altri motivi vale anche riguardo agli oggetti smarriti.

L'Italia è un bel Paese, dove si può fare quasi tutto, ma per favore non inflazioniamo l'idea del "diritto", applicandola dove questo diritto non c'è. :)

Inviato
ciao Lucio, personalmente non trovo i tuoi interventi noisi, tutt'altro!

è sempre bello poter approfondire diverse tematiche,

sono daccordo sull'erroneità del termine ricerca libera per gli oggetti antichi (ricerca vietata)... inoltre anche gli oggetti smarriti non dovrebbero essere cercati ma ritrovati fortuitamente, infatti, ad esempio per i monili da spiaggia, andrebbero consegnati al comune e dopo un anno le autorità potrebbero decidere di metterli all'asta pubblica o darli allo scopritore.

invece mi sfugge il concetto di libertà di ricerca applicato ad altre categorie, non è assolutamente una polemica, ma sul serio non riesco a capire e a trovare elementi giuridici e legislativi al riguardo, applicati alla realtà.

faccio un esempio, se io cerco tappi di birra, o chiodi, oppure sassi o rametti non posso cercarli in terreni demaniali?
A per caso a che fare con la proprietà dello Stato?

ciao :)

Inviato
Il principio della legittimità del rinvenire fortuitamente, ma della non legittimità del ricercare, secondo me vale prima di tutto per gli oggetti archeologici, per i minerali e per i fossili, ma ritengo (con altri riferimenti giuridici) che valga tutto sommato anche per gli "oggetti smarriti".

Per tutto il resto sarebbe un po' paradossale volerlo applicare veramente, però in estrema analisi ritengo che persino per conchiglie legni e quant'altro si possa rinvenire sulle rive del mare e dei fiumi, teoricamente potrebbe valere la titolarietà del Demanio, salvo che non si tratti di rinvenimenti così irrilevanti e così entrati nella consuetudine (da quante generazioni i bambini raccolgono conchiglie sulla spiaggia?) da non poter concretare una vera "attività di ricerca".
Probabilmente anche l'assenza di un valore venale sarebbe di fatto dirimente in questi ultimi casi.

In ogni caso non mi preoccuperei più che tanto, ma vorrei che fosse chiaro il principio: si può rinvenire, ma non si può ricercare. :)

Quando poi io parlo di "Libertà della Ricerca" penso ad un principio costituzionale riferito alla scienza in astratto e non alla raccolta fisica di oggetti. Lo dico perché in passato si verificarono in campo archeologico tentativi di inquinamento di questa distinzione, anche in sede giudiziaria.

Inviato
Ma ci sono degli articoli di legge che dicono che non si può andare al mare con il metal???

Inviato
Ciao Lucio, ora ho capito cosa intendevi riguardo il concetto di libertà di ricerca, in effetti questo discorso e l'estensione indisciplinata di questo concetto possono arrecare dei danni alla salvaguardia del patrimonio storico-archeologico.

Bisognerebbe, a livello legislativo, mettere più in chiaro alcune cose, soprattutto una normativa con riferimenti precisi e applicabili alla realtà, almeno si creerebbero dei paletti ben deliniati e sui quali non ci sarebbe troppa libertà interpretativa, così da consentire ai cercatori onesti di divertirsi con questo passatempo e a quelli disonesti di essere perseguiti con maggiore facilità.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.