Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono andato a vedere il catalogo fotografico del forum. Tra le pochissime foto di monete medioevali ci sono 4 monete di Merano, 2 di Mainardo, 1 di Enrico e 1 di Sigismondo. Tutte di Alteras. Ecco il dubbio che mi sorge... Sulla moneta attribuita ad Enrico leggo ME IN AR DV'. E allora è Enrico o Mainardo?


Inviato

ciao, non succede molto spesso, ma a volte i successori continuano a battere monete con le stesse caratteristiche del predecessore. E' questo il caso di Enrico, come è indicato anche su Lamonetapedia

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Merano

B)

Awards

Inviato

Grazie Bavastro per l'indicazione. Ho letto con attenzione sia Lamonetapedia, che dà poche e scarne informazioni, che l'intrìeressante allegato sulla moneta tirolese, molto più completo. Tuttavia i dubbi restano... Ad esempio, perchè battere i kreuzer a nome Mainardo e i vierer a nome Enrico..?


Inviato

Ho dato un occhiata anche al Rizzoli, ma non conoscendo il tedesco non mi ha illuminato. Anzi, il fatto che in un singolo ripostiglio fossero presenti 42 simboli diversi, mi fa pensare che siano stati coniati in un periodo di tempo concentrato (anche se con le dovute cautele). E comunque le ipotesi fatte dai tedeschi sulla zecca di Gorizia si sono già dimostrate errate e, quindi, potrebbero aver sbagliato anche su Merano...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.