Vai al contenuto
IGNORED

2 euro EMU Spagna... con stelle piccole e stelle grandi

Risposte migliori

non sriamo parlando di un grace kelly che a breve verrà dichiarata r5...... (come avevo previsto mesi addietro...)

Hai seguito il mio consiglio e quindi comprato e distrutto tutti gli altri 20mila pezzi presenti sul mercato? perchè solo così quella schifezza di moneta può diventare R5....

guarda che ne sono davvero convinto, dinque già non sono 20000 ma 18000 (perchè 2000 sono andate come busta filatelico)

poi di quei 18000 restanti, molti saranno andati persi, dei pochi restanti saranno andati a ministri capi di stato ecc ecc...

risultato ora saremo ad un r4 e tra qualche mese/anno sarà una r5 (a meno di un riconio)

ricominciamo con questa storia dei 2€ Grace Kelly andati dispersi... :guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 283
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• nerone69

53

• maxor

31

• Papillon

29

• cig

28

Credo che non si saprà mai la reale tiratura, anche perchè non vedo come la Zecca possa quantificare il numero pezzi coniati della variante.

Da quanto ho capito dal blog spagnolo http://www.pulifil.es/ la moneta stelle grandi era stata prodotta in rotolini per la World Money Fair. In seguito la zecca ha deciso di cambiare il conio e di emettere la moneta con le stelle piccole. Quindi teoricamente il quantitativo della prima produzione è conosciuto dalla zecca, http://www.fnmt.es/ ma non sarà mai rivelato.

La varietà stelle grandi è stata mescolata in nuovi rotolini con quella normale. I rotolini misti sono stati distribuiti, a quanto pare, in sole tre filiali del Banco de España delle 22 esistenti: Valencia, Murcia e Alicante.

Su quel blog si parla comunque d'una tiratura presunta di 75.000-100.000 pezzi.

Se la tiratura non verrà confermata ufficilamente dalla Zecca, si resterà sempre nel campo delle ipotesi.

Purtroppo gli unici che ci guadagneranno saranno i soliti speculatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non si saprà mai la reale tiratura, anche perchè non vedo come la Zecca possa quantificare il numero pezzi coniati della variante.

Da quanto ho capito dal blog spagnolo http://www.pulifil.es/ la moneta stelle grandi era stata prodotta in rotolini per la World Money Fair. In seguito la zecca ha deciso di cambiare il conio e di emettere la moneta con le stelle piccole. Quindi teoricamente il quantitativo della prima produzione è conosciuto dalla zecca, http://www.fnmt.es/ ma non sarà mai rivelato.

La varietà stelle grandi è stata mescolata in nuovi rotolini con quella normale. I rotolini misti sono stati distribuiti, a quanto pare, in sole tre filiali del Banco de España delle 22 esistenti: Valencia, Murcia e Alicante.

Su quel blog si parla comunque d'una tiratura presunta di 75.000-100.000 pezzi.

se fosse confermata la tiratura di max 100.000 esemplari max sarebbe il 2 euro commemorativo più raro in assoluto (lasciando perdere il Kelly e quelli in folder)

in quanto si suppone che ve ne siano molti circolati dunque trovarlo in FDC sarebbe il più raro !!!

prevedo che i prezzi di questa VARIANTE saranno in continua ascesa ! quando si diffonderà la notizia potrebbe arrivare intorno ai 150€ - 200€sono contento di averlo trovato senza pagarlo anche se ho dovuto aprire 13 rotolini !! :)

Mi sembra un pochino eccessiva come previsione, pero' chi puo' dirlo??? se arriveremo mai a quel punto sono convinto che ci sara' comunque chi li sborserà per averla! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIDERAZIONE PERSONALE:

il mercato dei collezionisti europei considerato anche il futuro "sicuro" allargamento ad altri paesi europei sarà molto vasto molto + vasto di 20 mila persone! (ricordo a libroverde che anche quelle 2.000 monete inserite in busta filatelico numismatica sempre monete sono!!) dunque quella maledetta monetina avrà un prezzo in sicura ascesa e verrà venduta nelle aste + importanti dove i collezionisti cercheranno di averla a suon di rialzi e magari ci saremo anche noi

Ed eccolo qui l'errore di fondo: pensare che sia il (presunto) numero di collezionisti a fare il prezzo di una moneta. A parte il fatto che il tuo discorso non tiene conto del fattore portafoglio (quanti sono realmente i collezionsti di Euro che si sentono in grado di spendere 700€ per una moneta? Direi molto pochi, visto che l'Euro è l'entry level del mondo numismatico), quello che più conta dire è che è più raro un miliardo di monete tutte in mano alla stessa persona, che 20mila monete divise tra 20mila persone.

Inutile continuare a fare calcoli sui presunti collezionisti dei nuovi paesi ed altre cose del genere, perchè sono ben pochi i veri collezionisti che mettono o metteranno in collezione questa moneta ai prezzi di adesso o addirittura più alti: il prezzo di questa moneta rimarrà alto finchè chi ci specula sopra deciderà di tenerlo alto. In parole povere: mentre il collezionista medio sta a rimirare e sognare (invano) questa moneta, la stragrande maggioranza delle vendite avviene tra i commercianti che si passano le monete tra di loro alzando di conseguenza i prezzi, che è lo stesso identico meccanismo con cui andò alle stelle nel 2002 la divisionale del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena riuscito ad acquistarne una a 10,50 Euro (+ spese).

Spero di non aver brutte sorprese ma mi pare un venditore a posto.

Comunque ho pagato con paypal e quindi un minimo di tutela dovrei averla in caso di "brutti scherzi".

Vedremo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho pagato con paypal e quindi un minimo di tutela dovrei averla in caso di "brutti scherzi".

Vedremo !

Attualmente, questo è un prezzo ragionevole! Tuttavia sono del parere che da quì a poco costerà quasi quanto una "normale" commemorativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo !

Attualmente, questo è un prezzo ragionevole! Tuttavia sono del parere che da quì a poco costerà quasi quanto una "normale" commemorativa...

Lo credo anche io... Certo scandalosi coloro che hanno pagato la moneta anche 40 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che c'è ancora chi le paga 20 euro.

Purtroppo è colpa proprio di queste persone se assistiamo a certe speculazioni...

sono della tua stessa opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho anche io la mia moneta da 2 euro Espana 2009 Emu con stelle grandi.....

Trovata 1 su 214 monete...

Conservazione FDC

Pagata 2,50€

Caspita ! 1 su 214 fa circa il 4 x mille. :blink:

Se la tua media fosse confermata anche per il resto delle monete significherebbe che esistono tra le 35000 e le 40000 monete, e non tra le 75000 e 100000 come si era ipotizzato.

Sono solo calcoli teorici, ovviamente, ma chi aveva trovato la moneta col tuo stesso metodo forse potrebbe darci conforto numerico.

Forse era Maxor che aveva trovato la "stelle grandi" cercandola nei rotolini. Sarebbe interessante sapere quanti pezzi ha trovato e su quante monete complessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservazione FDC

Pagata 2,50€

Se la tua media fosse confermata anche per il resto delle monete significherebbe che esistono tra le 35000 e le 40000 monete, e non tra le 75000 e 100000 come si era ipotizzato.

Sono solo calcoli teorici, ovviamente, ma chi aveva trovato la moneta col tuo stesso metodo forse potrebbe darci conforto numerico.

Forse era Maxor che aveva trovato la "stelle grandi" cercandola nei rotolini. Sarebbe interessante sapere quanti pezzi ha trovato e su quante monete complessive.

io ho aperto 13 rotolini personalmente e ne ho trovata una !!

dunque 1 su 325 la mia percentuale è del 3 x mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservazione FDC

Pagata 2,50€

Questo abbassa ulteriormente la media.

Se consideriamo 2 monete su 539 con un totale di pezzi coniati di 8.000.000 il risultato è meno della metà del minimo ventilato : 29.684

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservazione FDC

Pagata 2,50€

Se consideriamo 2 monete su 539 con un totale di pezzi coniati di 8.000.000 il risultato è meno della metà del minimo ventilato : 29.684

quindi quotazioni più alte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conservazione FDC

Pagata 2,50€

quindi quotazioni più alte?

I calcoli fatti sono teorici perchè basati su due sole esperienze dirette, però possono essere un piccolo indicatore dell'effettiva tiratura della variante.

Si era parlato di 75000/100000 pezzi ma in via ufficiosa, in quanto non esiste una quantificazione effettiva dei pezzi coniati con le stelle grandi.

Se fosse confermato che in realtà i pezzi sono molti di meno (magari attraverso altre testimonianze di chi ha potuto reperire la moneta nei rotolini aperti), allora la quotazione potrebbe essere più alta.

Il discorso dipende anche da quanti pezzi FDC sono rimasti, perchè senza dubbio una parte sarà andata in circolazione e quindi diminuirà ulteriormente la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho controllato circa una 20 di monete emu spagna da dei venditori che non sapevano neanche che esisteva la stelle grandi, ma tutte piccole, o c'è arrivato qualcun'altro che lo sapeva o non ne avevano nessuna dall'inizio.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ieri ho controllato circa una 20 di monete emu spagna da dei venditori che non sapevano neanche che esisteva la stelle grandi, ma tutte piccole, o c'è arrivato qualcun'altro che lo sapeva o non ne avevano nessuna dall'inizio.

Anche io ho visionato varie monete EMU Spagna da alcuni commercianti (la maggior parte di cui non conosceva questa variante) e tutte avevano le stelle piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su frontini la vendono a 32 euro :ph34r: :blink:

Più o meno è il prezzo che ho visto anche presso altri commercianti.

All'incirca 30 Euro.

il prezzo si è abbassato, sul noto sito si vende dai 13.5 a 14.5 euro anche se si può anche avere la fortuna di prenderla a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

All'incirca 30 Euro.

il prezzo si è abbassato, sul noto sito si vende dai 13.5 a 14.5 euro anche se si può anche avere la fortuna di prenderla a meno.

Si parlava di prezzi di commercianti. Sulla baia se hai fortuna la trovi senza dubbio a meno ma bisogna vedere cosa compri. Magari si tratta di pezzi circolati e provenendo quasi sempre da privati non si ha alcun tipo di garanzia.

Io l'altro giorno l'ho trovata a 10,50 € e sto aspettando che mi arrivi con le dita incrociate...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'incirca 30 Euro.

Si parlava di prezzi di commercianti. Sulla baia se hai fortuna la trovi senza dubbio a meno ma bisogna vedere cosa compri. Magari si tratta di pezzi circolati e provenendo quasi sempre da privati non si ha alcun tipo di garanzia.

Io l'altro giorno l'ho trovata a 10,50 € e sto aspettando che mi arrivi con le dita incrociate...

anche io l'ho presa ad un prezzo più basso del tuo e la sto aspettando. comunque dal sito delle poste spagnole la raccomandata è partita. ;)

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.