Vai al contenuto
IGNORED

2 euro EMU Spagna... con stelle piccole e stelle grandi

Risposte migliori

• Risposte 283
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• nerone69

53

• maxor

31

• Papillon

29

• cig

28

chiedo scusa,la prossima volta chiederò prima il permesso. :whome:

Non penso serva un permesso per pubblicare un link di interesse comune.

Non mi pare che si danneggi nessuno se si contribuisce all'informazione, no ?

Oltre tutto nella discussione "Finalmente i 2 euro 2009!" c'è chi i link esterni li ha pubblicati senza farsi nessun problema e soprattutto con ben altre mire... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire alcune cosette...

Sempre all'interno del blog segnalato poco sopra da nerone69 e plinio82, vorrei segnalare anche la considerazione fatta dal Direttore del blog stesso sotto l'articolo principale : http://pulifil.wordpress.com/2009/05/18/es...rellas-grandes/

Egli sostiene che "da fonti attendibili", ma non specificate, si sarebbero trovate circa il 15% delle monete con stelle grandi tra quelle di un contingente presunto totale distribuito alle 3 filiali della Banca di Spagna che hanno visto recapitarsi la variante.

Il calcolo di questo 15% darebbe come risultato circa 163.000 pezzi.

Ora, nell'articolo principale si citano altrettanto "attendibili fonti" secondo cui i pezzi coniati sarebbero molto vicini alle 100.000 unità.

Già questi due dati stridono parecchio, perchè "balla" un 63%, che non è poco !

Se andiamo però a considerare le esperienze dirette degli amici Maxor e Acitamsimun, i quali hanno potuto aprire dei rotolini personalmente, sono state reperite solamente 2 monete su 539 pezzi esaminati, e il conto che avevamo fatto proporzionalmente alla tiratura complessiva di 8.000.000 di monete era di un totale teorico di circa 30.000 pezzi.

Ora mi chiedo : possibile che ci sia tutta questa differenza tra i dati più o meno "affidabili" provenienti dalla Spagna e la realtà basata sull'esperienza di chi ha materialmente cercato nei rotolini le varianti ?

Premetto che sono il primo a sostenere che le monete esaminate da Maxor e Acitamsimun sono in numero estremamente esiguo per fornire un dato attendibilissimo, ma stento a credere che siano stati proprio così sfortunati da imbattersi in rotolini particolarmente poveri di varianti da giustificare una differenza così grande.

Se confrontiamo il 15% (su base locale delle 3 filiali interessate) che diventa un 2% su base nazionale di "stelle grandi" sostenuto dalla previsione più ottimistica e il 3 x 1000 (!) risultante dall'esperienza dei nostri amici Lamonetiani, salta a chiunque all'occhio che qualcosa non torna...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai conti matematici, ti do pienamente raggione, ma sostiene anche che la maggio parte dei rotolini è stata consegnata nelle prime banche orientali. quindi se per esempio a Maxor capitava un rotolino con tutte stelle grandi o almeno la metà i tuoi conti sarebbero errati. e poi come si spiega un numero così alto di monete in mano ad alcuni venditori della baia se le monete sono casuali? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se fai conti matematici, ti do pienamente raggione, ma sostiene anche che la maggio parte dei rotolini è stata consegnata nelle prime banche orientali. quindi se per esempio a Maxor capitava un rotolino con tutte stelle grandi o almeno la metà i tuoi conti sarebbero errati. e poi come si spiega un numero così alto di monete in mano ad alcuni venditori della baia se le monete sono casuali? :)

Se Maxor e Acitamsimun hanno trovato monete "stelle grandi" i rotolini in cui le hanno trovate dovevano arrivare per forza da una delle 3 filiali della costa orientale, ossia Alicante, Murcia e Valencia.

Infatti le varianti sono state distribuite soltanto lì.

E quindi il calcolo è stato fatto sui rotolini giusti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma le quantità per rotolino non le sapremo mai, e non erano tutte uguali può essere che in rotolino c'erano 10 monete, che tutte che una e che nessuna. quindi sarà sempre un calcolo approssimativo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ma le quantità per rotolino non le sapremo mai, e non erano tutte uguali può essere che in rotolino c'erano 10 monete, che tutte che una e che nessuna. quindi sarà sempre un calcolo approssimativo. :)

Certo. Dopo tutto la "rarità", per fare un altro esempio, del 2 euro comm. Finlandia 2004 è proprio data dalla casualità con cui è stato inserito nei rotolini misti non dalla tiratura di 941.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove ! :)

Il mio discorso voleva evidenziare la grande differenza di percentuale di ritrovamento riscontrata tra dati teorici (spagnoli) e pratici (esperienza degli amici del forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove ! :)

Il mio discorso voleva evidenziare la grande differenza di percentuale di ritrovamento riscontrata tra dati teorici (spagnoli) e pratici (esperienza degli amici del forum).

allora siamo della stessa opinione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Adesso pure nell'euro spagnolo ci sono stelle grandi e piccole: http://www.pulifil.es/

C'è però una differenza sostanziale: il 2€ comm UEM con le stelle grandi è una variante...; mentre il taglio da 1€ 2009 con le stelle piccole è stato voluto per cambiare leggermente il design... Anche le altre monete con millesimo 2009 dovrebbero presentare questa modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti i tagli hanno le stelle più piccole come ho potuto verificare sulla serietta che ho io. Qualcuno ha la divisionale per verificare se anche quelle hanno le stelle piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti i tagli hanno le stelle più piccole come ho potuto verificare sulla serietta che ho io. Qualcuno ha la divisionale per verificare se anche quelle hanno le stelle piccole?

Ho visto nella mia divisionale Fs hanno le stelle piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia divisionale FS l'euro singolo ha le stelle piccole. Ho notato però una particolarità che vorrei mi confermaste: il 20 cent ed il 50 cent hanno 8 stelle piccole, mentre le quattro stelle inserite nella fascetta sembrano più grandi (nel 50 cent è più evidente); tutte le altre invece hanno le stelle di eguale dimensione. E' una cosa voluta e comune?

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia divisionale FS l'euro singolo ha le stelle piccole. Ho notato però una particolarità che vorrei mi confermaste: il 20 cent ed il 50 cent hanno 8 stelle piccole, mentre le quattro stelle inserite nella fascetta sembrano più grandi (nel 50 cent è più evidente); tutte le altre invece hanno le stelle di eguale dimensione. E' una cosa voluta e comune?

Si, vero anche nella mia 8 piccole e 4 grandi

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che queste monete sono state diffuse solo in rotolini, tecnicamente si potrebbero considerare solo qFdC?

Secondo me no.

Si possono considerare FDC a tutti gli effetti, un po' come per la commemorativa finlandese del 2004, anch'essa finita per la quasi totalità in rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che queste monete sono state diffuse solo in rotolini, tecnicamente si potrebbero considerare solo qFdC?

Secondo me no.

Si possono considerare FDC a tutti gli effetti, un po' come per la commemorativa finlandese del 2004, anch'essa finita per la quasi totalità in rotolini.

..concordo con l'amico Cig

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Sapevo che ne avreste parlato!! Ai lamonetiani non sfugge niente!

Premetto, vivo a Valencia, e avevo notato che le monete da 2 euro 09 non erano tutte uguali.

Pensavo fosse un caso dato che ne possiedo una dozzina sia con le stelle grandi che con le stelle piccole, peró controlando qui ho scoperto che a quanto pare ho in mano un piccolo tesoro! Che faccio, lo vendo? Naaahh preferisco scambiarlo con qualche collezionista di passaggio, quindi se venite da queste parti fatemelo sapere!

In ogni caso consiglio a tutti di non spendere 40€ per una moneta del genere (ma neanche 10). Per quel prezzo vi potete comprare un biglietti aerei di andata e ritorno per una qualsiasi cittá di questa zona della spagna e riempirvi le tasche non solo del 2€ commemorativo con le stelle gradi o piccole, ma anche di tutte le altre!! E data la vicinanza con Francia e Portogallo nonchè i collegamenti con mezza europa si trova facilmente quasi tutto, dalle monete maltesi alle cipriote, dalle finlandesi alle belghe.

Quindi, prima di farvi prendere dalla frenesia dell'acquisto pensate un attimo se non vi conviene prendervi qualche giorno di vacanza!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che ne avreste parlato!! Ai lamonetiani non sfugge niente!

Premetto, vivo a Valencia, e avevo notato che le monete da 2 euro 09 non erano tutte uguali.

Pensavo fosse un caso dato che ne possiedo una dozzina sia con le stelle grandi che con le stelle piccole, peró controlando qui ho scoperto che a quanto pare ho in mano un piccolo tesoro! Che faccio, lo vendo? Naaahh preferisco scambiarlo con qualche collezionista di passaggio, quindi se venite da queste parti fatemelo sapere!

In ogni caso consiglio a tutti di non spendere 40€ per una moneta del genere (ma neanche 10). Per quel prezzo vi potete comprare un biglietti aerei di andata e ritorno per una qualsiasi cittá di questa zona della spagna e riempirvi le tasche non solo del 2€ commemorativo con le stelle gradi o piccole, ma anche di tutte le altre!! E data la vicinanza con Francia e Portogallo nonchè i collegamenti con mezza europa si trova facilmente quasi tutto, dalle monete maltesi alle cipriote, dalle finlandesi alle belghe.

Quindi, prima di farvi prendere dalla frenesia dell'acquisto pensate un attimo se non vi conviene prendervi qualche giorno di vacanza!! ;)

Lavori per un'agenzia turistica ? :D

Scherzi a parte, la tua zona è splendida e quindi confermo che vale veramente la pensa di farci un giretto.

In quanto alle monete "big star" ho più di un dubbio che sia così semplice riempirsi le tasche.

Innanzitutto se parliamo di valutazioni importanti dobbiamo riferirci a monete FDC, cosa che in circolazione è impossibile trovare per ovvi motivi. In secondo luogo dubito che esistano così tanti pezzi disponibili da accontentare gli amici lamonetiani che saliranno sulle decine di charter diretti nella Comunità Valenciana. Se una moneta raggiunge certe valutazioni è perchè è di difficile o non facile reperibilità (a parte i discorsi su Monaco che è una vergogna a sè stante :ph34r: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori per un'agenzia turistica ? :D

Scherzi a parte, la tua zona è splendida e quindi confermo che vale veramente la pensa di farci un giretto.

In quanto alle monete "big star" ho più di un dubbio che sia così semplice riempirsi le tasche.

Innanzitutto se parliamo di valutazioni importanti dobbiamo riferirci a monete FDC, cosa che in circolazione è impossibile trovare per ovvi motivi. In secondo luogo dubito che esistano così tanti pezzi disponibili da accontentare gli amici lamonetiani che saliranno sulle decine di charter diretti nella Comunità Valenciana. Se una moneta raggiunge certe valutazioni è perchè è di difficile o non facile reperibilità (a parte i discorsi su Monaco che è una vergogna a sè stante :ph34r: ).

Mi hai tolto le parole dalla bocca. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sono daccordo con tutti voi circa la scarsa reperibilità di questa moneta..., però jonnyjava è del posto..., e se asserisce certe cose sognifica che sa il fatto suo... Spero che riscriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.