Vai al contenuto
IGNORED

Grecia 20 dracme 1973

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono arrivate queste 20 dracme ma non sono riuscito a capire se si tratti del tipo classificato dal world coins come KM111 o del tipo 111,3. Dalle immagini in catalogo non si capisce granchè ed anche la descrizione delle due tipologie sembra confusa per l'esistenza di diversi sottotipi. Se qualcuno le possiede entrambe potrebbe dirmi qual'è la mia?

Ciao!

post-5024-1239831783_thumb.jpg

Inviato

Secondo potrebbe trattarsi del tipo KM#111.1

Infatti mi sembra che il bordo sia stretto; quanto al velo, il Krause parla di velo debole o assente. Nel tuo esemplare assente non è, forse è debole.

Ecco due esemplari da ebay che differiscono per il bordo, a sinistra un tipo bordo largo (quindi KM#111.3) a destra un tipo bordo stretto con velo molto debole (quindi KM#111.1)

post-5116-1239836231_thumb.jpg

post-5116-1239837718_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco, per completezza, il tipo KM#111.2 (con bordo largo e onda che si frange in corrispondenza dello zoccolo, foto da ebay).

post-5116-1239837852_thumb.jpg

Inviato

Grazie Orlando10,

faccio presente che la varietà KM111,2 non è più presente nelle ultime due edizioni del Krause mentre appaiono delle note ai due tipi residui KM111 e 111,3 che sembrano voler includere nel primo di questi la varietà eliminata.

Se qualcuno pensasse che la mia moneta non sia KM111 mi farebbe piacere sentire la sua opinione per una corretta classificazione.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.