Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vi rendo partecipi di una piccola, e per molti potrebbe anche essere insignificante, variante che ho riscontrato in una moneta da me recentemente acquistata.

Si tratta di 1 lira 1809 per Milano. Come ho avuto la moneta tra le mani mi ha subito dato l'impressione che qualche dettaglio era per lo meno differente dall'esemplare che già posseggo.

Dopo uno studio più accurato ho riscontrato alcune differenze, sia nella leggenda, ma soprattutto nella impronta ed è per questa ragione che la cosidero abbastanza importante quale variante.

Che i caratteri e le dimensioni variassero in zecca è cosa risaputa, ma che per il 1809 esistessero due impronte differenti, questo è meno noto.

Al diritto il nuovo esemplare (nell'allegato nella parte superiore) presenta la coppa più piccola e la melagrana variata, essendo punzoni mobili la cosa di per se non la ritengo molto importante come variante, ce ne sarebbero a bizzeffe. Inoltre è differente il carattere della data che presenta un 8 più sottile ed il 9 pieno con eccedenza di metallo.
Al rovescio invece si notano le differenze più interessanti.
Per i punzoni
A) la leggenda presenta caratteri più piccoli e riempie meno il campo
B) all'esergo presenta un 1 più piccolo e tozzo ed anche il LIRA ha caratteri minuti se confrontato
Per l'impronta
A) Stella più grande
B) Corona variata

Sono le due sopracitate differenze che a mio giudizio ne fanno una variante, magari modesta, ma comunque una variante di conio che identificherei con "stella grande"

Inviato
Ciao Picchio, le differenze che hai sottolineato sono ben visibili, pertanto penso anch'io sia lecito parlare di una variante di conio, e non direi insignificante ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Direi che potrebbe essere benissimo considerata come nuova variante. I particolari sono ben visibili. Complimenti Picchio :)

Inviato
[color="blue"]Salve Picchio
Non puoi capire quanto sono contento quando si tira fuori un'altra "variante".Perchè sembra che solo alcuni professionisti possano farlo.
Secondo me la si può chiamare variante per il retro:scritta in leggenda più piccola ed 1 LIRA più piccoli.
Inoltre nel dritto ho notato, a parte quello da te citato,il naso di napoleone è meno pronunciato,meno sporgente.Forma una piccola gobbetta e scende giù,invece di fare quasi un triangolo come nell'altra.
Ma come detto sono sufficenti la stella sopra la testa dell'aquila più grande e le scritte con il valore più piccole nel retro per chiamarla variante.
Poi quante se ne trovano così sarà da vedere,per calcolare la sua rarità.
Da catalogare! ;)
Ciao
Fav.[/color]

Inviato
Ringrazio per i favorevoli commenti,
Come a Favalar avevo notato anch'io una differente espressione di Napoleone, ma temevo che a forza di avere la moneta in mano si fosse impossessata nella mia mente ! Tra l'altro anche la testa dell'aquila è più piccola.

Identificata come variante "stella grande lamoneta". Bene se si danno i nomi ai pianeti si potranno anche dare alle monete!

Inviato
Guardando e riguardando il rovescio ho la netta impressione che anche lo stemma sia più grande nell' immagine in alto, di sicuro il "mantello" (???) è più ampio e con panneggio diverso, oltre alle differenze già precedentemente segnalate.
Complessivamente non mi sembrano differenze da poco....

Ciao.

Inviato (modificato)
anche le anse della coda del biscione nella parte bassa dello scudo sono diverse, +ampie nella moneta in alto... :)

gran bel ritrovamento Modificato da micheleavanzo

Inviato
E' decisamente un conio diverso, sarebbe interessante scoprire se questo conio era stato usato nel 1808 oppure se verrà usato nel 1810. Chi possiede monete di questo periodo potrebbe confrontare e postare le sue impressioni.

Inviato
Ciao Picchio,

è veramente interessante questa variante, da inserire nella lamonetapedia. Complimenti!! :P

Saluti da Max65 :D

Inviato
che lo scudo sia +grande nella prima si vede anche dal fatto che i fiocchi toccano bene le lame delle alabarde, nell'altra sono + lontani.
Posto anche la mia lira 1809M, a quale tipo appartiene?
Purtroppo di altre lire di Milano non ne ho, solo 1813 Venezia (V ribattuto su M può essere utile anche quella?).

Inviato (modificato)
diritto, a me sembra il tipo "stella grande lamoneta" Modificato da micheleavanzo

Inviato
Complimenti Picchio per l'interessante post e soprattutto per lo spirito di osservazione.

A questo punto proporrei a chi possiede una moneta del genere di postarla, in modo da poter valutare quante appartengano all'una o all'altra variante e così stimare più o meno la rarità delle due tipologie.

Inviato
Una domanda per un dubbio che mi è venuto: le stellette sul contorno come sono, in rilievo o in incuso?

Inviato
Stellete in incuso.
Nel 1808 i conii erano con stella grande.
Il tipo di MicheleAvanzo è stella grande anche se leggermente variato dal mio, soprattutto nelle spire del biscione. Tra l'altro presenta il 9 chiuso come il mio al D/

Sono appena tornato a casas, controllo in archivio i tipi del 1810.

Si direbbe che il tipo più raro sia il stell piccola per il 1809.

Anche il 9 pieno potrebbe fare supporre ad un riutilizzo del conio dell'anno precedente solo con la sovraimpressione del punzone.

Bon oggi mi dedico ad un lavoro da topo di biblioteca.

Inviato
Sembrerebbe fosse stato usato il conio del 1° tipo (1808) con variante "1 del valore più grande", Gig.149b però utilizzando per il contorno quello del 2° tipo (Gig.152).

Inviato
Mirko le ho tutte fotografate, metto insieme le idee e cerco con il Vostro aiuto di venirne a una. Per informazione ho contato 22 varianti che mancano al Pagani per il Regno di Italia nelle 3 zecche.

Inviato
[color="blue"]Anche se sono da 5 Lire 1809 riportano le stesse differenze.
Credo che avessero fatto nel 1809 i due conii per i due tipi,cioè quelle con le stelle in rilievo e quelle con le stelle in incuso,sul taglio.
Poi,forse,per motivi sconosciuti,potrebbero aver accantonato l'idea dei due tipi di contorno lasciando solo quello in incuso ma usando lo stesso tutti e due i conni per il dritto e il retro. Infatti per UNA LIRA in rilievo ci sono del 1808 poi si fermano e sembra che c'è un tentativo di riprenderli a Bologna nel 1810 ma poi lasciato negli altri anni.
Vi posto le due 5 lire 1809 che si notano le stesse differenze,anche quella del naso,nonostante siano della stessa zecca di Milano e 1809 solo una con taglio in rilievo,quella con le scritte più grandi e l'altra con le scritte in incuso, sempre sul contorno.
Che ne dite?
Ciao
F.[/color]

PS: a six taglio in rilievo

Inviato
[color="blue"]Questa è l'altra. A six taglio in rilievo.

Lo stesso fatto accade in quelle del 1810 negli altri anni non ho tutti i due i tipi.
Fav.[/color]

ps:tanto per informazione.Ho notato che nelle 5 lire quelle con il contorno in rilievo il diametro è quasi sempre mm.36,5 mentre nelle altre la norma è mm.37

Inviato
I conii del bordo in rilievo e del bordo incuso sono differenti.

5 Lire
La variante è nota con la stella che per il conio in rilievo reca la lettera N in rilievo mentre il bordo incuso la stella è liscia e di dimensione più contenuta.

Il bordo in rilievo del 5 lire si conosce per Venezia
1807 - 1 solo esemplare ex collezione Papadoli e "smarrito" è l'unico che esiste di presentazione, non ce ne sono altri. FDC gr. 24,84 citato dal CNI

1808 - probabilmente 2/3 pezzi coniati (credo che anche il 1807 sia stato coniato nel 1808 ma con millesimo precedente) 1 nella coll. Papadopoli FDC 24,91 citato dal CNI, un secondo esemplare; quello che Gigante definisce come "il solito che eccezionalmente appare in asta". (1 passaggio in cinquant'anni) ex A. Finarte di Milano Nov. 1992, la moneta non ha lievissime porosità del metallo come descritto ma delle mancanze di metallo minimali.

BOLOGNA
1808, 1809, 1810 e 1811

MILANO
1807 (2 tipi), 1808 (6 tipi), 1809 - il 1810 che per lungo tempo è stato catalogato dal Pagani non esiste al KHM di Vienna dove A. Pagani la attribuisce.

Sto fininendo un lavoro e non riesco a postare le immagini, conto di farlo stasera in una nuova discussione.

Inviato
In fondo ci ho messo tre minuti, e mentre lavoro qualcuno potrebbe studiare queste immagini,

Sono i 5 lire bordo in rilievo di Bologna, io non ho riscontrato in altri esemplari alcuna variante per lo stesso anno ed anche questi sono molto lineari nonostante siano di tre anni differenti.

Ho notato, indipendentemente dallo stato di conservazione una leggera sfogliatura del metallo sulla testa di napoleone per le pezze da 5 lire bordo in rilievo Bologna.
Sfoglaitura che non mi è parsa di ravvisare sulle monete di Milano.
Buon lavoro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.