Vai al contenuto
IGNORED

Monedes el lluita. Catalunya a l'Europa napoleònica

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Visto che l'ho scoperta per caso nelle mie peregrinazioni a Barcellona, vi segnalo la mostra Monedes el lluita. Catalunya a l'Europa napoleònica.

In pratica ripercorre tutta la monetazione della Catalogna dalle popolazioni preiberiche fino all'euro focalizzandosi pero' in maniera specifica nel periodo dell'invasione napoleonica. Prima del periodo Napoleonico ad ogni monetazione e' dedicata una vetrinetta specifica per la monetazione e il circolante locale. Per il periodo Napoleonico la scena si allarga anche ad altri aspetti quali la monetazione dei napoleonidi, i falsi e l'indipendenza delle colonie.

duro-autentic.jpg

Anche le medaglie inerenti i fatti spagnoli sono ben rappresentate. Interessanti anche le vetrinette dei periodi successivi che mostrano un paio di tesoretti di meta' 800 da cui si capisce che buoina parte del circolante in argento fosse rappresentato da scudi francesi (ma c'e' ne sono anche di VE2) mentre l'oro prevalentemente provenisse dalle ex colonie. Ben rappresentata la monetazione della guerra civile e soprattutto le banconote d'emergenza.

getBinary?id=000000003069&typ=1&.gif

Purtroppo come vedete c'e' da affrettarsi :lol:

http://www.mnac.cat/exposicions/exp_presen...amp;id=00000033

http://www.mnac.cat/getDocument?id=0000000...tic_Monedes.pdf

Gia' che ci sono vi segnalo che pare esistere un mercato domenicale dedicato a monete e francobolli in zona rambla (scoperto solo domenica pomeriggio e quindi non ho potuto visitarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' che ci sono vi segnalo che pare esistere un mercato domenicale dedicato a monete e francobolli in zona rambla (scoperto solo domenica pomeriggio e quindi non ho potuto visitarlo).

E' a Drassanes, l'ultima fermata della metropolitana de La Rambla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.