Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

perche' nei coni romani ,nelle stesse monete appaiono delle vere e proprie differenze nei disegni?

se prendo un sesterzio autentico e lo confronto con un'altro sesterzio uguale ci sono sempre delle diffrenze. :blink: i disegni rappresentano i medesimi soggetti ovviamente ma appaiono diversi. persino le scritte non appaiono sempre nelle medesime posizioni. perche'? dipende dalle zone diverse dove venivano coniate? i periodi di coniatura? ovviamente parlo di pezzi autentici.


Inviato

i5nkvk.jpg

wj6hyo.jpg

eccone un'esempio di quello che voglio dire. le monete , 2 sesterzi, sono autentici entrami ma "diversi"


Inviato

:) ciao... tanto per iniziare non hai preso come paragone due monete uguali bensì due monete diverse, usciti da coni diversi e, quindi differenti.

la differenza tra monete che escono dallo stesso conio derivano dall'usura dello stesso. più il conio si usura più può sorgere qualche imperfezione. Divenuto inservibile in conio, lo si buttava via e se ne faceva un altro nuovo, rifattop a mano anche da operai o artisti diversi!!!

se lo stesso tipo di moneta, invece, esce da coni differenti, allora le diversità riguardano i disegni e lo stile degli incisori che sono persone diverse e che, quindi, disegnano lo stesso dritto e lo stesso rovescio con differenze di stile. Spero di esserti stato un minimo chiaro ma, vedrai che espertisimi del settore ti daranno spiegazioni più complete. ciao :)


Inviato

grazie mille, sei stato chiarissimo ;) quindi quando si rifaceva un conio entrava in gioco la mano esperta dell'artista che ci metteva quel tocco di stile personale.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.