Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate ma avrei 3 monete romane e vi chiederei cortesemente se poteste aiutarmi!!!

eccole:

1.

0aa3de64eb80e46d9bf04d95716b7800.JPG

9ca18e16b069737ed9f71194cb1e5f69.JPG

2.

40c4b5f9e63eee111b75aaa9fd71ce50.JPG

30107409e41cdb0b9669183ddf706ce5.JPG

3.

9fb9ce6803f4eda0f84925812ada0431.JPG

a4c2ae51bc7f66217b17edeafa5fdb94.JPG

i diametri rispettivi sono:

1. diametro: 15mm

2. diametro: 25mm (il massimo)-21mm (il minimo)

3. daimetro: 18mm (il massimo)-17mm (il minimo)

grazie

Inviato

Non si dispiaccia, ma il Forum ha una sezione apposita per le identificazioni ed è la seguente:

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=13

La pregherei di postare lì le richieste di questo tipo! Queste le lasci pure e non le riproponga lì: chiederò di farle spostare ;)

Inviato

Parlando della prima che è di difficile lettura per lo stato di conservazione proporrei questa possibilità:

Constantino I -Legenda del dritto: CONSTANTI-NVS MAX AVG diadema a perle

Esergo=SMKA dot zecca di Cizico-Cyzicus-RIC VII Cyzicus 66 r4

Inviato

La seconda sembrerebbe un Sesterzio di Commodo però ci vorrebbe il peso perchè dalla foto sembra di rame e quindi forse è un Asse:

Sestertius, Roma, 186-187. (AE 23,5 g). M COMMODVS

ANT P FELIX AVG BRIT. Laureate head r. // PVBLICA FEL P

M TR P XII IMP VIII COS V P P S C. Felicitas, standing to

front., holding patera and sceptre. RIC III, 503; Cohen 645.

Inviato

grazie per l'informazione minerva... la rossima volta usero quella sezione

Inviato

ecco il peso della seconda teodoto, ma non ho quello esatto perchè non sono munito del tipo di bilancia giusta: il peso è di circa 20grammi...se ti può essere utile... :unsure:

Inviato

il peso di 20 gr. conferma chei tratti di un sesterzio, alcuni riflessi rossastri mi avevano fatto temere potesse trattarsi di un asse ma visto il peso è un Sesterzio.

Inviato

Per la terza ti posso dare solo qualche notizia ma è difficile arrivare all'identificazione sicura.

Dovrebbe trattarsi di un Antoniniano o di Massimiano o di Diocleziano.

Il capo sembra radiato ma impossibile capire se solo corazzato o corazzaato e drappeggiato, la legenda del dritto? non riesco a riconoscere lettera.

Al rovescio Giove stante a sinistra con scettro e fascio di fulmini. Ai suoi piedi aquila ma non si capisce se ha nel becco una ghirlanda.

Quello che è certo è che l'esergo è XXI (A,delta,Zeta)????

Se tutto quanto detto è vero, la ricerca si limiterebbe a Maxinianvs aut Diocletianvs.

Il periodo di coniazione andrebbe dal 285 al 289.

Riesci a capire che lettera sia quella dopo XXI??? grazie! si potrebbe restringere il campo di ricerca.

Ne allego una simile ma credo che non sia la tua per l'interruzuione della legenda al dritto. La tua sembra presentare una legenda continua.

post-1966-1239825597_thumb.jpg

Inviato

la testa è radiata...dopo la XXI mi sembra di leggere un 2 o una Z, ma è molto sbavato cos'è precisamente una legenda continua o interotta? è per caso la scritta sui bordi delle monete romane?

per caso può essere coe questa?

2c870f56d55e718acf79020d5f35185d.jpg

5ecdc4827e2ffb3e120e52cad29023f0.jpg

grazie per l'aiuto che mi stai dando per l'identificazione

Inviato

La legenda come tu dici è appunto la scritta al contorno delle monete in genere, essa costituisce il messaggio che l'autorità emittente voleva dare al popolo.

Spesso il busto dell'imperatore al dritto o il simbolo del rovescio interrompevano la legenda che proseguiva appunto dapo l'interposizione del simbolo vedi l'antoniniano di Diocleziono da me postato. IMPDIOCLE interruzione TIANVSAVG.

Credo anchio che sia una Z e se le caratteristiche sono quelle del rovescio di Diocleziano possiamo dire di essere arrivati all'identificzione:

Maximiano LEGENDA (continua)=IMP MAXIMIANVS PF AVG busto drappeggiato e capo radiato

Legenda del rovescio:IOVI CONSERVAT AVGG Giove stante a sinistra portanye scettro e fulmine con aquila ai piedi Esergo:XXIZ -Rome RIC V-2 506 Rome Comune

anno:285-286 esiste però una variante che ha la stessa catalogazione del RIC ma ha il busto drappeggiato e corazzato e non solo drappeggiato.

Ci sono molti se e ma e quindi l'identificazione è probabile ma non sicura.

Inviato

grazie per l'aiuto teodato, grazie 1000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.