Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 del 1870

Risposte migliori

Buongiorno, mio malgrado sono costretto a disturbarvi perchè dopo due giorni di ricerche in Rete non sono riuscito a venire a capo del mio quesito, che vado a porvi: ho trovato su una spiaggia una moneta da lire cinque del 1870, del tutto identica a quella che vedete in allegato; era parzialmente incrostata ma, una volta ripulita, in ottime condizioni di conservazione. Misura 36 mm di diametro, pare essere in argento e pesa 25 g: le facce sono disassate di 180° l'una rispetto all'altra (per vederle dritte bisogna ruotare la moneta sull'asse orizzontale) e sul bordo è presente il motto FERT (per tre volte) intervallato da altri segni che paiono nodi e cerchiolini. Cortesemente potreste dirmi se mi trovo in possesso di una moneta di valore oppure no, e, comunque, di cosa si tratta? Grazie infinite e scusate il disturbo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Coniata da Vittorio Emanuele II è la prima emissione del re d'Italia nella capitale, 5 Lire 1870 ROMA non è una moneta comune, la valutazione varia dallo stato di conservazione e soprattutto dalla sua autenticità. E' una moneta cui sono stati fatti numerosi riconi. Per una valutazione sarebbe importante che Lei postasse le immagini della Sua e non di quella presa da un sito.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao soldino e benvenuto nel forum. Purtroppo ho un brutto presentimento. :o
Secondo il catalogo Montenegro la moneta dovrebbe misurare 37 mm. e tu dici che misura 36. In teoria potrebbe essere più piccola a causa dell'usura, ma in tal caso non vedresti il "FERT" tra nodi e rosette. :unsure:
Comunque manda pure la foto e ricontrolla il diametro. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[color="blue"]Ciao Soldino e benvenuto
per la moneta ti hanno risposto,io purtroppo devo dirti che prendere le foto da altri siti,specie poi quando ci sono nome e cognome sotto,non si può fare a meno chè non hai il permesso e potresti andare incontro a denuncia da parte del proprietario.
Ti consiglio di rimuvere la foto.
Ciao Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='favaldar' date='09 luglio 2005, 16:45'][color="blue"]purtroppo devo dirti che prendere le foto da altri siti,specie poi quando ci sono nome e cognome sotto,non si può fare a meno chè non hai il permesso e potresti andare incontro a denuncia da parte del proprietario.
[/color]
[right][post="46169"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho lasciato appositamente la fonte dalla quale ho preso la foto in modo che non si pensasse ad una appropriazione indebita; se ho sbagliato me ne dolgo sinceramente. Comunque la mia moneta è identica a quella della foto, non capisco cosa potrebbe cambiare se la fotografassi in proprio (quella in allegato era molto bella e definita, non riuscirei a fare altrettanto). A questo punto credo che l'unica soluzione sia farla valutare direttamente nelle mani di un esperto: grazie molte per il vostro aiuto e sinceri auguri per il forum ed il sito :)

PS: non ho usato il metal detector (non cercavo monete, semmai conchiglie), era semisepolta nel bagnasciuga.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Soldino' date='09 luglio 2005, 23:55']Comunque la mia moneta è identica a quella della foto, non capisco cosa potrebbe cambiare se la fotografassi in proprio (quella in allegato era molto bella e definita, non riuscirei a fare altrettanto).[right][post="46226"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, dare una valutazione qualsiasi con la foto di un'altra moneta non ha senso, ecco cosa potrebbe cambiare se postassi la tua... :)

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rcamil' date='10 luglio 2005, 08:58']dare una valutazione qualsiasi con la foto di un'altra moneta non ha senso, ecco cosa potrebbe cambiare se postassi la tua... :)
[right][post="46232"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vedrò di fotografarla il meglio possibile, nel frattempo mi sto attivando per una perizia presso un amico numismatico che vivendo in città ha più contatti di me. Vi terrò al corrente e grazie ancora per l'aiuto :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Non riesco ad allegare la foto a questo post, continua a darmi errore senza specificare quale, quindi potete vederla in calce. E' disponibile anche in versione maxi molto dettagliata, chi fosse interessato me lo comunichi in pvt.
Ringrazio da subito chi vorrà darmi un parere.

[img]http://img309.imageshack.us/img309/3922/5lire4xy.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Dall'aspetto mi sembra un riconio. Troppo lucente e comunque qualche dettaglio non quadra ad esempio la posizione del 7 rispetto al taglio del collo e il classico dentino fesso a sinistra del L.5 (questo però non sono sicuro che valga per tutti gli esemplari)
Link al commento
Condividi su altri siti

UHM... NON mi convince tanto secondo me non è buona.. ha una patina strana e poi la firma dell'incisore non la vedo molto chiara.. mah.. lascio la parola ai + esperti.,..

ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me trattasi di riconio... ne ho anche visti parecchi in vendita in fiere di numismatica... Anche il fatto che sia stata trovata nella sabbia dopo così tanti anni e in quelle condizioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soldino, quasi certamente si tratta di un riconio :( , ti allego una foto di un esemplare originale proveniente dalla recente asta NAC di Mlano, per un confronto.

Se lo porti a quel perito di cui parlavi giorni fa, facci sapere l'esito ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
leggendo la discussione di Paolino, ho riconosciuto la stessa moneta che ho trovato io, in verità ne ho due di differenti epoche....vi posto subito le foto, ho anch'io un riconio o è originale secondo voi?

Grazie
Lara

L5 1859 V.E.II Dio protegge l'Italia (bologna)
L5 1876 V.E. II Regno d'Italia R
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Anche questa mi sembra un riconio.

M.

edit: mi riferivo alla prima, ho postato mentre postavi la seconda. La seconda mi sembra autentica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può arrivare anche a 12-15€; su eBay ho visto vendere a queste cifre scudi messi anche peggio. Sono monete che hanno sempre un'ottima richiesta, anche se in condizioni non ottimali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due....in effetti non vale granchè ma almeno, come dice Favaldar...è AUTENTICA :) :)
anzi tra souvenirs e riconi mi sa che sia per ora quasi l'unica di cui possa essere certa dell'originalità :(
un saluto
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.