Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo bronzetto mi sembra di Costantino II il grande, ma al rovescio mi sembra di vedere un egiziano su di un'imbarcazione di papiro???? E giusto?

post-7584-1239484352_thumb.jpg

post-7584-1239484363_thumb.jpg

Inviato

Naturalmente non è egiziana però nutro qualche sospetto sul fatto che la moneta sia originale:

Si tratta di un imitazione di una classica FELTEMP-REPARATIO.

La legenda è DNCONSTAN-TIVSPFAVG Costanzo II con busto drappeggiato e corazzato e diadema a perline, al rovescio legenda FELTEMP-REPARATIO imperatore con labaro nella sinistra e con il globo(sopra dovrebbe esserci la fenice) nella mano destra, stante sulla prua di un vascello naviga a sinistra, dietro di lui la vittoria seduta.

Esergo TESA a seconda della misura (che tu non indichi!) ci sono due classificazioni diverse:

Thessalonica RIC VIII Thessalonica 107 c 22-23 mm

Thessalonica RIC VIII Thessalonica 119 s 17-19 mm

Ti espongo le motivazioni dei miei dubbi:

Ritratto approssimativo dai tratti anormali

moneta troppo circolare ed in alcuni punti del bordo forse è stata limata

normalmente il vessillo del labaro è centrale rispetto all'asta e non portato come una bandiera.

Sull'autenticità potrei sbagliarmi ma qualche sospetto mi è venuto.

Inviato

Non penso che sia un falso perchè è stata acquistata in un gruppo di monete da pulire proveniente dalla Francia, e erano in condizioni terribili, completamente ricoperte da uno strato a palla di terra, da questa partita sto avendo diverse sorprese tipo il bronzetto che ho fotografato (misura 1,7) ed altri bronzetti piccolissimi, ne sto per finire uno che sarà 0.6 circa e da una palla quasi quadrata di terra uniforme (sto sudendo le famose 7 camice per pulirla) sta sorgendo una monetina perfettamente rotonda è uno spettacolo, almeno per me, appena pronta la posto. A scusa divagavo penso che non sia un falso perchè un falsario non penso che si preoccupi di incrostare la moneta, questa dopo la pulizia dalla terra durata quasi un settimana era ricoperta da uno strato verde uniforme che nascondeva ogni figura, è stata per 3 giorni in aceto e limone per tirare fuori qualcosa di visibile.

Inviato

In base alla misura è :Thessalonica RIC VIII Thessalonica 119 s 17-19 mm

Evita di trattare le monete con aceto perchè ha PH 4 ed è troppo agressivo anche sulla moneta.

per la terra e l'argilla, ideale è l'aqua ossigenate che decompone le frazioni organiche, ha anche una debole acidità che potrebbe attaccare le incrostazioni calcaree perchè come stabilizzante viene usato l'acido iperborico.

Inviato

Concordo pienamente sulla necessità di evitare l'aceto, ma lo strato di verderame era tale da nascondere totalmente la moneta e l'acqua ossigenata non gli aveva fatto neanch il soleltico, ho voluto evitare l'elettrorlisi e mi era rimasta quella come ultima ratio.

Comunque ti ringrazio per l'individuazione e ti auguro, come auguro a tutto il forum una felice Pasqua

Inviato

Per me è buona, certo non una bella moneta, ma autentica.

Inviato

Il fatto che tu abbia tolto lo strato verde rame mi lascia alquanto perplesso, praticamente hai tolto la patina naturale della moneta. Comunque a volte monete che si presentano con patina e sono lisce una volta acidificate presentano un residuo di metallo con le figure sottostanti, credo che sia il tuo caso.

Trattando però con aceto come hai fatto non solo hai corroso l'incrostazione di terra ed eventuale incrostazione calcarea ma forse sotto l'incrostazione la patina verde rame conservava le forme sottostanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.