Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ecco un'altra moneta:

diametro: 22mm

Dritto; Dopo aver osservato varie immagini direi che potrebbe trattarsi di Probo (ha l'elmo, lo scudo e una lancia) si legge alla fine PF AVG

Rovescio: qui direi VIRTVS PROBI AVG con uomo a cavallo senza braccio alzato con forse una lancia, forse ai piedi del cavallo c'è un nemico

sotto si leggono XXI e un'altra lettera che non è chiara

Cercando ho visto che queste cose sono compatibili con Probo anche se non mi è chiara la variante esatta.

Grazie

post-1776-1239468041_thumb.jpg

post-1776-1239468047_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao! Auguri di una buona Santa Pasqua a te e alla tua famiglia.

In effetti non riesco a distinguere molto e penso che il motivo per cui nessuno ti ha ancora risposto è proprio questo.

Credo anchio cne si tratti di Probo e l'esergo mi sembra essere o XXIA o XXI delta per Siscia.

se l'imperatore a cavallo gaaoppa a sinistra con un prigioniero seduto davanti al cavallo la legenda dovrebbe essere ADVENTVS PROBI AVG

La legenda del dritto o IMP CM AVR PROBVS PF AVG

oppure:VIRTVS PROBI AVG

forse tu riesci a leggere qualcosa di più

Modificato da teodato

Inviato

Grazie teodato per la risposta e auguri di buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.

La legenda del dritto direi che è IMP CM AVR PROBVS PF AVG in quanto si legge PF AVG

Per quanto riguarda il rovescio forse hai ragione è ADVENTVS PROBI AVG anche se PROBI AVG si intravede mentre il resto non è chiaro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.