Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ecco un'altra moneta:

diametro: 22mm

Dritto; Dopo aver osservato varie immagini direi che potrebbe trattarsi di Probo (ha l'elmo, lo scudo e una lancia) si legge alla fine PF AVG

Rovescio: qui direi VIRTVS PROBI AVG con uomo a cavallo senza braccio alzato con forse una lancia, forse ai piedi del cavallo c'è un nemico

sotto si leggono XXI e un'altra lettera che non è chiara

Cercando ho visto che queste cose sono compatibili con Probo anche se non mi è chiara la variante esatta.

Grazie

post-1776-1239468041_thumb.jpg

post-1776-1239468047_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao! Auguri di una buona Santa Pasqua a te e alla tua famiglia.

In effetti non riesco a distinguere molto e penso che il motivo per cui nessuno ti ha ancora risposto è proprio questo.

Credo anchio cne si tratti di Probo e l'esergo mi sembra essere o XXIA o XXI delta per Siscia.

se l'imperatore a cavallo gaaoppa a sinistra con un prigioniero seduto davanti al cavallo la legenda dovrebbe essere ADVENTVS PROBI AVG

La legenda del dritto o IMP CM AVR PROBVS PF AVG

oppure:VIRTVS PROBI AVG

forse tu riesci a leggere qualcosa di più

Modificato da teodato

Inviato

Grazie teodato per la risposta e auguri di buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.

La legenda del dritto direi che è IMP CM AVR PROBVS PF AVG in quanto si legge PF AVG

Per quanto riguarda il rovescio forse hai ragione è ADVENTVS PROBI AVG anche se PROBI AVG si intravede mentre il resto non è chiaro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.