Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ,ne aprofitto per augurare Buona Pasqua a tutto il forum :)

Avrei da sottoporre due quesiti,sono due monetine comprate per pochi euro in una di quelle bancarelle dei mercatini di antiquario rionali,spero solo ce ne sia valsa la pena e se no vanno ad arricchire la mia collezione di ciofeche :D

questa penso che sia di mistura ed è senz'altro genovese

minuto.th.jpg

retro

minutoretro.th.jpg

da notare quello che sembra un piccolo giglio tra la croce e il bordo le misure sono 13mm di diametro e il peso è di 0,4 grammi.

La seconda sembra di rame

giglio.th.jpg

retro(illegibile)

giglioretro.th.jpg

anche questa sembra che abbia un'albero con le foglie senza nessuna scritta,penso che erano sul retro,mha,misure 13mm di diametro,ma penso che erano di più vista la corrosione, peso 0,75 grammi.

spero che le informazioni bastino per identificarle.

A voi la parola.

Ciao e di nuovo auguri.

Gino

Inviato

La seconda dovrebbe essere spagnola, il denaro (o obolo) con l'albero e' stato emesso da zecche diverse e per diversi regnanti...

Inviato

Grazie della risposta Avgvstvs ,si potrebbe vedere un'esemplare sano di questa moneta?

Ciao

Gino

Inviato

Grazie Fra Crasellame, dopo averle guardate bene concordo con il minuto di Antoniotto Adorno,e dire che ci avevo guardato anche li ma non lo avevo visto.

Ok uno è identificato ,a proposito come posso considerarla come conservazione?

Grazie di nuovo

Gino

Inviato

Qui un esempio di Giovanni II di Aragona, zecca di Perpignano:

http://www.identificacion-numismatica.com/...ignan-t5419.htm

In realta', come ti dicevo, il tipo e' stato ripetuto da diverse zecche per diversi monarchi.

Potrebbe benissimo esserlo visto che sovrapponendo la foto con l'altra quasi corrispondono ,gli agressivi chimici hanno tosato per bene questa monetina,ecco perchè non si vede nessuna legenda.

Grazie Avgvstvs

Ciao Gino

Inviato

Allora si può dire ce si sono identificate tutte e due.

Un grazie ancora a tutti voi , spero che con il tempo riesca anche io a dare il mio contributo a qualche riconoscimento, per adesso imparo :)

Ciao,Gino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.