Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'anno scorso avevo chiesto informazioni su questa moneta e mi era stato risposto che era di Siscia officina 1: "... credevo fosse ASIS ...poi visto che sul RIC il mintmark per Dalmazio prevede le sole officine B e epsilon ho optato per l'officina B (Siscia 256) .... a meno che in ex. era ASIS star... ma francamente non vedo la stella .

In questo secondo caso sarebbe Siscia 266 rated R4."

A parte quindi la presunta rarità, allora la moneta era appena stata ripulita dal terriccio ed era splendido color argento, oggi, ad un anno di distanza, è completamente nera. volevo sapere se è normale. Inoltre qualcuno mi ha detto che era d'argento e su un catalogo (INASTA 27 lotto 794) ho letto AE (Bronzo e rame). QUeste differenze mi incuriosiscono, posso sapere di più. Allego la foto del D/ scattata sotto una lampada e del R/ scattata a luce naturale. Grazie

post-9750-1239445154_thumb.jpg

post-9750-1239445166_thumb.jpg

Awards

Inviato

Credo che tu possa salire da R4 a R5 complimenti!

Delmatius Legenda del dritto=FL DELMATIVS NOB C busto laureato e drappeggiato/corazzato

Legenda rovescio=GLOR-IA EXERC-ITVS Esergo=ASIS

Siscia RIC VII Siscia 256 r5

L'argentatura superficiale della moneta arrivava al 3% in AG il cui solfuro è appunto nero.

Se hai un aoggetto in argento in casa, noterai che diverrà ben presto nero per la formazione del solfuro.

Inviato

Quella che sembra una A potrebbe anche essere una B con la parte finale mancante perchè fuori dal tondello. Per quanto riguarda le rarità dei bronzi del RIC farei molta attenzione. I criteri di attribuzione delle rarità sono, a mio avviso, alquanto discutibili.

Inviato

Per quanto riguarda l'officina anch'io dico beta, è il tipo di "B" con trattino mediano discendente e pancia che si chiude a malapena. Qualche anno dopo se ne vedono molte della zecca di Costantinopoli.

Inviato

mi accodo a chi mi ha preceduto: B anche per me . . .

complimenti per la moneta veramente bella !!!

Inviato

Purtroppo devo concordare anch'io, ho visto che l'A di ASIS doveva essere squadrata in alto e non arrotondata e, credo, che anche i follis di Dalmazio che coinarchives indica come ASIS siano BSIS anche loro (ne mette due ma la prima lettera è identica alla mia). Allego due A di qualche anno dopo Dalmazio.

post-9750-1239713628_thumb.jpg

post-9750-1239713636_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.