Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti i forumisti. Oggi vi chiedo delle informazioni su questo Denarino della repubblica di Genova, che acquistai al mercatino dell'usato del mio paese per poche lire. Fu il mio primo vero acquisto, dato che allora avevo si e no 10 o 11 anni! :)

A vostro parere, in quale stato di conservazione si trova? E perchè? Come si fa a capire se è stato coniato nel primo periodo o in periodo successivo e più recente?

Vi ringrazio per le risposte

post-9124-1239441175_thumb.jpg

post-9124-1239441264_thumb.jpg

Inviato

Bellissima moneta! Complimenti!Dovvebbe essere un grosso da 6 denari in aargento, coniato dal 1139 al 1252. Non sono un esperto di questa monetazione e credo che qualcuno potrà essere più preciso di me.

Potresti dare dimensione e peso?

Inviato

Purtroppo il peso non lo posso dare in quanto non ho la bilancia adatta, comunque inferiore ad un grammo; la moneta è molto piccola: diametro circa 17 mm, spessore circa 0,3/0,4 mm ...

Il materiale dovrebbe essere mistura B)

Inviato

salve, direi che si tratta di un denaro della prima monetazione (Capitani del Popolo), in argento 333.

In base al diametro e spessore di 0,4 si arriva ad un peso di 0,86 grammi.

Conservazione molta buona tenuto conto del titolo basso. Castello e croce dovrebbero essere in cerchio rigato. La rigatura si intravvede appena, forse per conio consumato, usura moneta o entrambe le cause. Peccato i bordi tosati.

Awards

Inviato
salve, direi che si tratta di un denaro della prima monetazione (Capitani del Popolo), in argento 333.

In base al diametro e spessore di 0,4 si arriva ad un peso di 0,86 grammi.

Conservazione molta buona tenuto conto del titolo basso. Castello e croce dovrebbero essere in cerchio rigato. La rigatura si intravvede appena, forse per conio consumato, usura moneta o entrambe le cause. Peccato i bordi tosati.

Infatti, non avevo considerato questo particolare della rigatura: alla lente d'ingrandimento si intravede appena. Se tu dovessi esprimere un giudizio, diresti che un BB ci può stare?

Inviato
Se tu dovessi esprimere un giudizio, diresti che un BB ci può stare?

Anche meglio di BB secondo me, guardate come risalta bene il profilo trapezoidale delle lettere in legenda, anche se c'è qualche schiacciatura qua e là. Le imperfezioni al bordo sono dovute a tondello irregolare e/o coniazione imperfetta che danno l'impressione di una moneta tosata, cosa che secondo me non è. Una misura precisa del peso toglierebbe ogni dubbio. Per i rilievi io comunque darei uno SPL :)

Inviato
Se tu dovessi esprimere un giudizio, diresti che un BB ci può stare?

Anche meglio di BB secondo me, guardate come risalta bene il profilo trapezoidale delle lettere in legenda, anche se c'è qualche schiacciatura qua e là. Le imperfezioni al bordo sono dovute a tondello irregolare e/o coniazione imperfetta che danno l'impressione di una moneta tosata, cosa che secondo me non è. Una misura precisa del peso toglierebbe ogni dubbio. Per i rilievi io comunque darei uno SPL :)

Un acquisto fatto quasi alla cieca, ma che ho imparato ad apprezze negli anni... :)

Devo dire che, anche chi non ha grosse disponibilità finanziarie da spendere in aste o in pezzi rari, come il sottoscritto, può comunque godere della propria collezione, soprattutto grazie a piccole monete come questa, di notevole interesse numismatico e non solo!

Inviato

non c'è che dire... SPL

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.