Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca?

Risposte migliori

Ciao a tutti,
ho comprato quest'inverno su Ebay, da un venditore italiano, un lotto di monete greche e bizantine da pulire, dopo i miei tentativi di "pulitura", ho trovato monete in pessime condizioni, ma alcune di esse sono , a parer mio, belle....ho scannerizzato una monete probabilmente greca (o no?)...sapete dirmi qualcosa al riguardo?
come sempre grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, cerso di essere più precisa perchè le foto sono proprio bruttine...Recto: testa con lunghi capelli mossi, sembra una testa femminile, forse qualche dea(?)
Verso: sembra una croce con punte di lance o foglie aguzze...non è molto chiaro, ci sono altri segni intorno...
è piccolina, 1/1.30 mm diametro e "grassoccia"...
di più non saprei dire..... :(
grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente.....infatti sono molto perplessa, perchè l'immagine femminile sul davanti sembra "molto greca" :)
ma il rovescio sembra "molto medioevale!" :(
...non sarà che mi hanno rifilato un altro "souvenir??" SIGH!
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia a questa emilitra di bronzo Siracusa?

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/nac/029/00126q00.jpg[/img]

oppure a questa in argento della stessa zecca?

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/nac/o/01390q00.jpg[/img]

La testa del dritto è volta a destra o a sinistra?
Sai dire di metallo si tratta?

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tacrolimus2000,
grazie per il tuo aiuto...dunque : il ritratto sul diritto è rivolto a sinistra e la parte dietro assomiglia tantissimo (forse è uguale) al retro della prima moneta----il che in effetti corrisponderebbe----il problema è che è ancora molto sporca con una patina verde chiaro che copre i dettagli....la dovrei pulire?o rischio un danno?
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovenaledavetralla,
si trattava di un lotto di 15 pezzi " romane-greche-bizantine" da pulire, e a dire il vero non posso dirti con sicurezza quali erano le migliori perchè non me ne intendo....ad occhio....un paio greche ed un paio romane mi sembrano abbastanza belloccie, o per lo meno non sembravano più pezzi neri e rotti come il mucchio iniziale. Il problema è che non sono riuscita ad identificarne ancora nessuna. :(
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='LaraCroft' date='08 luglio 2005, 18:44']il problema è che è ancora molto sporca con una patina verde chiaro che copre i dettagli....la dovrei pulire?o rischio un danno?
[right][post="45977"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Difficile dirlo con certezza dalla foto, ma mi sembra che la moneta sia corrosa piuttosto che sporca, sopratutto al dritto (quello con la testa), mentre il rovescio è abbastanza ben dettagliato.
Se la patina verde che copre la moneta è una patina reale/stabile e non un semplice deposito di sali, rimovendola rischi di compromettere ulteriormente il valore della moneta.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok te lo dico...ma mi vergogno un pò...non ne avevo la più pallida idea e non volevo rovinare nulla così ho navigato online e ho trovato un sito americano (dal quale ho comprato qualche moneta) che dava le istruzioni per pulire le monete romane. Immergerle per alcuni gg. in olio di oliva poi lavarle con acqua e sapone e, in caso di bisogno, spazzolarle con uno spazzolino (tipo spazzolino da denti)....beh insomma ho seguito le istruzioni e alcune monete si sono "schiarite" mostrando dettagli che prima non si potevano vedere, altre sono rimaste tali e quali....per cui non mi sembra un metodo ottimo ma è l'unico che conosco :(
un saluto
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.