Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, la moneta è un asse non un sesterzio......

Mi sembra molto consumata e ripulita in modo un po aggressivo.......

cosa vuoi sapere in particolare??

sku

Inviato

credo che il grado VF sia davvero generoso...io in questa condizione avrei attribuito un F...

CIAOO

sku

Inviato
credo che il grado VF sia davvero generoso...io in questa condizione avrei attribuito un F...

Condivido, moneta molto consumata..

Inviato

grazie per le risposte. un'asse? che tipo di asse? (non mi martellate , sono un neofita :) )

asse librale: alla sua creazione, con un peso pari alla libra romana (327 g.);

asse semilibrale: con 1/2 libbra romana nel 286 a.C. (163 g.);

asse sestantale: 1/6 di libbra nel 268 a.C. (54,5 g.);

asse onciale: 1 oncia (cioè 1/12 di libbra) nel 217 a.C. (27,25 g.)

asse semionciale: 1/2 oncia nell'89 a.C. (13,625 g.).

anche se consumata resta sempre una bella moneta, no? :)

Inviato

Æ1 28mm 8-9g

Æ2 22-25mm 4-5g

Æ3 15-18mm 1,5-2,5g

Æ4 8-12mm 1,15g

Æ1 28mm 8-9g , che sia questa?

Inviato

Nessuno di quelli che hai elencato... in quanto quelle che hai elencato sono della Repubblica Romana.

Il tuo asse invece dovrebbe essere del 105 d.C. (Impero Romano), a quei tempi l'asse pesava poco più di 10 grammi.

Ti posto un link con informazioni utili a riguado

http://www.monete-romane.com/asse.html

Inviato

grazie per il link ;) molto interessante. dunque i primi asse venivano creati per fusione , poi coniati a martello(periodo repubblivano). non immaginavo che i romani avessero fuso delle monete.

Inviato

Ciao oldx ho visto che il venditore dove hai acquistato l'asse fa parte della lista nera dei venditori che ha messo un utente del noto sito, non sò quanto sia affidabile, nel senso che magari alcuni venditori hanno avuto qualche falso nelle monete vendute o altro ad ogni modo questa lista http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...d=1238945049913

ciao.

buona pasqua a tutti.

max

Inviato

grazie! gentilissimo . guardando la mia moneta penso non sia un falso, voi che dite? per favore tranquillizzatemi :)

Inviato

Difficile dire sotto quella spessa patina artificiale se ci sia una moneta falsa o no.

Se non è falsa è stata pesantemente ritoccata con vernice (epossidica credo).

Dei tratti originali resta ben poco!

Il naso ed i capelli sono completamente diversi.

Inviato

facile che come dici tu sia stata rimpatinata pero' i gradi di usura della moneta mi indicano uno stato di autenticita'. la moneta appare( sempre secondo me )usurata in maniera naturale e non artificiale. e' stata piu' consumata dove veniva tenuta dalle dita. anche il bordo sul dritto mi da conferma di cio', soprattutto le lettere sopra al capo che si sono maggiormente conservate, impossibili da poter essere toccate perche' il capo essendo di maggior rilievo non lo permetteva. stessa storia il basso sotto al collo. queste sono considerazioni da neofita, correggetemi pure se sbaglio :)

Inviato

Certo che sprecarsi per fare un falso di così cattiva conservazione sembra abbastanza assurdo!

probabilmente doveva trattarsi , come tu dici, di una moneta molto consumata e i cui rilievi sono stati rivitalizzati dalla vernice (naso, capelli) la stessa cosa è stata fatta per l' Asse di Adriano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.