Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,avendo letto un post riguardante il ritrovamento di un conio originale di monete bizantine,mi è venuto un dubbio, come quello potrebbero essercene altri e magari a qualcuno potrebbe venire l idea di coniare ancora e vendere monete ... sarebbe un problema, xkè tali monete appena coniate, nn possono essere definite false, a quel punto sarebbe difficile riconoscerle...io penso che di patacche simili, ce ne siano tante in circolazione, ed ahimè è impossibile riconoscerle, anche xkè nn è difficile farle ''invecchiare'' in breve tempo... che ne pensate voi?

Supporter
Inviato

Sarebbero come Toto' e Peppino ne "La banda degli onesti":una "dependance"della Zecca! :lol:

Inviato

Ciao, un occhio tecnico le riconoscerebbe comunque; per esperienza diretta, poi, ti assicuro che i coni sono tra le cose più rare da trovare in uno scavo archeologico (è più semplice trovare le formelle delle lucerne e falsificarne un bel po'...), non si trovano praticamente mai!

Ed anche ammettendo che un falsario venisse in possesso di un conio originale, al massimo potrebbe produrre 1 solo tipo di moneta che, apparendo di botto in massa sul mercato, per quanto fatta bene, farebbe subito gridare alla patacca...è davvero un'ipotesi molto, ma davvero molto remota...inoltre, mi pare già che ci siano tanti furbetti che riescono a mettere a segno truffe piazzando patacconi pur non disponendo di coni originali, purtroppo ci vuole molto meno per raggirare un acquirente poco esperto..

Inviato

Con quello che potrebbe valere un conio io non rischierei a rovinarlo per cercare di coniare altre monete.

Inviato
Con quello che potrebbe valere un conio io non rischierei a rovinarlo per cercare di coniare altre monete.

Giusto. Quoto in pieno.

però potrebbero clonare il conio.

Supporter
Inviato

vale sicuramente più un conio che tutte le monete che potresti coniarne....

non mi ricordo ma i coni ritrovati di monete anche medioevali si possono contare sulle dita di una mano.... era anche la prima coa che veniva distrutta se non era recuperabile, già avevano problemi coi falsari allora, altro che adesso....

Inviato
però potrebbero clonare il conio.

Credo che sia quasi impossibile anche questo, viste le condizioni di conservazione molto compromesse in cui si ritrovano normalmente quei pochi esemplari che si conoscono. Diverso il discorso se qualcuno riuscisse a mettere le mani sul materiale creatore di monete moderne...

Inviato

vale sicuramente più un conio che tutte le monete che potresti coniarne....

non mi ricordo ma i coni ritrovati di monete anche medioevali si possono contare sulle dita di una mano.... era anche la prima coa che veniva distrutta se non era recuperabile, già avevano problemi coi falsari allora, altro che adesso....

Rarita' di per se' non vuol dire automaticamente valore monetario dell'oggetto piu' elevato.

Mi spiego. I coni sono degli oggetti particolari, non collezionati.

Valga l'esempio del fatto che quando qualche conio arriva sul mercato le cifre richieste sono sostenute ma non paragonabili a monete rare e in conservazione splendida che la concorrenza tra collezionisti (faoltosi) fa lievitare, in questi ultimi tempi, a dismisura.

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.