Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) Aggiungo la mia di scemenza, a me da la sensazione che sia stato esposto ad energia nucleare, sarebbe possibile? Oppure a delle radiazioni.

Ci sono tantissime fonti di radiazioni in natura, potrebbe essere? :D

Ciao Giò :lol:

Awards

Inviato

dico anch'io la mia "fesseria",credo che sia un principio di ossidazione,fossi mia proverei a grattare una bolla per vedere cosa c'e'sotto

Inviato
è ancora + scandaloso che tu sia un barone influente e dici certe "fesserie" passami il termine !

barone influente non è un merito,chiunque lo può diventare pure tu,basta scrivere 400 messaggi di "fesserie"!!!

semplice non trovi...

ok basta ammettere di scrivere fesserie allora ci sto anche io

la moneta, magari, semplicemente ha l'acne giovanile vedi "Il.Curioso.Caso.Di.Benjamin.Button" più invecchia e più ringiovanisce no !!

Inviato

stasera posto la foto! promesso

Inviato

be se siamo in tema di fesserie, dunque anno 1969, dune non è che l'anno portata sulla luna in quell'anno? :lol:

Awards

Inviato

ecco i 5 cent 2002 italia di cui vi parlavo:

post-12530-1240057027_thumb.jpg

il retro della moneta è intatto

Inviato

non so proprio cosa sia capitato a questa povera moneta...... :unsure:

Inviato

Ciao Maxor, a me sembra che la tua moneta abbia quasi certamente preso una bella scottata con una fiamma da saldoBrasatura (tipo acetilene, propano, metano, ecc.), perché mi sembra sia rimasta la macchia della fiamma (e forse vedo anche il segno lasciato dalla pinza con la quale la tenevano).

Anche l'altra moneta, la dieci lire in alluminio, può aver subito un trattamento di riscaldamento localizzato in qualche modo analogo... Perché l'alluminio (malgrado il fatto che fonda a soli 660 °C) è sempre (salvo uso di accorgimenti) "naturalmente" ricoperto da uno strato di ossido che fonde solo ad altissima temperatura (più di 2000 gradi centigradi) ed il cui piccolo spessore aumenta però rapidamente con la temperatura (è il motivo per cui saldare l'alluminio è complicato: lo si può fare solo de-ossidando ed isolando con gas inerti o usando altri accorgimenti particolari)...

Io non ho mai provato e sconsiglio vivamente di provare, perché le fiamme da saldo brasatura possono essere pericolose già di per loro (ed ancora di più se usate da mani inesperte al loro uso). ;)

Un salutone a tutti,

Inviato
sconsiglio vivamente di provare, perché le fiamme da saldo brasatura possono essere pericolose già di per loro (ed ancora di più se usate da mani inesperte al loro uso). [/b] ;)

è vero ragazzi....prudenza con queste cose! anzi meglio non utilizzare niente di tutto ciò! ;)

Inviato
ecco i 5 cent 2002 italia di cui vi parlavo:

il retro della moneta è intatto

anche a me è capitata un amoneta simile. atuo parere la bolla e piena o vuota? perchè io grattandola ho trovato sotto un'ossidazione tipo ruggine.

Awards

Inviato

salve

vorrei precisare che personalmete non ho manomesso la moneta

e che il suo ritrovamento fortuito è avvenuto in campagna in campo coltivato probabilmente anche con uso di concimi chimici e quantaltro si puo usare in azziende agricole intensive

per il resto l'ambiente vicino non presentava visivamente centrali nucleari e tantomeno scale dirette per la luna

il fatto che non presenta abrasioni e tantomeno bruciature e che i due lati abbiano subito la stessa sorte mi fa pensare ad una reazione partita dall'interno

altra cosa forse sulla spiga di sinistra noto un paio di bolle schiacciate

che dite foro una bolla per vedere se c'è presenza di materia o sono vuote?

faccio presente che se qualcuno è interessato ad avere la moneta in mano la passo volentieri senza richieste di contropartita

Awards

Inviato
salve

vorrei precisare che personalmete non ho manomesso la moneta

...

Ciao Scacchi, suppongo che nessuno lo pensasse. Ma personalmente ipotizzo che l'abbia fatto qualcuno prima di buttarla nel campo. Sulla tua 10lire Italma, non credo possa essere l'effetto di un agente chimico (tipicamente, le corrosioni dell'alluminio evolvono sulla superficie prima di penetrare in profondità).
...

altra cosa forse sulla spiga di sinistra noto un paio di bolle schiacciate

che dite foro una bolla per vedere se c'è presenza di materia o sono vuote?

...

Suppongo che siano vuote o quasi (semmai piene di ossido alluminio con aria, meno denso). Che comunque non contengano ruggine, come può talvolta essere nel caso nei ben diversi centesimi di euro (monete d'acciaio, che ossida in "ruggine", ricoperte di rame).

Questa discussione è secondo me interessante (senz'altro suscita una giusta curiosità), ma non dal punto di vista più prettamente numismatico. Inoltre, verte ormai su due esempi diversi (repubblica ed euro). La sposto in area tecnica.

Un salutone a tutti,

Inviato

scarto di fusione :lol:

Inviato
è ancora + scandaloso che tu sia un barone influente e dici certe "fesserie" passami il termine !

barone influente non è un merito,chiunque lo può diventare pure tu,basta scrivere 400 messaggi di "fesserie"!!!

semplice non trovi...

Eh! Eh! Eh! E' vero! Io sono Visconte e ancora sono all' ABC della numismatica...

Saluti Antonio VIII

• 3 anni dopo...
Inviato

secondo me è una reazione chimica, o anche qualche reazione con l'acqua

Per sicurezza attendiamo ulteriori post.

Dario :good:

Inviato (modificato)

Potrebbe essere un acido altrimenti anche le firme sarebbero ridotta in quel modo, forse qualcuno che per togliere un po di patina ha utilizzato un prodotto molto corrosivo esagerando e soprattutto scordandosi di darle un bella lavata!! :nea:

:hi: Nik

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.