numiasmatico Inviato 10 Aprile, 2009 #1 Inviato 10 Aprile, 2009 buongiorno a tutti, sono stato contagiato da questa bellissima malattia, la numismatica. Mi sto avvicinando a piccoli passi ma sempre verso la conoscenza con umiltà. Non ho trovato o non sono stato capace di trovare informazioni su un 5 centesimi del 1913 detta senza punto. Allego la foto , vorrei un vostro giudizio sul suo stato e sul suo valore di mercato. Vi ringrazio in anticipo e complimenti per questo sito. :D
ZuoloNomisma Inviato 10 Aprile, 2009 #2 Inviato 10 Aprile, 2009 Ciao e benvenuto :) . La tua moneta viene indicata nei cataloghi prezziari (Gigante, Montenegro ecc) come RR (molto rara). Rappresenta una variante alla moneta da 5 cent 1913 con il punto tra la D' e la I di Italia, che invece è comune. Per quanto riguarda la conservazione, direi che quella da te postata è in MB+, anche se manca la foto del R/. In questa conservazione il suo valore di mercato si attesta tra i 150-200 euro. Direi che come inizio sei partito bene B) M.
numiasmatico Inviato 10 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2009 Ecco la parte opposta, spero sia di aiuto.
cembruno5500 Inviato 10 Aprile, 2009 #4 Inviato 10 Aprile, 2009 Occhio alle monete del 13 con il punto che diventano senza il punto come per incanto e soprattutto in basse conservazioni. Un consiglio, falla vedere ad un bravo Perito e poi se vuoi potrai rivenderla o tenertela nella tua collezione. Awards
numiasmatico Inviato 10 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 10 Aprile, 2009 Non avendone mai periziate, qualcuno sa dirmi quanto può costare farla certificare? Grazie ^_^
cembruno5500 Inviato 10 Aprile, 2009 #6 Inviato 10 Aprile, 2009 Cica 15-20 euro, dipende da chi vai. Awards
cembruno5500 Inviato 10 Aprile, 2009 #7 Inviato 10 Aprile, 2009 Comunque un parere verbale di solito non chiedono nulla. Ti converrà, invece farla imbustare se sarà autentica, soprattuto se vorrai rivenderla. Awards
forza_italia Inviato 10 Aprile, 2009 #8 Inviato 10 Aprile, 2009 Ottimo consiglio! Falla vedere ad un perito. Su questo sito trovi tutti i soci NIP nella tua zona: http://www.numismatici-nip.it/ ;)
amazing Inviato 10 Aprile, 2009 #9 Inviato 10 Aprile, 2009 Avevo risposto, ma non è stato pubblicato il mio messagio BO! Cmq sono d'accordo con Cembruno, occhio! A me sembra tanto che il punto è stato levato..almeno dalle foto!!!
piergi00 Inviato 10 Aprile, 2009 #10 Inviato 10 Aprile, 2009 Nelle basse conservazioni per questo tipo c'e' sempre il rischio di una moneta manomessa Una visita ad un perito e' consigliabile
numiasmatico Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #11 Inviato 11 Aprile, 2009 Farò come mi avete consigliato, ho un'altra curiosità.....in caso volessi vendere delle monete, il valore dato dal catalogo è un must o dipende caso per caso? conservazione, colore, usura, bolli etc etc? Il valore dato dal catalogo è in pratica orientativo o no? E ancora, il perito cui farò periziare la moneta darà anche il valore della stessa? Miscuso per le troppe domande. :blush: ma il tema mi appassiona.
cembruno5500 Inviato 11 Aprile, 2009 #12 Inviato 11 Aprile, 2009 Il prezzo dipende dalla conservazione della moneta e chiaramente dalla richiesta del mercato. I prezzi dei Cataloghi sono orientativi (a mio avviso quelli del Gigante sono più o meno affidabili) ma non definitivi, direi anzi che dovresti togliere un 25-30% in meno. Comunque tutto dipende dalla rarità della moneta e se il mercato lo richiede. Certamente il Perito che ti sigillirà la moneta potrà dirti, anche, a quale prezzo potrai realizzare la tua vendita. Awards
quinarius Inviato 11 Aprile, 2009 #13 Inviato 11 Aprile, 2009 non la prendere a male (numiasmatico), per me il punto è stato tolto, anche se devo comunque precisare che le foto e la conservazione potrebbero trarre in inganno. in bocca al lupo. saluti G.franco
numiasmatico Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #14 Inviato 11 Aprile, 2009 Per togliermi ogni dubbio sto andando da un periziatore, vi terrò informati sugli svilppi, se non erro ce ne uno in corso Vittorio, provo li. Vi ingrazio per le vostre informazioni, sono risultate preziose per uno come me "non esperto". :whome:
numiasmatico Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #15 Inviato 11 Aprile, 2009 :cry: Sono appena tornato dal periziatore.........indovinate un po? E un falso!! :bash: pagato 24 neuri x perizia e niente. Oltre il danno anche la beffa. Cosi è la vita, ci rifaremo con la prossima. Un saluto a tutti
cembruno5500 Inviato 11 Aprile, 2009 #16 Inviato 11 Aprile, 2009 E' un tredici con il punto abraso molto circolato, non è un falso. Awards
micio_68 Inviato 11 Aprile, 2009 #17 Inviato 11 Aprile, 2009 :cry: Sono appena tornato dal periziatore.........indovinate un po? E un falso!! :bash: pagato 24 neuri x perizia e niente. Oltre il danno anche la beffa. Cosi è la vita, ci rifaremo con la prossima. Un saluto a tutti [/quote Non prendertela capita di prendere qualche sola almeno poteva farti lo sconto
quinarius Inviato 11 Aprile, 2009 #18 Inviato 11 Aprile, 2009 per me non è un falso, ma una moneta manomessa, con il punto raschiato e circolata. Non prendertela, meglio perdere 24 euro e domani tenere gli occhi aperti che perdere centinaia di euro e smettere, io ho preso una fregatura non meno di 3 mesi fà di circa 100 euro, però ero cosciente del rischio che stavo correndo perchè la moneta era veramente fatta bene. saluti G.franco
flepre Inviato 11 Aprile, 2009 #19 Inviato 11 Aprile, 2009 ma in base a che dice che un falso??? Un falso solo per il "punto" abraso... o come moneta in toto?
numiasmatico Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #20 Inviato 11 Aprile, 2009 Scusate, mi sono espresso male, ero un po' amareggiato. Intendevo un falso 13 senza punto tutto qui, la moneta è in realtà un 13 comune cui è stato tolto il punto con invidiabile perizia. Devo essere sincero, ci sono rimasto male, sia per la moneta sia per i 24 neuri. Comunque meglio li che in medicine. Un saluto a tutti.
micio_68 Inviato 11 Aprile, 2009 #21 Inviato 11 Aprile, 2009 ma l'hai acquistato come 13 senza punto o l'avevi in casa..
numiasmatico Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #22 Inviato 11 Aprile, 2009 No non l'ho acquistato, mi sono messo a pulire un vecchio mobile di mio nonno, per fare spazio in cantina e li ho trovato una decina di monete di umb I V.E.II e III. Quella che è risultata più interessante è quel 13 senza punto. Ho altre monete prese in mercatini, scambiate etc. e devo dire che mi sto appassionando a questo hobby. Anche se oggi è andata un po cosi. Ciao a tutti.
cembruno5500 Inviato 12 Aprile, 2009 #23 Inviato 12 Aprile, 2009 Saremo sempre qui per darti una mano, capita a tutti qualche piccola disaventura. Quello che mi stupisco è che ti abbia chiesto 24 euro per un parere verbale. E' meglio che cambi periziatore. Awards
marcantonio Inviato 12 Aprile, 2009 #24 Inviato 12 Aprile, 2009 la ferita' te l'ha medicata con alcool puro :P :D :P ti conviene cambiare perito.marcantonio.
Maregno Inviato 12 Aprile, 2009 #25 Inviato 12 Aprile, 2009 ti conviene cambiare perito.marcantonio. Tra quelli che conosco personalmente nessuno ti avrebbe chiesto una lira! Awards
Risposte migliori