alessandro81 Inviato 10 Aprile, 2009 #1 Inviato 10 Aprile, 2009 Potete gentilmente darmi un consiglio sul prezzo del 5 lire 1879 di Umberto I. La perizia è QFDC/FDC. Ho avuto la moneta tra le mani e la perizia mi sembra essere ragionevole. Il qFDC, infatti, deriva da alcuni liveissimi graffietti presenti sul collo del re. La moneta presenta dei rilievi stupendi e dei bordi perfetti e una patina da lustro di conio veramente bella e particolare che giustifica l'alta conservazione. Prezzo del venditore 900 euro. Guardando il Gigante (che dà 1300 al qFDC) sembrerebbe un buon prezzo, ma voi che seguite meglio il mercato cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta.
ZuoloNomisma Inviato 10 Aprile, 2009 #2 Inviato 10 Aprile, 2009 Mi sembra un buon prezzo. Questa moneta, davvero molto comune in bassa conservazione, diventa invece decisamente più rara in FDC o quasi. Ciao M.
amazing Inviato 10 Aprile, 2009 #3 Inviato 10 Aprile, 2009 Ciao Alessandro81, sarebbe meglio se ci postassi una foto, cmq posso dirti che ho recentemente acquistato questa moneta in conservazione qfdc Tevere (trovi anche in questo forum la discussione) con immensa soddisfazione e per il prezzo e per la moneta. Ti chiedo di postarci la foto per valutare (per quanto possibile) se effetivamente 900 euro possono essere spesi bene o meno, concordo infine con quanto espresso da ZuoloNomisma circa la difficoltà di reperire tale moneta in FDc o giù di li. Per la mia esperienza personale posso dirti che la mia l'ho pagata meno di 900. Un saluto
cembruno5500 Inviato 10 Aprile, 2009 #4 Inviato 10 Aprile, 2009 postaci una foto per valutare meglio. Concordo che in alta conservazione non è facile a trovarla. Il prezzo è relativo, l' importante è che sia effettivamente la conservazione data da colui che la visionata. Awards
alessandro81 Inviato 10 Aprile, 2009 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2009 le foto sono un pò piccine.. ma servono per dare un'idea... comunque confermo che in mano il qFDC era pienamente meritato.... dite di prenderla?
cembruno5500 Inviato 10 Aprile, 2009 #7 Inviato 10 Aprile, 2009 Ti farai un bel regalo di Pasqua. E comprala. ;) Awards
amazing Inviato 10 Aprile, 2009 #8 Inviato 10 Aprile, 2009 La moneta era su ebay, moneta sicuramente bella, sulla conservazione non mi esprimo..sicuramente avendola vista in mano avrai valutato attentamente. Io 900 non li spenderei, ma è una mia opinione. Ti saluto. p.s. la pazienza è la virtù dei forti...
cippal Inviato 10 Aprile, 2009 #9 Inviato 10 Aprile, 2009 La moneta era su ebay, moneta sicuramente bella, sulla conservazione non mi esprimo..sicuramente avendola vista in mano avrai valutato attentamente.Io 900 non li spenderei, ma è una mia opinione. La perizia parla di qFDC/FDC. Vuol dire che è una moneta quasi perfetta. In realtà dalle foto non mi sembra così vicina a FDC. E' vero che le foto potrebbero non essere perfette, ma ti consiglio di valutarla attentamente. Magari chiedi uno sconto.
marcantonio Inviato 10 Aprile, 2009 #10 Inviato 10 Aprile, 2009 i segnettini del collo e altri diventeranno dei segnettoni se dovresti venderla.do' ragione a cippal bella moneta ma non a quel prezzo.uno sconto ci sta'.marcantonio.
Steve85 Inviato 11 Aprile, 2009 #11 Inviato 11 Aprile, 2009 Salve. A me sembra un Spl ++, Qfdc, che si può acuistare con 7-800 euri, chiedi uno sconto ;)
Maregno Inviato 11 Aprile, 2009 #12 Inviato 11 Aprile, 2009 (modificato) Bell'acquisto, complimenti e se non l'hai presa peccato perche uno scudo in quella conservazione è da prendere al volo, per il prezzo direi che ci poteva stare anche uno sconticino. Modificato 11 Aprile, 2009 da xxxdenari Awards
flepre Inviato 11 Aprile, 2009 #13 Inviato 11 Aprile, 2009 a me sembra di conservazione un po' più bassina rispetto alla perizia. Ma chiaro che dalle foto non si capisce molto. Il prezzo secondo me leggermente alto, ma di un 10% rispetto al valore della moneta in base a quello che si evince dalle foto. Opinione personale!
Guest carledo49 Inviato 11 Aprile, 2009 #14 Inviato 11 Aprile, 2009 Personalmente, una moneta del genere a quel prezzo la prenderei e mi farei un bellissimo regalo di Pasqua. Eventualmente chiedi uno sconticino. Carlo
amazing Inviato 11 Aprile, 2009 #15 Inviato 11 Aprile, 2009 Per Alessandro81.. dai un'occhiata a questa inserzione ebay 370178807432, non è certo pubblicità ma mi è saltata agli occhi come termine di paragone...almeno dalle foto non mi sembra molto distante dalla tua postata, anzi direi...che mi piace di più. Vedi il prezzo e trai le tue conclusioni. Ribadisco che noi vediamo delle foto e giudichiamo queste, se hai avuto modo di vederla ben per te..sarebbe interessante vedessi anche questa che ti ho "suggerito"..ops :D Ciao
remi0_17 Inviato 11 Aprile, 2009 #16 Inviato 11 Aprile, 2009 ..bellissima!!..ma concordo con amazing! ciao
alessandro81 Inviato 13 Aprile, 2009 Autore #17 Inviato 13 Aprile, 2009 Grazie a Amazing per la segnalazione... ma la cosa bella di questa moneta è il lustro di conio: magari una moneta SPL/FDC potrà non avere quei lievi segnetti che presenta la moneta postata (che giustificano il non FDC pieno) ma il lustro di conio è veramente meraviglioso. I segni (possono diventare segnoni se la rivendi, ma una moneta così non la rivenderò mai) avendo in mano la moneta sono davvero poco evidenti. Premesso che non ho mai comprato una moneta dell'800 in argento FDC, quindi potrei anche interpretare erroneamente il concetto di alta conservazione prossima al FDC. Consapevole della mia ignoranza, per questo insisto nel rivolgermi a voi. In ogni caso il venditore mi ha assicurato che in caso la moneta non sia di mio gradimento posso resituirgliela dietro il rimborso del prezzo. Penso che la prendo e poi posto foto meglio dettagliate per avere un vostro parere. Ovviamente mi rodrebbe spendere tanto per una moneta che in coservazione SPL/FDC mi costerebbe 250-300 euro di meno. UN'ultima domanda: premesso che Siamo tutti d'accordo sulla soggettività delle perizie, ,ma il perito NIP Testa ha la fama di essere uno che pompa le perizie o abbstanza severo? Devo dirvi che al venditore sono riuscito a togliere solo 25 euro... quindi prezzo finale 875 euro... ammazza che sconto.. ma in tempo di crisi è tutto buono! :lol:
amazing Inviato 14 Aprile, 2009 #18 Inviato 14 Aprile, 2009 Ciao Alessandro, in definitiva, a prescindere dalla varie considerazioni fatte, posso dirti che la cosa migliore è giudicare da soli se vale la pena o meno acquistare una determinata moneta e spendere determinate cifre...il tutto a prescindere dalle perizie di qualsiasi perito. Se pensi che la moneta vale ed hai fatto delle considerazioni che ti hanno portato a pensare che è un acquisto giusto (prezzo incluso)...bhè allora fallo!questa è la cosa più importante..(almeno da quello che ho imparato io..). Ti saluto
angelonidaniele Inviato 14 Aprile, 2009 #19 Inviato 14 Aprile, 2009 la moneta è bellissima spettacolo il prezzo segue la conservazione pero se vai con 850 euri in contanti per la crisi dovrebbe cedere :P B)
alessandro81 Inviato 16 Aprile, 2009 Autore #20 Inviato 16 Aprile, 2009 L'ho presa a 860 euro... Appena arriva vi posto le foto per commentare e vedere se merita soldi spesi. Grazie a tutti per i preziosi consigli
cembruno5500 Inviato 16 Aprile, 2009 #22 Inviato 16 Aprile, 2009 Complimenti e aspettiamo che arrivi ;) Awards
Guest carledo49 Inviato 16 Aprile, 2009 #23 Inviato 16 Aprile, 2009 Sono contento che ti sia deciso. Per me la moneta meritava questo "piccolo" sacrificio. Ne riceverai tante soddisfazioni. Carlo
Maregno Inviato 16 Aprile, 2009 #24 Inviato 16 Aprile, 2009 Complimenti! Ottima moneta ed ottimo prezzo, quando arriva mi raccomando anche ottime foto ;) Awards
angelonidaniele Inviato 17 Aprile, 2009 #25 Inviato 17 Aprile, 2009 è come se l'avessi comprata io voglio goderne con te la contentezza B)
Risposte migliori