Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao, ho una domanda anche se forse potrà essere considerata stupida...chiedo venia, ma ho iniziato a collez. monete romane e greche solo da qualche mese :wub: ....ok mi lancio:
ogni volta che trovo su di una moneta il ritratto con la corona radiata la devo considerare un Antoniniano?...o dipende anche dalle dimensioni, valore, periodo e se contiene argento e/o bronzo?....Gli antoniniani sono tutti AR ?
Scusate se le domande sono da somara....
Grazie
Lara

Inviato
La corona radiata normalmente, durante l'impero, indicava una moneta doppia di un'altra.
Ad esempio sui dupondi (nominale in oricalco del valore di 2 Assi) la corona radiata fu una costante da Nerone in poi.
La corona radiata la trovi anche su tutti gli antoniniani nuovamente ad indicare il valore doppio della moneta (l'antoniniano era considerato un multiplo del denario) da Caracalla in poi, fino a Licinio I e il nominale non è sempre di argento (Ag) in quanto, a causa della continua svalutazione del denario, arriverà sotto Aureliano a contenere solo il 5% di argento; in pratica era solo placcata di argento ed oggi nella maggior parte dei casi, l'argentatura è sparita ed è visibile solo il bronzo sottostante (Ae).

Inviato
Grazie Centurioneamico,
ora le cose sono più chiare... c'è da perdersi facilmente all'inizio. Infatti avevo un altro dubbio che tu mi hai tolto con la tua risposta : ho un Antoniniano di Claudio il Goto AR22-23 mm con tracce di argento visibili nel ritratto (se le vedo anch'io credimi si vedono bene!) ma ho anche un Antoniniano molto sporco, con una patina scura, ma non ci sono tracce d'argento visibili, per cui mi ero chiesta se l'argento fosse sempre presente in queste monete oppure no....beh l'inflazione spiega il mistero :D
un saluto
Lara

Inviato
forse di argento non c''e' traccia perche' la moneta potrebbe essere una riproduzione? (editato da centurioneamico)
:ph34r:

Inviato
E' normale che non vi sia traccia di argento anche quando un antoniniano ad esempio di Aureliano è autentico; questo perchè la moneta era solo rivestita di argento e questo, avendo la moneta circolato può essere sparito completamente.

Inviato
In questo caso cambia il valore della moneta o no?
Grazie
Lara

Inviato
Una moneta con argentatura (completa) vale commercialmente più di una senza, ma spesso è meglio un anoniniano con una bella patina verde ad esempio, piuttosto che una moneta con parziale argentatura qua e la. ;)

Inviato
Ho un Antoniniano con argentatura e uno con patina...per me sono belli tutti e due :)
Ciao e grazie
Lara

Inviato
ciao lara, le mie risposte vengono modificate da ceenturioneamico, peccato perche' erano uno scherzo. atsalut. tinbotaaa.. :P

Inviato
Ciao Frizio,
non parlare dialetto modenese o sembra uno strano codice :lol:
quando vieni a vedere le mie (poche) monete romane??E l'album di mio padre? vabbè che l'ho smantellato ma ho bisogno d'aiuto per classificare le monete che ci sono dentro....sempre che non siano TUTTE souvenirs :(
e lo sai che io ci capisco proprio pochino pochino :unsure:
bye bye
Lara

Inviato
per una perizia richiedo almeno il 10 per cento delle monete periziate.. ahh.. :D

Inviato
:) allora sono fortunata ad avere tante "patacche" che non valgono niente nella mia collezione.... :P
Ciao
Lara

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.