Vai al contenuto
IGNORED

moneta o non moneta?

Risposte migliori

Ciao a tutti,
ho una moneta di cui non so nulla, dubito persino che sia una moneta, potete aiutarmi ad identificarla? Allego la foto, anche se non mi è venuta molto bene visto che ho lo scanner nuovo e la tecnologia per me è ancora un mistero :P
Grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lara, a me sembra una moneta del periodo antico. Dalla foto non è che capisca molto, sembra uno scodellato. Purtroppo non è il mio campo :unsure:
Posso dirti solo che ho già visto quella figura stilizzata, da un mercante che voleva vendermi un lotto di romane-bizantine, ma avevano una patina verdastra, cosa che non vedo sulla foto e che mi induce a valutarla più recente. :rolleyes:
Attendiamo altri pareri più qualificati.
B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me pare una scodellata, forse bizantina. Probabilmente la patina è saltata via con la pulitura (anche questa fa parte del lotto che hai dovuto pulire, vero?). Altro non so :)

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa parte dello stesso lotto....non dovevo pulirle? ho sbagliato qualcosa? :huh:
Mi hanno detto di lasciarle a bagno nell'olio d'oliva per alcuni gg. e poi lavarle con acqua e sapone....hmmmm.....dove ho sbagliato?
Tra la moneta greca "souvenir" e le mie "pulizie"...mi sa che la mia partecipazione al mondo delle monete antiche sia piuttosto LACUNOSA E DIFETTOSA.... :(
Comunque grazie mille per l'aiuto
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole pazienza, si impara piano piano. Anzi, spesso non si impara proprio se prima non si sbaglia. Va bene per tenerle nell'olio d'oliva, ma a patto che abbia una bassa acidità. inoltre quando le lavi devi utilizzare acqua demineralizzata, e non quella di rubinetto (assolutamente no per le monete di bronzo o oricalco). Spero di esserti stato utile, ciao ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Galba,
sei stato utilissimo :) ....infatti ho usato acqua del rubinetto fino ad ora....mannaggia.... :(
Lo so che si impara piano piano.... ma ragazzi....vado proprio maluccio!!!
hmmm continuo l'uso dello spazzolino o è meglio lasciarle come sono dopo il bagno nell'olio?
un saluto
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta più pulita di così non viene, è già troppo lucidata... Lasciala così come è. Le altre puoi spazzolarle con uno spazzolino con setole morbide quando cambi l'acqua (meglio dell'olio, non scurisce la moneta).
Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay stasera scadeva questa vendita.....

2 Byzantine Empire cup coins dating from the 9th - 12th century. Found in Balkans. (ref 16). Size approx 2.6cm

il prezzo era GBP 4,99
(Circa EUR 7,26)

(sotto aggiungo foto delle monete in vendita)

potrebbe essere la mia moneta?
Confrontandola con la foto della mia moneta, anche se la mia foto è parecchio brutta, a me sembra uguale.....però preferirei avere la vostra opinione.
Grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.