Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao segnalo queste 2 monete;

la prima foto è tratta quando era in vendita nel negozio di Ed waddell; e "credo" avesse la patina originale con qualche incrostazione;

la seconda foto è tratta dall' asta 81 della (cng ora online e a me ha un po deluso), si veda in particolare gli interventi di lisciatura dei campi, dello stesso imperatore e magicamente ha acquisito una patina leggermente verde.....

onestamente, non capisco l'intervento, anche perchè è stata venduta a 1600 $, per essere ora ripropsta base 1000 $.....mah..

post-7579-1239284131_thumb.jpg

post-7579-1239284140_thumb.jpg

Inviato
ciao segnalo queste 2 monete;

la prima foto è tratta quando era in vendita nel negozio di Ed waddell; e "credo" avesse la patina originale con qualche incrostazione;

la seconda foto è tratta dall' asta 81 della (cng ora online e a me ha un po deluso), si veda in particolare gli interventi di lisciatura dei campi, dello stesso imperatore e magicamente ha acquisito una patina leggermente verde.....

onestamente, non capisco l'intervento, anche perchè è stata venduta a 1600 $, per essere ora ripropsta base 1000 $.....mah..

Questa è la tua foto numero 1 soltanto filtrata,senza ,logicamente,nessuna lavorazione postuma.

Non è diversa da come appare su CNG,solo un pò più scura.

La moneta non è stat lavorata e ripatinata,è solo che CNG usa un filtro verde per migliorare la resa fotografica ( e lo dice anche nelle avvertenze generali dell'asta) per cui,se compri la moneta,al 99,99% ti arriva più o meno come la vedevi nelle foto di Waddell che non usa filtri..post-2660-1239292537_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Questa,invece,è quella tratta da CNG dopo una defiltratura. Adesso assomiglia molti di più a come era nella pagina di Waddell,no?post-2660-1239292954_thumb.jpg

Modificato da numizmo

Inviato

ciao, guarda, io mi sono stampato ed ingrandito le foto, e ti assicuro che le monete sono differenti...poi non so filtro o non filtro, guardale ingrandite e poi dimmi...e ti diro di piu, se fai attenzione ai depositi che aveva la moneta prima e guardi la moneta dopo, vedrai che sono stati lisciati.....

sku

Inviato

Un commerciante tempo fa mi disse che ogni possessore di una moneta tenta di migliorarla. E non sempre è all'altezza...

Inviato
ciao, guarda, io mi sono stampato ed ingrandito le foto, e ti assicuro che le monete sono differenti...poi non so filtro o non filtro, guardale ingrandite e poi dimmi...e ti diro di piu, se fai attenzione ai depositi che aveva la moneta prima e guardi la moneta dopo, vedrai che sono stati lisciati.....

sku

Per essere sicuri bisognerebbe averla in mano,comunque,se conti le incrostazioni visibili nella foto di Waddell e poi le vai a ricercare nella foto di CNg,vedrai che le ritrovi pari pari, a parte il colore che da marrone o rosso è passato a verde o verde/blu. Se la avessero lisciata le avrebbero tolte o spianate. E' rimasto anche il punto più chiaro tra le lettere in basso al dritto. Se la avessero patinata ,almeno quello sarebbe sparito,no?

Ciao.

Inviato

Secondo me non è una questione di filtri. Mi dichiaro d'accordo con Skubydu.

(Così faccio da contrappeso a chi non è quasi mai d'accordo...) :D

Inviato

sku

Per essere sicuri bisognerebbe averla in mano,comunque,se conti le incrostazioni visibili nella foto di Waddell e poi le vai a ricercare nella foto di CNg,vedrai che le ritrovi pari pari, a parte il colore che da marrone o rosso è passato a verde o verde/blu. Se la avessero lisciata le avrebbero tolte o spianate. E' rimasto anche il punto più chiaro tra le lettere in basso al dritto. Se la avessero patinata ,almeno quello sarebbe sparito,no?

Ciao.

secondo me l'intervento c'è stato, di sicuro non eccessivamente invasivo, ma se guardi i particolari anche del rovescio vedrai che i rilievi del genio fluviale sono stati ritoccati (il viso e gli addominali) ed anche l'imperfezione (leggero foro nella patina ad ore 10)che c'e è stata lisciata. Anche la leggenda al rovescio della seconda sembra meno in rilievo.

sku

Inviato

Condivido l' opinione di skubydu ; l' intervento di leggera pulizia e ritocco dei rilievi , secondo me , e' stato fatto

Poi sul cambiamento della patina si puo' discutere potrebbe essere effettivo o derivare da una semplice elaborazione con photoshop o programmi similari , naturalmente solo chi ha in mano la moneta e' in grado di affermarlo con sicurezza

Inviato

Ragazzi il nostro amico skubydu ha perfettamente ragione a mio avviso...fate bene attenzione al retro dove si nota molto bene la levigatura...come, infatti ci ha già accennato skubydu, gli addominali del genio fluviale e la leggenda non sono più in rilievo come prima...

1.ED_WADDELL_____1600___RIC_463var__BMC_873var__Banti_14var__Cayon_17var____VARIANTE_CON_AEGIS.jpg2.lotto_1016_asta_81.jpg

1. moneta originale 2. moneta levigata

Inviato

Aggiungeri solamente che questo intervento era INUTILE essendo la moneta anche prima molto piacevole e desiderabile

Meja

Inviato

ciao, sono contento che l'abbiate notato.....la seconda comunque che hai inserito e quella inseraita e "filatrata.." se guardi l'originale si vede di piu!!!

ciaoo

e grazie

sku

Inviato

Sì lo so...volevo far notare appunto la differenza tra l'originale e la levigata (precedentemente filtrata)... :D

Inviato

piu lo guardo e piu non capisco il senso di quell'intervento sul bronzo (credo che sia stato un tentativo maldestro per poi rivenderla al doppio..)...e pensare che se fosse costato un po meno l'avrei acquistato , pero voleva 1600 $.....ho trattato un po però non si muoveva da quel prezzo....peccato!!!! (..per la moneta.. :P )

sku

Inviato

Secondo me hai fatto bene a mollare. ;)

Awards

Inviato (modificato)

E' probabile che la moneta, da una foto all'altra sia stata in possesso di q.cuno che non ha resistito alla tentazione di "giocare" con l' oggetto in q.che modo.

Poichè il gioco non è riuscito (molto meglio se non giocava, come è visibile) l'ha dismessa ed è finita in asta.

Ebbene, cari compagni di viaggio, come ha evidenziato sopra il bravo Arka PD, quella voglia di giocare viene spesso a molti, q.che volta riesce...altre no.

Poi è ovvio che a q.cuno (più bravo) riesce spesso...ad altri meno.

Quando non riesce...la moneta ritorna nel circuito...e quasi sempre si paga pegno. :angry:

Modificato da piakos

Inviato

Guardando bene le foto mi trovo d'accordo con numizmo. A mio giudizio la moneta non ha subito interventi pesanti poichè continuo a vedere le medesime pecche di prima. Una ripatinatura avrebbe inevitabilmente coperto alcune micro crepe che invece continuo a vedere. Cambia il colore effettivamente ma anche l'angolazione della luce utilizzata per fare la foto e quindi questo spiega perchè alcuni dettagli possano sembrare più in rilievo nella prima foto e meno nella seconda.

Personalmente non apprezzo l'uso dei filtri per migliorare la colorazione ma...è una questione di gusti :rolleyes:

Inviato

credo che l'utilizzo di questi filtri anche se segnalato nei cataloghi non sia corretto; una moneta deve essere presentata su un catalogo come è nella realtà anche perchè non nè vedo la ragione di mutare i colori. (tenendo presente poi che questa tecnica informatica non ha migliorato la qualità). Sarò "cocciuto", ma per me la moneta è stata sottoposta ad interventi, anche perchè utilizzanto questi famigerati filtri e si vede anche dalla foto inserita da numizmo, non si ottiene la colorazione ed i rilievi dell'originale. (è vero che in alcuni casi l'angolazione delle foto puo accentuare o meno i particolari, ma onestamente a me sembra che le 2 foto siano state fatte con stessa angolazione.......)

Dai, sono proprio curioso, non è che qualcuno del forum la acquista???? e poi ci dice?? :D

ciaooooo

sku

Inviato
credo che l'utilizzo di questi filtri anche se segnalato nei cataloghi non sia corretto; una moneta deve essere presentata su un catalogo come è nella realtà anche perchè non nè vedo la ragione di mutare i colori. (tenendo presente poi che questa tecnica informatica non ha migliorato la qualità). Sarò "cocciuto", ma per me la moneta è stata sottoposta ad interventi, anche perchè utilizzanto questi famigerati filtri e si vede anche dalla foto inserita da numizmo, non si ottiene la colorazione ed i rilievi dell'originale. (è vero che in alcuni casi l'angolazione delle foto puo accentuare o meno i particolari, ma onestamente a me sembra che le 2 foto siano state fatte con stessa angolazione.......)

Dai, sono proprio curioso, non è che qualcuno del forum la acquista???? e poi ci dice?? :D

ciaooooo

sku

il risultato identico non si può ottenere perché le varianti di luce,angolazione,distanza focale etc sono infinite e non determinabili.

I "famigerati" filtri li hai anche tu se possiedi un qualsiasi programma di grafica o fotoritocco,quindi non c'è niente di famigerato o chimerico,basta applicarsi un pò.

Prendi le due foto e giocaci,vedrai che cambiamenti puoi far assumere alla stessa moneta variando luci-ombre-saturazioni-gamma- istogramma etc.

Comunque resto della mia idea : la moneta non ha l'aspetto reale in nessuna delle due foto postate da te,sono tutte e due filtrate,ma lavorazioni postume non ne vedo. Ciao

Inviato

ciaooooo

sku

il risultato identico non si può ottenere perché le varianti di luce,angolazione,distanza focale etc sono infinite e non determinabili.

I "famigerati" filtri li hai anche tu se possiedi un qualsiasi programma di grafica o fotoritocco,quindi non c'è niente di famigerato o chimerico,basta applicarsi un pò.

Prendi le due foto e giocaci,vedrai che cambiamenti puoi far assumere alla stessa moneta variando luci-ombre-saturazioni-gamma- istogramma etc.

Comunque resto della mia idea : la moneta non ha l'aspetto reale in nessuna delle due foto postate da te,sono tutte e due filtrate,ma lavorazioni postume non ne vedo. Ciao

ciao, scusa, ma come fai a dire che la prima foto è stata filtrata??? il filtro nella seconda moneta ti ha uniformato il colore in verde, nella prima vedi le differenti tonalità del bronzo e delle imperfezioni e questo mi farebbe gia pensare al fatto che non sia stato utilizzato un filtro.

comunque sia anche anche io resto della mia idea..

ciaoo

sku

Inviato

ciaooooo

sku

ciao, scusa, ma come fai a dire che la prima foto è stata filtrata??? il filtro nella seconda moneta ti ha uniformato il colore in verde, nella prima vedi le differenti tonalità del bronzo e delle imperfezioni e questo mi farebbe gia pensare al fatto che non sia stato utilizzato un filtro.

comunque sia anche anche io resto della mia idea..

ciaoo

sku

anche la prima foto è fondamentalmente bicolore..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.