Vai al contenuto
IGNORED

Metal detector

Risposte migliori

Inviato
Vorrei sapere due cose sui metal detector:
- fino a quale profondità riescono ad individuare una moneta;
- qual'è il prezzo medio di un metal detector che riesca a distinguere i vari metalli.

Grazie per tutte le notizie che mi darete.

Inviato
L'esperto, in questo campo, credo sia Giovenale da Vetralla ;) prova magari ad inviargli un MP :)

ciao.
petronius :)

Inviato
Grazie per il consiglio, ma preferisco aspettare Giovenale sul forum, almeno per condivdere la discussione con gli altri. :)

Inviato
Eccomi mi avete chiamato e ti rispondo;

- la profondità di rilevazione di una moneta può arrivare da 5 a 50 cm circa, a seconda del modello che si vuole prendere, poi questo parametro è molto influenzato dalla mineralizzazione del terreno e dalla grandezza dell'oggetto, cioè le clessiche e vecchie 200 lire su un terreno le poi rilevare al max a 5 cm e, sempre con lo stesso strumento, su un terreno meno mineralizzato poi arrivare anche a 15 cm.
- un prezzo medio di un metal discreto con discriminatore di metalli e di 500-600 euro, ci sono anche da meno ma se il terreno è mineralizzato non funzionano bene.

Inviato
In spiaggia ho trovato 200lire a 30cm!

Inviato
Possibile che nel 2005 (nel 1969 siamo stati sulla Luna!) si arriva solo a 5 cm per una 200 Lire? Boh :huh:

Inviato
[quote name='Gianluca' date='08 luglio 2005, 12:44']Hai offerto da bere? :D
[right][post="45862"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Veramente in una settimana ne ho trovate 10. Il mio era un commento sulla profondità (trovata da un ace 250, e quindi eccezionale) e non sulla magnificenza e rarità dell'oggetto!

Inviato
Anche nel 2005 a 36 anni dalla conquista della luna, se tu vai a fare una ricerca ai piedi dell'etna o su terreni fortemente mineralizzati, per lavorare dovrai abbassare cosi tanto la sensibilità e le 200 lire le troverai a max a 5 cm, in terreni non mineralizzati le puoi trovare fino a 30 cm.
Comunque il parametro più importante da vedere su un metal è la stabilità di ricerca, cioè quando si fà la ricerca senza falsi segnali.

Inviato
Ciao GIOVENALE, non volevo minimamente mettere in discussione le tue parole (sei un guru dell'argomento), solo che il dato mi sembrava un tantino sconfortante... :(

Ciao ciao

Inviato
Ma se trovo una moneta antica... è mia o dello stato?

Non funziona come il petrolio?!

ciao ;)

Inviato
Dimenticavo:

Giovenale, sull'usato che prezzi fanno?

Hai per caso qualche offerta? :P :D

ciao ;)

Inviato
da quello che ricordo giovenale torna mercoledì :)

ciao

Inviato
Ciao ragazzi sono tornato, cercherò di rispondere a tutti, per Galba purtroppo nella ricerca il terreno è fondamentale per la profondità e la stabilità dello strumento.

SE si ritrova una moneta antica in zone non archeologiche, (nelle zone archeologiche non si può andare o si rischia la denuncia) deve essere consegnata alla sovraintendenza o al sindaco entro 24 ore includendo una piccola relazione con luogo e modo del ritrovamento (se succede fate anche una foto alla moneta e due copie della relazione e una tenetela come ricevuta).

Per le offerte sull'usato, se ti interressa, ti mando un PM.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Le offerte dell'usato interessano anche me!

Inviato
Ok Simone ti mando un PM.

Inviato
giovenale potrebbe mandare anche a me le info sugli usati?grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.