Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

girovagando sul solito sito di vendita all'asta ho trovato questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=330318076710

essendo la moneta fotografata un bianco da quattro soldi di Emanuele Filiberto ed esssendo "periziata Tevere" come "4 grossi 155?" c'è qualche cosa che non mi quadra.... cioè, neppure la data è giusta....

e neppure la zecca, nella descrizione della moneta la zecca indicata è Vercelli, ma la moneta è stata coniata a Torino, come indica la sigla sotto lo scudo e a fine data.....

errore del venditore, del perito o fregatura?? e poi cosa mi serve una perizia che mi indica l'autenticità di una moneta se non sono, come perito, neppure capace a riconoscere che moneta sia???

Inviato (modificato)

ciao

magari il venditore ha 2 monete ed ha solo sbagliato ad inserire la foto diversa della descrizione dell'oggetto in vendita.

ciao

Modificato da carletto

• ADMIN
Staff
Inviato

Non è che il venditore ha fatto confusione con le foto?

Inviato

per la Zecca:

Tevere non accenna minimamente alla Zecca, presumo quindi ad un errore del venditore più che del perito.

per la conservazione:

non mi esprimo.

sinceramente penso che, come più volte detto, ci debba essere una specializzazione dei periti: non si può essere "tuttologhi".

Prendiamo il caso di Tevere, senza sminuirlo, sarà un mago delle contemporanee, ma per monete del medioevo o rinascimentali avrà pur qualche problema.

saluti,

N.

Supporter
Inviato
per la Zecca:

Tevere non accenna minimamente alla Zecca, presumo quindi ad un errore del venditore più che del perito.

per la data:

non è infrequente vedere un pezzo a cui non si può leggere l'ultimo numero della data. (e questo lo saprai meglio di me)

per quanto riguarda la perizia:

io avrei scritto anche "bianco" oltre che "da 4 grossi".

per la conservazione:

non mi esprimo.

sinceramente penso che, come più volte detto, ci debba essere una specializzazione dei periti: non si può essere "tuttologhi".

Prendiamo il caso di Tevere, senza sminuirlo, sarà un mago delle contemporanee, ma per monete del medioevo o rinascimentali avrà pur qualche problema.

saluti,

N.

ciao niko ma il bianco da 4 soldi è una cosa, mentre il 4 grossi è un'altra.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/46

anche se sono daccordo sul fatto che non si può essere tuttologi.... ma quella perizia allora cosa serve????

provo a sentire il venditore ma secondo me viste le similitudini tra le monete non è un errore di scambio immagini....

Inviato
ciao niko ma il bianco da 4 soldi è una cosa, mentre il 4 grossi è un'altra.....

si scusa mi sono confuso... mea culpa.

correggo.

ok, ho cannato in pieno il post di prima, rileggendo.

scusate.

anche se sono daccordo sul fatto che non si può essere tuttologi.... ma quella perizia allora cosa serve????

provo a sentire il venditore ma secondo me viste le similitudini tra le monete non è un errore di scambio immagini....

mah... direi a niente. <_<

tienici aggiornati.

saluti,

N.

Inviato

Quando si perizia una moneta, e contemporaneamente si disquisisce amichevolmente col proprietario della moneta, certi errori sono possibilissimi, credetemi.

Capita quindi di scrivere Genova al posto di Torino o Grossi al posto di Soldi.

Detto questo, la zecca di Torino è evidente (ma come già avete notato non è menzionata la zecca sulla perizia, quindi si tratta di un errore del venditore), così come è evidente che si tratti di un Bianco o 4 Soldi e non di un 4 Grossi (lo stemma è partito nel I caso, crociato nel secondo), ma non del 155... dato che la prima data del Bianco è il 1561.

Certo potrebbe anche trattarsi di una data inedita, ma dalla foto credo di interpretarla come 157...

Potrebbe anche trattarsi di perizia "taroccata", non sarebbe il primo caso.

Come ha detto Niko: tienici aggiornati.

Saluti

Supporter
Inviato

ho chiesto delucidazioni al venditore..... appena mi risponde aggiorno

concordo in pieno con ciò che afferma il sig. Varesi, è un bianco probabilmente del 1576 Torino, e l'errore può starci, ma penso che se proprio la perizia fosse errata sarebbe meglio tenerla come moneta "libera" e non "imprigionata" nella bustina periziata, tanto quella perizia a mio parere vale ben poco....

Supporter
Inviato

ho comunicato con il venditore che mi ha confermato che non vi è nessun errore nell'inserimento delle immagini, mi ha anche chiesto dove erano gli errori, il che mi fa pensare che sia in buona fede, da parte mia gli ho spiegato cosa non quadrava, ora vediamo come si comporta, ma il mio dubbio persiste..... cosa serve una perizia così????

Inviato
ho comunicato con il venditore che mi ha confermato che non vi è nessun errore nell'inserimento delle immagini, mi ha anche chiesto dove erano gli errori, il che mi fa pensare che sia in buona fede, da parte mia gli ho spiegato cosa non quadrava, ora vediamo come si comporta, ma il mio dubbio persiste..... cosa serve una perizia così????

Una perizia errata non serve sicuramente a nulla

Tuttavia come ha scritto Alberto Varesi a volta capita l' errore per svariati motivi anche per una banale distrazione mentre si opera .

Sicuramente il perito sara' disponibile a sigillare nuovamente l' esemplare con un corretto cartellino

L' accaduto mi conferma la sensazione che su Ebay molti si improvvisano venditori di monete ma potrebbero benissimo vendere patate .............

Inviato

L' accaduto mi conferma la sensazione che su Ebay molti si improvvisano venditori di monete ma potrebbero benissimo vendere patate .............

Un pò troppo tranciante come osservazione, Pier, mi sembra che il venditore sia una persona seria e oltretutto collezionista ! L'equilibrata risposta di Varesi, su cui penso nessuno ha dubbi che faccia asta di patate, penso dirima la questione !

Buona Pasqua !

Supporter
Inviato

Un pò troppo tranciante come osservazione, Pier, mi sembra che il venditore sia una persona seria e oltretutto collezionista ! L'equilibrata risposta di Varesi, su cui penso nessuno ha dubbi che faccia asta di patate, penso dirima la questione !

Buona Pasqua !

io concordo perfettamente con il Sig. Varesi, e sono convinto che l'errore possa capitare, niente di male, chi non ha fatto un errore, piccolo o grande, nella propria vita, penso anche che Tevere sia disposto a modificare la perizia una volta notato l'errore, ma un probabile acquirente che non abbia la possibilità di contattare il perito quella moneta, sicuramente autentica, a mio parere la dovrebbe liberare e inserire tra le altre, senza la perizia, che normalmente però costa..... ed alcuni acquirenti, tra cui Pier, che prediligono le monete accompagnate da un cartellino di un esperto che gli garantisce la provenienza e l'autenticità della moneta capisco che possano sentirsi poco tutelati.....

Inviato
Sicuramente il perito sara' disponibile a sigillare nuovamente l' esemplare con un corretto cartellino

Penso anch'io così. Se qualcuno ha voluto spendere per una perizia, significa che la riteneva, se non necessaria, almeno utile.

Inviato

Buona Pasqua !

Non conosco questo venditore quindi non mi permetto di esprimere un giudizio sulla sua professionalita' ,tuttavia non accorgersi dell' errore del perito fa pensare............

Probabilmente ci si fida troppo ciecamente dei periti e non si perde tempo a studiare le monete poste in vendita

La mia considerazione ovviamente voleva essere piu' generale sul mondo di certi venditori di Ebay non su questo in particolare.

Ha ragione Savoiardo quando fa notare che un ipotetico acquirente impossibilitato a contattare il perito si trova ad aver pagato anche una prestazione professionale non idonea

Tuttavia mi domando pure se l' ipotetico acquirente sa cosa compra ,poiche' questa monetazione e' seguita da collezionisti non certo di primo pelo che dovrebbero essere in grado di distinguere un bianco da un grosso

E' vero che su Ebay le monete di un certo valore sono quasi sempre accompagnate da una perizia , perche' l' autenticita' difficilmente e' valutabile tramite foto come pure il grado di conservazione

Si preferisce cosi' demandare ad un terzo esperto la funzione di garante per favorire le vendite

Inviato

Ben detto, Pier, questa è una considerazione più equilibrata e degna di considerazione ...in questo caso sono pienamente d'accordo !

Inviato

La perizia in questione, non serve a nulla.

Tuttavai concordo che trattasi di un errore...talemnte errato...che neanche se ne sono accorti.

Supporter
Inviato

sarà ance un errore, ma il venditore quando gli ho spiegato quale errore si trovava nella descrizione della moneta e nella perizia mi ha risposto così:

"Grazie per la precisazione ma la descrizione della perizia corrisponde esattamente a quella dell'asta dalla quale proviene la moneta.L'ho fatta periziare proprio per averne la conferma in quanto già in precedenza mi è stata fatta qualche osservazione.

La ringrazio nuovamente per la puntualizzazione e porgo cordiali saluti"

molto gentile, ma non interessato a modificare nulla......

...... insisto perizia inutile da buttare! .........

Inviato

buon giorno ragazzi ,sono nuovo nel forum--volevo sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare a conoscere questa moneta---1918ugguale al tallero di maria teresa--non ha il bottone sulla spalla--- contorno rigato--sul retro..invece di esserci làquila sabauda--cè`--aquila araldica come nelle 2 lire del 1905 di V.E.3. ----materiale e argento il diametro di 4cm ed il peso di circa 26 g. questa moneta mi e stata regalata 20 anni fa` da un anziano la quale sapendo della mia collezzione mi a voluto fare questo regalo...sono molto affezionato a qesta--ma da un po di tempo o cominciato a fare una ricerca e la cosidetta non viene da me trovata da nessuna parte...x via di questa strana aquila----non so come posso mandarvi una foto x potermi aiutare...in tal caso fatemi sapere---grazie a tutti

Inviato
buon giorno ragazzi ,sono nuovo nel forum--volevo sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare a conoscere questa moneta---1918ugguale al tallero di maria teresa--non ha il bottone sulla spalla--- contorno rigato--sul retro..invece di esserci làquila sabauda--cè`--aquila araldica come nelle 2 lire del 1905 di V.E.3. ----materiale e argento il diametro di 4cm ed il peso di circa 26 g. questa moneta mi e stata regalata 20 anni fa` da un anziano la quale sapendo della mia collezzione mi a voluto fare questo regalo...sono molto affezionato a qesta--ma da un po di tempo o cominciato a fare una ricerca e la cosidetta non viene da me trovata da nessuna parte...x via di questa strana aquila----non so come posso mandarvi una foto x potermi aiutare...in tal caso fatemi sapere---grazie a tutti

falso da mercatino, valore nullo.

saluti,

N.

Supporter
Inviato

..... il venditore si è fatto risentire....

"Probabilmente hai ragione.

Ho analizzato meglio la moneta e mi sono convinto che,sia l'asta che Tevere,abbiano preso un abbaglio.

Tant'è che ho rimandato la moneta al perito perchè la riguardasse.

Ti ringrazio infinitamente."

adesso sono soddisfatto!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.