Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Quando acquistai questa moneta da un cavallo, emessa da Ferdinando I, re di Napoli dal 1458 al 1494, mi fu dato anche il cartellino che accompagnava la moneta.
Su di esso vi erano riportati i presunti limiti cronologici della moneta: 1486-1494. E' stato un errore del venditore (che ha riportato male il periodo di regno di Ferdinando I) o sono date esatte ?
Diametro: 17,5 mm
Metallo: rame

Inviato
Visto che stasera, a quanto pare, siamo solo tu ed io a rimpallarci domande e risposte, ti dirò che su questa non so proprio niente :lol:

petronius :)

Inviato
Ciao Simone,
il tuo venditore probabilmente si è sbagliato ma non di molto infatti le date esatte sarebbero 1488/1494 , infatti nel 1488 iniziò a lavorare per conto di Ferdinando I il maestro di zecca Gian Carlo Tramontano (che operò sia a Napoli che a L'Aquila)che ha apposto la sua sigla in esergo sotto il cavallo (è la lettera T) e il 1494 data di morte di Ferdinando I .
Saluti, castrix :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.