Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ho comprato questa moneta e vorrei una mano ad identificarla , premetto che sono un neofita ed ho una passione per le monete antiche romane e partenopee .

grazie in anticipo

massimo

post-13171-1239224749_thumb.jpg

Inviato

Premetto che non sono un esperto. Anzi posseggo anch'io alcune monete simili (ahimè piuttosto rovinate) che prima o poi dovrò postare per chiedere lumi agli esperti.

In ogni caso, nell'attesa dell'intervento di un vero esperto, Ti dirò quello che so.

La Tua moneta appartiene al tipo della "gloria exercitus".

Anch'io leggo "constantinus" al dritto, però siccome questa moneta è stata battuta anche a nome del figlio di Costantino I, che pure portava il medesimo nome (Costantino II), non ho certezze se sia attribuibile all'uno oppure all'altro. Sul punto sarà necessario l'intervento di un esperto.

Non riesco peraltro a leggere le lettere al rovescio in esergo. Queste indicano infatti la zecca di provenienza. Tu cosa leggi?

Ciao

Inviato

Credo sia: Constantino I legenda del dritto:CONSTANTI-NVS MAX AVG busto diademato a rosette drappeggiato e corazzato Rovescio: GLORI-A EXER-CITVS Esergo:SMTSA ( o delta ma credo sia A)-Thessalonica RIC VII Thessalonica 222 scarce

Inviato

concordo : "gloria exercitus" di costantino I

Inviato

grazie siete grandi,(adesso ho capito anche cosa è l'esergo).

cmq provero a pulire meglio l'esergo per avere certezza sulla zecca.

siete daccordo?

con olio d'oliva?

Inviato

Io tendenzialmente sono restio ad effettuare operazioni di pulizia sulle monete.

Tanto più per una moneta come la Tua, che dalla foto mi pare in buone condizioni. In questo caso credo siano maggiori i rischi che non i potenziali benefici.

Qualche "impurità" dovuta ai secoli trascorsi secondo me non fa altro che attribuirle ulteriore fascino.

Per la zecca mi fiderei del parere di Teodato.

Ciao. :)

Inviato

oramai il verdetto e questo infatti la moneta l'abbiamo identificata ma se vuoi la puoi pulire con l'olio per 4-5 giorni però io te lo sconsiglio infatti si usa solitamente l'olio per togliere incrostazioni piu notevoli come incrostazioni di terra ecc.. se lo fai rischi di togliere la patina cosa che io non farei mai.

Inviato

Molte informazioni utili per identificare monete romane imperiali puoi trovarle su questo stesso sito nella categoria "monete romane imperiali" del forum, clicca la discussione "Come si identifica una moneta Antica" che è tra le discussioni in rilievo...

Vi sono inoltre alcuni siti fatti molto bene tra cui tesorillo.com oppure dirtyoldcoins.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.