Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ho comprato questa moneta e vorrei una mano ad identificarla , premetto che sono un neofita ed ho una passione per le monete antiche romane e partenopee .

grazie in anticipo

massimo

post-13171-1239224749_thumb.jpg

Inviato

Premetto che non sono un esperto. Anzi posseggo anch'io alcune monete simili (ahimè piuttosto rovinate) che prima o poi dovrò postare per chiedere lumi agli esperti.

In ogni caso, nell'attesa dell'intervento di un vero esperto, Ti dirò quello che so.

La Tua moneta appartiene al tipo della "gloria exercitus".

Anch'io leggo "constantinus" al dritto, però siccome questa moneta è stata battuta anche a nome del figlio di Costantino I, che pure portava il medesimo nome (Costantino II), non ho certezze se sia attribuibile all'uno oppure all'altro. Sul punto sarà necessario l'intervento di un esperto.

Non riesco peraltro a leggere le lettere al rovescio in esergo. Queste indicano infatti la zecca di provenienza. Tu cosa leggi?

Ciao

Inviato

Credo sia: Constantino I legenda del dritto:CONSTANTI-NVS MAX AVG busto diademato a rosette drappeggiato e corazzato Rovescio: GLORI-A EXER-CITVS Esergo:SMTSA ( o delta ma credo sia A)-Thessalonica RIC VII Thessalonica 222 scarce

Inviato

concordo : "gloria exercitus" di costantino I

Inviato

grazie siete grandi,(adesso ho capito anche cosa è l'esergo).

cmq provero a pulire meglio l'esergo per avere certezza sulla zecca.

siete daccordo?

con olio d'oliva?

Inviato

Io tendenzialmente sono restio ad effettuare operazioni di pulizia sulle monete.

Tanto più per una moneta come la Tua, che dalla foto mi pare in buone condizioni. In questo caso credo siano maggiori i rischi che non i potenziali benefici.

Qualche "impurità" dovuta ai secoli trascorsi secondo me non fa altro che attribuirle ulteriore fascino.

Per la zecca mi fiderei del parere di Teodato.

Ciao. :)

Inviato