Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #27 Inviato 9 Aprile, 2009 se è un gettone potreste spiegarmi perchè lo è? Non potrebbe essere un progetto mai realizzato? anche se puo sembrare un gettone come ho gia detto prima sono sicurissimo della provenienza della moneta comunque io provedero a informarmi meglio telefonicamente con la persona che me l'ha regalata . grazie in anticipo a tutti
niko Inviato 9 Aprile, 2009 #28 Inviato 9 Aprile, 2009 se è un gettone potreste spiegarmi perchè lo è? Non potrebbe essere un progetto mai realizzato? anche se puo sembrare un gettone come ho gia detto prima sono sicurissimo della provenienza della moneta comunque io provedero a informarmi meglio telefonicamente con la persona che me l'ha regalata . grazie in anticipo a tutti lo stile grossolano ne è una prova, mai una moneta cosi (o un progetto) sarebbero stati emessi. in secondo luogo: se è vero che nel 1907 si progettavano monete con l'effigie dell'Italia Turrita al D/, la raffigurazione è completamente differente; sul progetto da 20 centesimi del 1907: semibusto, con capelli raccolti intorno la leggenda "ITALIA 1907" intervallato da due stelle. Nel 1908, poi, si abbandonava l'idea dell'Italia Turrita e si abbracciava quella moneta che verrà poi emessa e chiamata col nome di "libertà librata", con al D/ una testa muliebre, non più coronata; opera del Bistolfi. lo stesso "W L'ITALIA UNITA" non compare su nessuna moneta o progetto del Regno, cosi come la scritta "VALE", nemmeno presente sui gettoni da 20 cent. per l'expo 1906 di Milano e su quello del 1928 da 2 lire. il R/ ricorda vagamente il nichelino di Umberto, emesso però nel 1893 e 1894, incompatibile quindi con la data 1908. propendo infine per un gettone. saluti, N.
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #29 Inviato 9 Aprile, 2009 o pulito la "moneta " con acqua distillata e mi sono accorto di un errore nella data da me riportata infatti non è 1908 ma 1898 (ho dei problemi con lo scanner ma in giornata provvedero a mettere altre foto)
niko Inviato 9 Aprile, 2009 #30 Inviato 9 Aprile, 2009 o pulito la "moneta " con acqua distillata e mi sono accorto di un errore nella data da me riportata infatti non è 1908 ma 1898 (ho dei problemi con lo scanner ma in giornata provvedero a mettere altre foto) 1898 ancora sotto Umberto I quindi. imitazione grossolana di un'Italia Turrita di un 10 cent. 1897? incompatibili comunque le leggende. saluti, N.
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #31 Inviato 9 Aprile, 2009 non so che dire.... :( p.s per Niko la moneta dice 20 cent non 10.
darman1983 Inviato 9 Aprile, 2009 #32 Inviato 9 Aprile, 2009 a mio avviso è un getto ne di qualche fiera tipo quelli di Milano del 1906 e 1928
niko Inviato 9 Aprile, 2009 #33 Inviato 9 Aprile, 2009 non so che dire.... :(p.s per Niko la moneta dice 20 cent non 10. lo so. mi riferivo ad una brutta imitazione di un progetto da 10 centesimi emesso nel 1897: 10 cent progetto anche se guardandola meglio è differente del tutto. scusate il link commerciale. saluti, N.
Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2009 #34 Inviato 9 Aprile, 2009 Ripeto, non c'è alcuna delle caratteristiche tipiche non solo dei progetti, ma nemmeno delle monete. Manca un'autorità emittente (regno d'Italia o Umberto I avrebbero dovuto esserci), non mi pare ci sia alcun segno di zecca, ma soprattutto non ha alcun senso il "vale". Che senso avrebbe dare validità circolatoria a un progetto, che non nasce per circolare, ma è solo un esperimento per una possibile, futura, monetazione? L'esempio dei buoni di epoca fascista è fuorviante, quelle erano monete in tutto e per tutto, emesse in sostituzioni dei precedenti buoni cartacei. Insomma, è quasi certamente un gettone, probabile come dice darman che sia stato emesso in qualche fiera di fine '800, la legenda W l'Italia unita fa pensare fosse qualche manifestazione a sfondo patriottico. Cmq, anche rigettando l'improbabile ipotesi di progetto, rimane un interessante documento d'epoca.
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #35 Inviato 9 Aprile, 2009 grazie mille a tutti per l'aiuto 1
niko Inviato 9 Aprile, 2009 #36 Inviato 9 Aprile, 2009 Ripeto, non c'è alcuna delle caratteristiche tipiche non solo dei progetti, ma nemmeno delle monete. Manca un'autorità emittente (regno d'Italia o Umberto I avrebbero dovuto esserci), non mi pare ci sia alcun segno di zecca, ma soprattutto non ha alcun senso il "vale". Che senso avrebbe dare validità circolatoria a un progetto, che non nasce per circolare, ma è solo un esperimento per una possibile, futura, monetazione? L'esempio dei buoni di epoca fascista è fuorviante, quelle erano monete in tutto e per tutto, emesse in sostituzioni dei precedenti buoni cartacei.Insomma, è quasi certamente un gettone, probabile come dice darman che sia stato emesso in qualche fiera di fine '800, la legenda W l'Italia unita fa pensare fosse qualche manifestazione a sfondo patriottico. Cmq, anche rigettando l'improbabile ipotesi di progetto, rimane un interessante documento d'epoca. quoto! per me rimane un gettone. saluti, N.
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #37 Inviato 9 Aprile, 2009 per vostra curiosita inserirò lo stesso le foto scannerizzate
niko Inviato 9 Aprile, 2009 #38 Inviato 9 Aprile, 2009 per vostra curiosita inserirò lo stesso le foto scannerizzate certo, le guarderemo volentieri. saluti, N.
Guest utente3487 Inviato 9 Aprile, 2009 #39 Inviato 9 Aprile, 2009 è possibile, soltanto che non trovo niente di strano nel "vale" es.Buono da lire 1 sarebbe 1lira però sulla moneta è riportato buono da lire 1 Non è la stessa cosa. La dicitura Buono fu una precisa scelta dettata da motivi giuridici, troppo lunghi da spiegare ma che si trovano sulla Relazione della Regia Zecca. Nulla a che vedere con la dizione VALE, credimi.
cembruno5500 Inviato 9 Aprile, 2009 #40 Inviato 9 Aprile, 2009 Quando mi avevi spiegato le scritte mi era già venuto il dubbio se era un progetto o meno. Questo è un gettone anche abbastanza rozzo, l' ho già visto in giro nei convegni ma il prezzo era molto basso ( tutto ciò che rappresenta una corona Turrita io chiedo i prezzi). Awards
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #41 Inviato 9 Aprile, 2009 cembruno5500 visto che l'hai gia vista potresti dirmi qualcosa di piu sulla provenienza ecc? grazie in anticipo
Risposte migliori