Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 #1 Inviato 8 Aprile, 2009 io possiedo una moneta che penso sia un progetto (allegherò le foto piu tardi per problemi tecnici :D ) sul fronte è rapresentata una donna con i capelli sciolti e in testa una corona d'alloro con un castello(sembra un castello con tre porte) e intorno "W L'italia Unita" mentre sul retro c'e allinterno di un cerchio 20 e sopra e sotto il cerchio "Vale" e" Centesimi" quindi in sostanza "Vale 20 centesimi" il bordo è liscio ,la moneta non presenta alcuna data e il metallo sembra bronzital o bronzo Potete aiutarmi ? Un saluto in anticipo a tutti Piacentine
STEVE - O Inviato 8 Aprile, 2009 #2 Inviato 8 Aprile, 2009 A me non tornano i conti....sapevo, anche perchè ne possiedo uno, di un progetto molto simile a quello da te descritto solo che non ha leggenda sul dritto ed è uniface. Ecco la foto tanto per rendere meglio l'idea
cembruno5500 Inviato 8 Aprile, 2009 #3 Inviato 8 Aprile, 2009 Se il dritto ha il volto rivolto verso sinistra è il progetto del 1907 Simonetti 183 Simonetti 184 simonetti 185 Simonetti 186 quello postato da STEVE-O è il progetto del 20 centesimi Simonetti 187 Awards
Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2009 la faccia è uguale solamente che è nel lato opposto ed è probabilmente in bronzital p.s sul reto a una piccola decentratura di conio (provvederò con le foto al piu presto)
Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2009 si la faccia è rivolta a sinistra ;cembruno5500 potresti dirmi la rarita ed il prezzo ? grazie mille
cembruno5500 Inviato 8 Aprile, 2009 #6 Inviato 8 Aprile, 2009 "W L'italia Unita" i progetti che dico io c'è scritto : ITALIA *1907* prova a postare una foto, mi sà che non è un progetto. Awards
Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #8 Inviato 8 Aprile, 2009 sono molto sicuro rispetto all'originalità della moneta infatti mi è stata regalata da un caro amico il cui nonno lavorava alla zecca di roma
Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #10 Inviato 8 Aprile, 2009 ho dovuto fare la foto con il portatile perche al momento sono in hotel
Maregno Inviato 8 Aprile, 2009 #11 Inviato 8 Aprile, 2009 Sui testi che ho io (che poi sono i più comuni) non ho trovato niente di simile. Awards
Piacentine Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #12 Inviato 8 Aprile, 2009 per questo penso sia un progetto infatti anche nei miei non è riportato niente di simile che ne pensi cembruno5500?
niko Inviato 8 Aprile, 2009 #13 Inviato 8 Aprile, 2009 per questo penso sia un progetto infatti anche nei miei non è riportato niente di simileche ne pensi cembruno5500? nessun progetto descritto come tale nei principali testi riguardanti Prove e progetti del Regno. guardando lo stile ricorda più un gettone. la raffigurazione dell'Italia Turrita s'incontra spesso nei primi anni del '900. saluti, N.
niko Inviato 8 Aprile, 2009 #14 Inviato 8 Aprile, 2009 edit. per errore mi sono partiti 2 messaggi identici. saluti, N.
Maghana Hollysword Inviato 8 Aprile, 2009 #15 Inviato 8 Aprile, 2009 concordo anche io sull'ipotesi della moneta-gettone, forse prodotta da qualche ente per uso privato..
luke_idk Inviato 8 Aprile, 2009 #16 Inviato 8 Aprile, 2009 guardando lo stile ricorda più un gettone.la raffigurazione dell'Italia Turrita s'incontra spesso nei primi anni del '900. Anche a me ha dato questa impressione
STEVE - O Inviato 9 Aprile, 2009 #17 Inviato 9 Aprile, 2009 concordo anche io sull'ipotesi della moneta-gettone, forse prodotta da qualche ente per uso privato.. Beh! la fattura è decisamente grossolana..... e quel W L'ITALIA lascia pochi dubbi....non può proprio essere un progetto di una moneta. Concordo con l'ipotesi del gettone.
piergi00 Inviato 9 Aprile, 2009 #18 Inviato 9 Aprile, 2009 nessun progetto descritto come tale nei principali testi riguardanti Prove e progetti del Regno.guardando lo stile ricorda più un gettone. la raffigurazione dell'Italia Turrita s'incontra spesso nei primi anni del '900. Concordo Nei testi "sacri" non e' presente A occhio direi un gettone e non una moneta o un suo progetto , proprio per l' uso del termine vale oltre che per lo stile grossolano
Guest utente3487 Inviato 9 Aprile, 2009 #19 Inviato 9 Aprile, 2009 sono molto sicuro rispetto all'originalità della moneta infatti mi è stata regalata da un caro amico il cui nonno lavorava alla zecca di roma A me sembra un gettone, estraneo alle attività della Zecca...
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #20 Inviato 9 Aprile, 2009 penso che avete ragione voi .... però sinceramente non sono molto convinto : c'e per caso qualcuno che si intende di gettoni?
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #21 Inviato 9 Aprile, 2009 Tombola !! Sotto il collo dell' italia turrita c'e una minuscola data (che noto con la lente d'ingrandimento) 1908 vi dice qualcosa?
Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2009 #22 Inviato 9 Aprile, 2009 Questo tondello non ha alcuna caratteristica di progetto o di prova... a parte la legenda W l'Italia unita, davvero improbabile da ritrovarsi non solo su una moneta, ma pure su un progetto, non capisco che senso avrebbe inserire su un progetto la dicitura VALE.... Concordo quindi con le ipotesi che sono state già proposte, anche per me al 99% è un gettone emesso da qualche ente privato.
jena Inviato 9 Aprile, 2009 #23 Inviato 9 Aprile, 2009 anche io non ho mai visto ne sentito parlare di nulla del genere!!
Piacentine Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #24 Inviato 9 Aprile, 2009 è possibile, soltanto che non trovo niente di strano nel "vale" es.Buono da lire 1 sarebbe 1lira però sulla moneta è riportato buono da lire 1
Risposte migliori