Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti.....ho un piacere da chiedervi...ho avuto una moneta credo antica,che aveva l`aquila da un lato e numeri romani dall`altro....la moneta e stata trovata da mio padre scavando in giardino nel 1990,in Sicilia.....era una moneta scurissima...ed i numeri romani erano sollevati dalla superfice della moneta stessa....nn aveva una forma del tutto circolare e lo stampo nn sembrava del tutto centrale,un po deformato...nn pesava molto..era leggera...circa 1 grammo....nn ricordo di preciso i numeri romani ma credo che ci siano 2m e una c...poi il resto nn lo ricordo...MMC.....purtroppo per come sia stata trovata e stata anche smarrita e quindi nn posso mostrarvi delle foto......e stata consegnata a qualcuno che la fatta controllare da una banca in Germania,la banca gli ha comunicato che si trattasse di una moneta antichissima,e che normalmente dovrebbe stare in un museo,e che dovrebbe fare attenzione perche`ci sarebbe addirittura il pericolo di una denuncia,perche` sarebbe un pezzo di storia che appartiene appunto in un museo e nn a gente comune....ho guardato diverse monete antiche nella rete...credo centinaia...ma nessuna le somiglia....... vi sarei grato se potreste darmi delle informazioni...ciao Alfio

Inviato

Mi dispiace, sono indicazioni troppo vaghe, potrebbe essere tutto e niente :(

Inviato

Sono d'accordo con Alabardato: le informazioni che ci hai fornito sono troppo poche e vaghe per poterTi dare una risposta precisa.

Tuttavia, è pur sempre possibile ipotizzare.

Ora, siccome la moneta è stata trovata in Sicilia, siccome reca da un lato un'aquila e dall'altro lato alcune lettere (MMC secondo il Tuo ricordo), a me sono venute in mente alcune monete del Regno di Sicilia.

Tipo questa:

Al dritto presenta l'aquila, al rovescio le parole UT COMMO DIUS: le lettere finali di commo (MMO) potrebbero essere le "Tue" MMC.

Coincide ancora il colore scuro, che è possibile che una moneta di questo tipo assuma; coincide ancora il fatto che secondo quanto riferisci il conio è decentrato (almeno, credo che a questo Ti riferisci quando parli di "stampo nn ... del tutto centrale").

Va però detto che non si tratta, tendenzialmente, di monete di un tale livello di rarità, antichità o preziosità, quanto quello cui sembreresti riferirTi Tu. Così come il peso è in media (leggermente) superiore rispetto a quello da Te indicato.

Siccome però ci sono delle possibili attinenze, il mio consiglio è di provare ad esaminare la tipologia di monete che Ti ho indicato (le trovi facilmente su internet o su un comunissimo manuale di monete italiane dal '700 in poi): almeno avrai scartato dal "ventaglio" una delle varie possibilità.

Buona Fortuna!

Inviato

Ciao...grazie della risposta..ma credo che le lettere significavano la data e nn una scritta...se ancora ricordo bene credo siano queste lettere...MMCXVIII.... erano sottolineati e posti al centro della moneta...secondo me si trattava di qualcosa veramente antica...l aquila aveva le ali socchiuse...al momento nn ricordo altro...ho guardato per ore nel web,ma nn ho trovato monete che gli somiglino minimamente...se sapete dove potrei dare un occhiata,o cosa scrivere sul motore di ricerca o chi contattare,vi prego di farmelo sapere....sono curiosissimo disapere di cosa si trattava......ciao e grazie... :)

Inviato

Se le lettere sottendono una data, a meno che non stia sottovalutando qualcosa, temo che il Tuo ricordo possa non essere precisissimo.

Infatti MMCXVIII significherebbe 2118.

Dubito pertanto che la sequenza corretta dei numeri/lettere possa essere proprio quella da Te indicata.

Una curiosità che potrebbe essere utile per le ricerche: l'aquila era stilizzata oppure era raffigurata con una certa dovizia di particolari? Ancora, le lettere erano tutte sullo stesso piano oppure erano poste su righe differenti?

Temo comunque che, in assenza di una foto e/o di una descrizione molto più precisa, l'unica possibile modalità di ricerca consista nel continuare a visionare immagini di monete raffiguranti un'aquila, finché non si rinviene qualcosa di simile...certo ci vuole una bella pazienza!

Potresti anche provare a fare uno schizzo di quello che è il Tuo ricordo della moneta e pubblicarlo in questa discussione: magari potrebbe fare accendere a qualcuno la cosiddetta "lampadina".

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.