Vai al contenuto
IGNORED

salve per caso c'e qualcuno che capisce di francobolli?

Risposte migliori

Inviato

non riesco a trovare una valuta precisa qualcuno di voi mi puo aiutare sono ottimo stato grazie a tutti

Inviato

Attenzione perchè dipende dalla filigrana.

C'è il tipo a ruota del 1954 che vale una certa cifra (60 € secondo il sito Ibolli), mentre quello colla filigrana a stella del 1955 vale molto meno (sui 7/8 euri)

Sempre che il francobollo sia nuovo e in ottime condizioni

Inviato

Non avendo riferimenti, sarebbe opportuno innanzitutto sapere se si tratta del 100 Lire Siracusana in formato piccolo o in formato grande.

Se è quello in formato piccolo, non perdere tempo, non vale niente nè nuovo nè usato.

Se è quello in formato grande bisognerebbe sapere se trattasi di quello con filigrana "ruota" o filigrana "stella".

Il filigrana stella è meno ricercato in quanto molto più comune e quotazioni abbastanza basse (parliamo di qualche decina di euro in Fds), ma ha una variante di dentellatura ed una variante di filigrana che rendono il francobollo molto raro con quotazioni molto elevate.

Se parliamo invece del 100 lire formato grande filigrana ruota, le quotazioni si alzano sopra i 100 euro con delle varianti di filigrana che superano le centinaia ed addirittura le migliaia di euro (anche per francobolli usati).

Le rarità sono poche naturalmente, ma un consiglio che ti do, se non ti intendi di filatelia, è di sentire qualche esperto (amico o commerciante) che conosca un minimo di dentellature / filigrana. Hai visto mai!!!

Inviato

non riesco a mettere l'immagine ho fatto la foto come si mette una foto?

Inviato

:) Ciao Cirofires, in Agorà non puoi aggiungere allegati, ma puoi usare un server esterno e poi incollare il link sul post.

Usa il secondo link, Codice IMG per Forum & Message board, almeno vediamo la foto in dimensioni maggiori.

Ciao Giò :D

http://it.tinypic.com/

Awards

Inviato

E' vero che si tratta di un francobollo molto, ma molto comune però è il mio francobollo preferito (in tutti i colori).

Ne possiedo una piena scatola da scarpe :)

Inviato

E' in formato piccolo, cioè valore 0 :(

Inviato

Confermo quanto già detto in precedenza.

Francobollo in formato piccolo, valore nullo.

Inviato

Ostrega, nominando la siracusana da 100 lire mi è subito venuto in mente quella di grande formato, l'unica che potesse avere un minimo di quotazione. Vatti ad immaginare che chiedeva la valutazione del formato piccolo, è come se qualcuno venisse a chiedere se ha qualche valore numismatico il centesimo di € italiano del 2002 :blink:

Inviato

ma e ugale a quella del link la foto che e venuna brutta

Inviato
ma e ugale a quella del link la foto che e venuna brutta

Guarda lo spazio tra dentellatura e riquadro! ;)

Inviato

A parte il fatto che le dimensioni sono completamente diverse (la siracusana che ho postato io è il doppio più grande) non capisco come fai a dire che è uguale, visto che il tuo ha lo sfondo bianco mentre quello del link ha lo sfondo bruno.

Il tuo è questo: http://www.ibolli.it/php/emf-italia-1292.php

Peraltro, guardando meglio, mi pare di vedere che il tuo non è timbrato, il che significa che paradossalmente un minimo di valore ce l'ha: 5 centesimi, visto che anche se è in lire è ancora valido per l'affrancatura.

Inviato

che io sappia questo francobollo è uno dei pochi andato fuori corso (nel 1977)

Inviato

E' fuori corso dal 4.1.1988.-

Inviato

Ringrazio Paolino per la segnalazione del sito ibolli.it

Mi pare molto utile anche perché uso il Catalogo Bolaffi del 2003 :rolleyes:

Grazie ;)

Inviato

E' fuori corso dal 4.1.1988.-

Peccato, nemmeno i 5 cent di valore facciale :P

(cmq in posta passa di tutto: teoricamente sarebbero fuori corso anche tutti i francobolli stampati su carta non fluorescente, nella realtà ho ricevuto buste affrancate e regolarmente annullate, con FB del 1961!)

Inviato

le dimensino del mio francobollo sono 2,5 cm per 2 cm lo misurato io colore e scuro tipo invecchiato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.