Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho un'altra moneta da catalogare.

Diametro 16mm

Dritto: io direi un imperatore tra Graziano, Valentiniano I e Valente o anche Arcadio, penserei Graziano

Rovescio: ho trovato che potrebbe essere GLORIA ROMANORUM Emperor walking r. holding labarum and dragging captive

Dovrebbe essere una AE3 zecca CONS

Grazie

post-1776-1239139701_thumb.jpg

post-1776-1239139709_thumb.jpg

Inviato

La moneta è quella ma non riesco a capire se sia Graziano o Valente. Contando le lettere dopo l'interruzione della testa sul dritto dovrebbe essere PF AVG, d'altronde se fosse NVS PF AVG le lettere sarebbero troppe.

Si tratterebbe di Valente.

Un altro problema nasce dal rovescio dove nel campo sinistro mi sembra di scorgere chiaramente una stella (me lo puoi confermare?) se così fosse però dovrebbe esserci una piccola corona d'alloro in campo destro (ma in realtà non mi riesce di individuare chiaramente il segno).

Come hai giustanete detto la zecca è CONS ma l'officina potrebbe essere (A,B,gamma,delta) nella tua moneta è fuori campo se ne scorge solo un piccolo pezzo.

Valente al dritto probabilmente:DN VALENS-PF AVG busto con diadema a perle corazzato e drappeggiato -Legenda del rovescio :GLORIA RO-MANORVM in esergo: CONS(A,B, gamma,delta)

in campo sinistro stella in campo destro dovrebbe esserci una piccola corona d'alloro

Constantinoploli RIC IX Constantinople 41b scarce AE3 367-375

Inviato

In realtà se nel campo sinistro non c'è una stella e la legenda del dritto fosse DN VALEN-S PF AVG

allora sarebbe :Constantinopoli--------> RIC IX Constantinople 16b

Inviato

Grazie teodato per le informazioni.

Ora non ho in mano la moneta, quando torno a casa ti saprò dire di più.

Inviato

Ho riguardato bene la moneta.

Allora, confermo che nel dritto dopo la testa si legge P una lettera AVG quindi direi (Valente al dritto probabilmente:DN VALENS-PF AVG busto con diadema a perle corazzato e drappeggiato)

Confermo al rovescio la presenza della stella sopra il prigioniero.

Per quanto riguarda la corona di alloro dall'altra parte, non sono certo ma io vedo una specie di cerchietto.

Inviato

penso sia Valente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.