Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, chiedo cortesemente ID di queste monete.... la prima in quanto barbarica non so proprio collocarla ne come epoca ne tantomeno come moneta...

la seconda dovrebbe essere un costantino II ma non risco a trovare la zecca...

grazie ancora a tutti coloro che interverranno....

a presto...

post-459-1239086855_thumb.jpg

post-459-1239086877_thumb.jpg

Inviato

ed ecco la seconda....

grazie ancora a tutti...

post-459-1239086920_thumb.jpg

post-459-1239086931_thumb.jpg

Inviato

Salve! Dovresti darmi una mano nell'identificazione dellìultima lettera dellìesergo della seconda moneta:

Constantino II- legenda del dritto:DN FL CL CONSTANTINVS NOB C -Busto laureato, drappeggiato,globo e scettro nella mano sinistra, mappa sulla destra

legenda del rovescio:PROVIDEN-TIAE CAESS-3torrette da 5 a sette file di mattoni Esergo MHT( Epsilon, A, Gamma) non leggo bemne la quarta lettera Heraclea RIC VII Heraclea 20-C2-

Busto piccolo

Secondo te quale può essere l'ultima lettera dell'officina? Grazie!

Inviato

ciaooo

sulla seconda io leggo o una * o una K o una R poi A T e o C o G...possibile??

grazie mille come sempreee

Inviato

La lettera dell'officina è una Epsilon , ti confermo MHT-Epsilon.

Quella che leggi come C è una Epsilon, quella che leggi come AT è HT, quella che leggi come k è una M.

Per la prima, non so se sia barbarica ma in effetti esce dai soliti canoni, si tratta di un imitazione di una moneta che rispecchia il classico rovescio VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

con imperatore laureato e corazzato.

Riesci a darmi una mano per l'esergo del rovescio? almeno per qualche lettera?

Le legende sono ai bordi della moneta e poco leggibili.

Questa tipologia con imperatore laureato e corazzato e rovescio sopracitato è stata utilizzata da Crispo e Licinio I.

La prima lettera della legenda del dritto sembra più una C rovesciata che una D ma se fosse una D la ricerca si fermerebbe a Crispo.

Con le seguenti possibilità:

DN CRISPO-NOB CAES

DN C-RISPO-NOB CAES

DN C-RISPO-NOB CAES

DN CRISPO NOB CAES

Forse con un po di pazienza si potrebbero contare le gambette delle lettere.

Inviato

sulla seconda sei un mito grazie... sulla prima provo a fare foto migliori...e a leggere appena torno a casa...

davvero grazie milleee

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta "Victoriae laetae princ perp" è la più diffusa fra le imitazioni barbariche del periodo costantiniano.La più comune imita Costantino 1°, elmato. Si va da lievi tratti di degradazione (livello A) a completa barbarizzazione (livelli E ed F). L'aspetto su cui è più facile determinare il livello preciso è la legenda. Occorrono però foto migliori: perfettamente a fuoco e ben illuminate.

Inviato

Ecco le nuove foto.... ditemi voi se posso fare di più o meno:)

grazie

e5o6z4.jpg

28a4vo1.jpg

Inviato

Salve ragazzi... la foto si capisce oppure devo riprovare??

grazie e buona Pasqua a tutti...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusa il ritardo, ma ero via. In effetti, ammetto che anche ingrandendo la moneta non è che si veda di più! Le lettere purtroppo si leggono solo in parte, però credo che si possa dire con sicurezza che sono estremamente atipiche: la prima è una C rovesciata, poi sembra di leggere una serie di lettere tutte identiche (tante I, diverse T..) Il ritratto fa pensare più a Crispo che a Costantino. Alcuni aspetti della corazza (es. il "coprispalla" triangolare) sono molto semplificati. Il rovescio mi sembra più eroso e quindi meno istruttivo. Concludendo: mi pare una barbarica di livello C o D.

Inviato

Prima cosa grazie mille per aver risposto, per il tempo non ti preoccupare affatto, secondariamente scusa la mia totale ignoranza,

ma questa seconda moneta come la posso catalogare riassumendo, non so proprio che scriverci dietro e come datarla,

grazie per la pazienza..

a presto

• 5 mesi dopo...
Inviato

Potreste aiutarmi a trovare il ric della seconda grazie... non riesco a catalogarla..

grazie mille ragazzi...

Inviato (modificato)

... le monete barbariche in quanto tali non hanno RIC (=Roman Imperial Coins).

Io le mie le catalogo per imperatore (quando identificabile) con sotto una bella dicitura "Imitazione barbarica di... (nel tuo caso Victoriae Laetae Princ Perp)". L'anno è difficile da stabilire con certezza. In questi casi con generico IV° secolo d.C. non sbagli.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.