Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

200 lire normale 1878

200 lire valorizzazione della donna 1980

200 lire genova 1992

200 lire areonatica militare 1993

200 lire armata dei carabinieri 1994

200 lire centenario della guoardia di finanza 1996

200 lire lega navale 1997

200 lire consiglio di stato 1990

non e una colezzione credo rara pero e bella tutti in ottimo stato

Inviato

non è da consiaderarsi una vera e prorpia collezione...ma comunque è un buon inizio! ti consiglio di raccogliere tutte le lire in generale in tuo possesso e iniziare una bella collezione della lira: la reperibilità dei pezzi è alta e i prezzi sono abbordabili (almeno fino a che la banca d'italia accetterà e scambierà le lire)

Inviato

Bell'inizio direi, specie se sono tutte in buono stato...mi associo a quanto appena detto...la collezione delle lire italiane della nostra Repubblica è bella e non costa tantissimo, se non per alcune annate particolari...o per alcuni pezzi particolari... l'appetito vien mangiando, perciò notando in te un certo entusiasmo, ti consiglio fortemente di continuare...le monete sono parte della nostra storia e della nostra vita, ricordalo....... :lol:

Inviato
200 lire normale 1878

200 lire genova 1992

200 lire 1878 :huh: si lo sò è un errore di battitura.... scherzavo... :P anche io ho tutta la serie delle 200 lire comprese quasi tutte le SanMarino e le Vaticano

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
200 lire normale 1878

200 lire genova 1992

Ti mancano queste:

200 lire FAO 1981

200 lire Centenario Arsenale Militare Marittimo di Taranto 1989

200 lire Carabinieri 1999

Le trovi in FDC a 1 € l'una o poco più.

Dopo queste ti consiglio di collezionare le 500 £ bimetalliche, ce ne sono 8 diverse anch'esse molto belle.

Inviato (modificato)
200 lire normale 1878

200 lire genova 1992

Ti mancano queste:

200 lire FAO 1981

200 lire Centenario Arsenale Militare Marittimo di Taranto 1989

200 lire Carabinieri 1999

Le trovi in FDC a 1 € l'una o poco più.

Dopo queste ti consiglio di collezionare le 500 £ bimetalliche, ce ne sono 8 diverse anch'esse molto belle.

anche le 100 lire sono belle (fao , marconi, aereonautica...) io le ho quasi tutte anche di SanMarino e Vaticano comprese le 1000 lire bimetalliche e anche se si pensa che non sono una grande collezione hanno il suo fascino e sono loro che mi hanno fatto cominciare a collezionare monete. :)

Modificato da nerone69
Awards

Inviato

io ho comiciato con monete arabe. mio papa lavorava li, e cosi ho cominciato.avevo allora 8 anni poi germania -date da perenti,jugoslavia-belgio....poi recuperavo pezzi a scuola ,resti di vacanze dai compagni ....poi negli anni 90 o cominciato con le lire poi mi sono fermato....e ben tre anni fa' o ricominciato...che lavoraccio---cerano gli euro in piu'e da li ad ora ne o molte di piu ...la mia e una collezzione particolare....ci sono anche molti ricordi ...valori affettivi :wub: ...che hanno piu valore di tutto l'oro del mondo tuotto legato alle mie monete....continua ad ampliare la tua collezzione mostrala e vantatene....ma non liberartene mai.....AUGURI

Inviato

ci sono anche molti ricordi ...valori affettivi wub.gif ...che hanno piu valore di tutto l'oro del mondo

Certamente e cerca di non disfartene mai. In bocca al lupo.

Awards

Inviato

anche io possiedo una collezione di tutti i modelli di 1-2-5-10-20-50-100-200-500-1000 usciti in circolazione e anche se sono tutti reperiti dalla strada(cn valore pari a 0 essendo usati) sono molto affezionato a questa piccola collezione, l'ho iniziata quando avevo 6 anni con mio nonno!

ricordo serate intere a cercare le monete da 1-2-5-10 lire(che quando ero piccolo io erano già scomparse) migliori in scatoloni enormi stracolmi di monete(mio nonno aveva avuto bar e ristoranti e gli ernao avanzati tanti scatoloni di monete)... anche se non ho annate particolari ho tanti bei ricordi!! :)

per la mia collezione è impossibile disfarsene a meno che non la venda tutta a 5euro.... ma in ogni caso rimmarrà per sempre con me a testimoniare i ricordi della mia infanzia!

x Cirofires

continua così, sei sulla buona strada, una collezione non si fa pensando a quanti pezzi ti mancano, ma a quanti pezzi di cui puoi già godere!(tu per ora hai una collezione di 8 pezzi da 200 lire pronta per essere ampliata!)

Inviato

sono collezioni di valore affettivo che per me conta più di quello economico. :)

Awards

Inviato

Verissimo, la mia moneta preferita è un 10 centesimi ape (in pessime condizioni) e di un' annata molto comune

ma, mi è stato regalato da mio nonno.

Ebbene si trova nel più bel posto della collezione.

Awards

Inviato
Verissimo, la mia moneta preferita è un 10 centesimi ape (in pessime condizioni) e di un' annata molto comune

ma, mi è stato regalato da mio nonno.

Ebbene si trova nel più bel posto della collezione.

be di pezzi di qualsiasi materiale senza nessun valore numismatico ma valore affettivo ne ho molti alcuni non si sa nemmeno cosa sono. :D

Awards

Inviato

questo è il bello scoprire cosa sono è molto intrigante auguri nerone B) :P

Inviato
questo è il bello scoprire cosa sono è molto intrigante auguri nerone B) :P

di alcune è impossibile scoprire cosa sono ma avendole trovate quando ero piccolo (tanti anni fà) per me sono un bel ricordo.

per ritornare al tema le 200 lire sono una bellissima collezione perchè fanno parte della nostra storia. da tener presente che la maggior parte colleziona le commemorative ma esistono anche le 200 lire ingranaggio che sono uscite dal 1977 al 1998 esclusi gli anni delle commemorative. quelle con il valore più alto sono le 1982 e 1984, esclusa la 1977 prova 1500 esemplari.

Awards

Inviato

Ah dimenticavo, la moneta è dell' amico BRANDO ;)

Awards

Inviato
Ecco il fatidico 200 lire 1977 PROVA:

aed2ff167235b8b66ad0960469d2c372.jpg

dove è scritto prova? :)

Awards

Inviato

si nota appena ma è una delle monete che mi ha appassionato di più, quando sono uscite ne ho raccolte circa 10 del 1977 ma nessuna prova :)

Awards

Inviato
si nota appena ma è una delle monete che mi ha appassionato di più, quando sono uscite ne ho raccolte circa 10 del 1977 ma nessuna prova :)

Un pò difficile che potessi trovarne una: le prove mica le mandano in circolazione come le monete normali....

Inviato

Un pò difficile che potessi trovarne una: le prove mica le mandano in circolazione come le monete normali....

visto quello che stanno facendo con gli euro poteva anche sfuggire qualche pezzo (la speranza è l'ultima a morire!)

:D

Awards

Inviato (modificato)
Di queste, no di sicuro. ;)

peccato, per adesso vediamole come immagine e un giorno non si sa mai....... :)

Modificato da nerone69
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.