Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento e colla

Risposte migliori

Purtroppo anche se la cosa vi può far inorridire, premetto che non sono stata io, devo postare la foto di una delle monete d'argento che ho trovato.

Foto moneta

Le suddette monete erano state messe in cornice, ma purtroppo incollate ad un supporto (quello di colore blu, la colla è quella gialla).

Ora vi chiedo è possibile togliere via lo scempio senza rovinarle?

Ho provato a grattare con l'unghia, ma mi sono dovuta arrendere, ci sarebbero volute unghie di ricambio :P

E' possibile recuperarle?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con l'alcool?

Ancora non ho provato nulla perchè aspetto il parere di esperti.

Se non è invasivo, proverò.

Però dal colore della colla sembrerebbe una tipo Pattex (pubblicità occulta ma non troppo :P ), l'alcool credo che in quel caso faccia poco... o no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare con l'alcool non costa niente e - almeno sull'argento - non ha effetti collaterali (a parte l'odore... perciò dopo lava la moneta con acqua distillata).

Può darsi che con il "millechiodi" non faccia nulla, però male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con l'alcool non si dovessero ottenere risultati si potrebbe tentare con l'acetone che non danneggia l'argento e dovrebbe essere abbastanza utile come solvente. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con l'alcool non si dovessero ottenere risultati si potrebbe tentare con l'acetone che non danneggia l'argento e dovrebbe essere abbastanza utile come solvente. Enrico

Rimane il problema patina, ho paura che aggredendola questa possa svanire.

Anche se la moneta potrebbe valere pochissimo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acetone non intacca la patina se non quella acrilica delle monete di bronzo antiche "pasticciate". Dove c'è la colla, comunque, di patina non ce n'è di certo e comunque è necessario agire con qualche solvente. Io inizierei con l'alcool come giustamente è stato consigliato e poi si vedrà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho provato sia con l'alcool che con l'acetone, ma nisba.

Mi era rimasta una sola opzione e l'ho tentata, il diluente alla nitro.

Mi sono quasi intossicata ma con molto lavoro sono riuscita a togliere tutto, magari avrò tolto colla e anche un po' di argento e naturalmente la patina, ma credo non ci fosse altro da fare.

Mah! Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

:) peccato. dovevi provare con acqua mooolto calda, quasi bollente e sapone neutro (tipo di marsiglia). Tenerla un pò a mollo e poi stropicciare con mani, asciugando molto bene :)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.