Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come sempre tutte queste foto (nel caso servano o vengano valutate migliori di quelle già presenti) sono a libero arbitrio del sito:

1e9fe1.jpg

34q2z3n.jpg

2hckuvc.jpg

2nitthh.jpg

f0b6aa.jpg

2zpjdxl.jpg

Awards

Inviato

Seconda parte:

9kupnk.jpg

jimmhw.jpg

2uh1w0n.jpg

3bvrc.jpg

35l5bns.jpg

v4qdxv.jpg

Awards

Guest Ilmonetaio
Inviato

Qualcuno mi spiegherebbe cortesemente xchè rispetto alle 20 lire 1882 che ho qui io noto qualche piccola differenza, da quella postata da Denari ?

In particolar modo noto:

- I raggi della stella sopra sopra la corona diversi (tra la punta ed il braccio destro della stella)

- La cifra 1 più vicina al piè di collo della testa del regnante.

- La S e la N di SPERANZA leggermente diverse, soprattutto la N.

Inviato

editato

Inviato

Prova a postare l' immagine del tuo esemplare per un confronto

Questo e' il mio presente sul catalogo (immagine ottenuta con scanner)

P20lire1882D.jpg

P20lire1882R.jpg

Guest Ilmonetaio
Inviato

Pier, la mia é identica alla tua.

Infatti se guardi i particolari da me descritti dalla tua postata e quella di Denari, differiscono negli stessi punti.

Guarda la NZ di SPERANZA e i raggi della stella...

Inviato

Effettivamente una differenza nelle N si nota

Mi domando se e' reale o dovuta ad una diversa illuminazione della foto

Per quanto riguarda i raggi della stella mi e' capitato gia' di osservare alcune differenze in lunghezza e/o dimensione in altri marenghi

Considerando che questa data e' stata coniata per almeno venti anni anche sotto il regno di V.E:III qualche modifica nel conio e' possibile

Inviato (modificato)

Pier forse intendevi V.E.III :P

Comunque non avete notato il particolare più stranbo della mia, premetto che oltre alla discussione che è nata qualche tempo fà qui sul Forum proprio su questo Marengo, l'ho fatta vedere dal vivo ad un paio di periti i quali mi hanno detto che sono tutti difetti/particolari normali per questa moneta ed particolar modo per tutte quelle coniate nel periodo di Umberto, ma torniamo al particolare, osservate attentamente la fronte, scivolamento?

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato

Piergi ha colto nel segno

alcune differenze sono ediventi, difficile poi stabilire quale sia il " primo Conio"

Sergio

Inviato

Scivolamento?

secondo me sono "effetti" dovuti al tuo modo di fotografare /scannerizzare , non ci vedo nulla di anomalo, lo stesso " scivolamento" lo vedo sulla legenda della moneta da te proposta

Sergio

Inviato

secondo me sono "effetti" dovuti al tuo modo di fotografare /scannerizzare , non ci vedo nulla di anomalo, lo stesso " scivolamento" lo vedo sulla legenda della moneta da te proposta

E ma tu mi demolisci sempre subito! <_<

Riguardo alle foto l'ho detto che sono esperimenti. :D

Awards

Inviato (modificato)

Nessun scivolamento, anche questa volta si tratta di uno strano effetto dato dalle luci.

post-8032-1239047403_thumb.jpg

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato
Pier forse intendevi V.E.III :P

Si certo

Inviato

Mi sa tanto che l' illuminazione che usi abbassa di mezzo grado la conservazione della stessa moneta :D

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.