Maregno Inviato 5 Aprile, 2009 #1 Inviato 5 Aprile, 2009 Come sempre tutte queste foto (nel caso servano o vengano valutate migliori di quelle già presenti) sono a libero arbitrio del sito: Awards
Guest Ilmonetaio Inviato 5 Aprile, 2009 #3 Inviato 5 Aprile, 2009 Qualcuno mi spiegherebbe cortesemente xchè rispetto alle 20 lire 1882 che ho qui io noto qualche piccola differenza, da quella postata da Denari ? In particolar modo noto: - I raggi della stella sopra sopra la corona diversi (tra la punta ed il braccio destro della stella) - La cifra 1 più vicina al piè di collo della testa del regnante. - La S e la N di SPERANZA leggermente diverse, soprattutto la N.
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2009 #5 Inviato 6 Aprile, 2009 Prova a postare l' immagine del tuo esemplare per un confronto Questo e' il mio presente sul catalogo (immagine ottenuta con scanner)
Guest Ilmonetaio Inviato 6 Aprile, 2009 #6 Inviato 6 Aprile, 2009 Pier, la mia é identica alla tua. Infatti se guardi i particolari da me descritti dalla tua postata e quella di Denari, differiscono negli stessi punti. Guarda la NZ di SPERANZA e i raggi della stella...
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2009 #7 Inviato 6 Aprile, 2009 Effettivamente una differenza nelle N si nota Mi domando se e' reale o dovuta ad una diversa illuminazione della foto Per quanto riguarda i raggi della stella mi e' capitato gia' di osservare alcune differenze in lunghezza e/o dimensione in altri marenghi Considerando che questa data e' stata coniata per almeno venti anni anche sotto il regno di V.E:III qualche modifica nel conio e' possibile
Maregno Inviato 6 Aprile, 2009 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2009 (modificato) Pier forse intendevi V.E.III :P Comunque non avete notato il particolare più stranbo della mia, premetto che oltre alla discussione che è nata qualche tempo fà qui sul Forum proprio su questo Marengo, l'ho fatta vedere dal vivo ad un paio di periti i quali mi hanno detto che sono tutti difetti/particolari normali per questa moneta ed particolar modo per tutte quelle coniate nel periodo di Umberto, ma torniamo al particolare, osservate attentamente la fronte, scivolamento? Modificato 6 Aprile, 2009 da xxxdenari Awards
sesino974 Inviato 6 Aprile, 2009 #9 Inviato 6 Aprile, 2009 Piergi ha colto nel segno alcune differenze sono ediventi, difficile poi stabilire quale sia il " primo Conio" Sergio
sesino974 Inviato 6 Aprile, 2009 #10 Inviato 6 Aprile, 2009 Scivolamento? secondo me sono "effetti" dovuti al tuo modo di fotografare /scannerizzare , non ci vedo nulla di anomalo, lo stesso " scivolamento" lo vedo sulla legenda della moneta da te proposta Sergio
Maregno Inviato 6 Aprile, 2009 Autore #11 Inviato 6 Aprile, 2009 secondo me sono "effetti" dovuti al tuo modo di fotografare /scannerizzare , non ci vedo nulla di anomalo, lo stesso " scivolamento" lo vedo sulla legenda della moneta da te proposta E ma tu mi demolisci sempre subito! <_< Riguardo alle foto l'ho detto che sono esperimenti. :D Awards
Maregno Inviato 6 Aprile, 2009 Autore #12 Inviato 6 Aprile, 2009 (modificato) Nessun scivolamento, anche questa volta si tratta di uno strano effetto dato dalle luci. Modificato 6 Aprile, 2009 da xxxdenari Awards
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2009 #14 Inviato 7 Aprile, 2009 Mi sa tanto che l' illuminazione che usi abbassa di mezzo grado la conservazione della stessa moneta :D
Risposte migliori