Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti...ho beccato quest'asta sul noto sito...cosa ne dite?

ASTA 1 LIRA 1946

Attendo impazientemente vostri commenti e pareri...Grazie!

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• nerone69

23

• quasar

17

• cembruno5500

11

• acitamsimun

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

La foto è poco chiara e azzardo:non sembrerebbe falsa ma in pessime condizioni lo è di sicuro

Inviato
La foto è poco chiara e azzardo:non sembrerebbe falsa ma in pessime condizioni lo è di sicuro

quoto. Sembrerebbe autentica ma qMB o giù di lì

Inviato

gia'il fatto che il venditore non ne'garantisce l'originalita' ti dovrebbe suonare come un campanello d'allarme,monete del genere vanno comprate solo da venditori di provata serieta'e periziate

Inviato

La conservazione è molto bassa ma sembra autentica.

Awards

Inviato (modificato)

quoto quello che dice gennydbmoney

-------------------------------------------

e aggiungo:

di tappabuchi come quella ne ho una ventina... è un riconio.. o falso d'epoca chiamalo come vuoi.. lo dice anche il venditore!!! valore? se vuoi buttare 5€

è solo la mia opinione naturalmente

ciao

Modificato da maxor

Inviato
quoto quello che dice gennydbmoney

-------------------------------------------

e aggiungo:

di tabbabuchi come quella ne ho una ventina... è un riconio.. o falso d'epoca chiamalo come vuoi.. lo dice anche il venditore!!! valore? se vuoi buttare 5€

è solo la mia opinione naturalmente

ciao

Attenzione,

i tappabuchi hanno il bordino rialziato e irregolare. questa sembrerebbe avere il contorno piatto e regolare. Oltre la cifra 4 che è chiusa.

Peccherò di presunzione, ma ho studiato questa monetazione per diversi mesi, e conosco i diversi tipi di falsi, da quelli che vendevano "a serie" a 10.000 lire vent'anni fa, in un blister floccato rosso con scritte dorate, a quelle in piombo.

Attenzione, perchè il falso d'epoca ha una sua dignità, perchè a differenza del riconio ha circolato per davvero. E' doverosa la chiarificazione. Sicuramente tra falso d'epoca e riconio, meglio il falso d'epoca, perchè ha una sua storia, come fosse una moneta vera. Comunque tra falso d'epoca e originale sicuramente l'originale (per chi se lo può permettere, ovviamente B) :P )

Non voglio fare lo spaccone, ma ricordatevi che quando nessuno credeva che le quattro 47 provenienti d'oltreoceano fossero buone, io l'ho sempre sostenuto dal principio. Un minimo d'esperienza ce l'avro, niente in confronto a quella 50enaria di Bruno, ma posso dire che non siamo di fronte alla patacca da 5 euro.

E' più probabile che il venditore, distante diversi km dal perito di zona, non voglia farsi il tragitto per una cifra così bassa. Ne voglia spedirla due volte (una volta al perito, una volta all'acquirente). Diciamo che interpreto come suo pensiero "il gioco non vale la candela, meglio venderla per falsa". "Pochi, maledetti e subito", come si suol dire.

Non voglio prendere le parti del venditore, ci tengo a sottolineare che no sono io, ne tantomeno è mio amico. Sia ben chiaro (che, anzi, a mio avviso, è un pò troppo generoso nello stima di conservazione...), scrivo a titolo di chiarezza e di informazione, per fare informazione.

Si sa, per i neofiti, è sempre importante apprendere le nozioni in maniera corretta, altrimenti correggere l'errore diventa difficile, e ci si porta una convinzione sbagliata, credendo sia buona, non solo nella numismatica, ma in generale in tutte le arti umane.

Inviato

cmq il venditore la vende per falso........

Inviato

Sarà, ma con una foto così piccola e con quelle dichiarazioni del venditore io non l'avrei presa nemmeno sotto tortura....

@elmetto2007

Il venditore ha il negozio stracolmo di monete periziate Tevere ;)

Inviato
Attenzione, perchè il falso d'epoca ha una sua dignità, perchè a differenza del riconio ha circolato per davvero.

Assolutamente d'accordo.

Inviato

visto che il venditore in questione ha in vendita molte monete periziate tevere non capisco perche'non si sia fatto periziare anche la lira del 46,avrebbe sicuramente spuntato un prezzo piu'alto

Inviato

Attenzione,

i tappabuchi hanno il bordino rialziato e irregolare. questa sembrerebbe avere il contorno piatto e regolare. Oltre la cifra 4 che è chiusa.

Peccherò di presunzione, ma ho studiato questa monetazione per diversi mesi, e conosco i diversi tipi di falsi, da quelli che vendevano "a serie" a 10.000 lire vent'anni fa, in un blister floccato rosso con scritte dorate, a quelle in piombo.

L' amico elmetto2007 ha espresso molto bene la differenza, comunque è chiaro che bisognerebbe averla in mano per essere certi e

che la conservazione è molto bassa.

Awards

Inviato

Comunque alla fine la moneta non l'ho presa, in effetti la conservazione fa un po' pena...(un po' troppo direi)...Mi preme il dovere di ringraziare tutti coloro i quali, decisamente più navigati di me, si son prodigati ad esprimere opinioni così valide...specie Cembruno ed Elmetto che ringrazio... :D

visto che il venditore in questione ha in vendita molte monete periziate tevere non capisco perche'non si sia fatto periziare anche la lira del 46,avrebbe sicuramente spuntato un prezzo piu'alto

Assolutamente d'accordo con te, poi ho in effetti notato questo particolare...la cosa che mi insospettisce maggiormente, tuttavia, è che il venditore non accetta restituzioni <_< ...non è cosa da trascurare, ma se avessi preso la moneta, diciamo che gli avrei dato fiducia...

Inviato

P.S. L'asta si è chiusa a 19.99 €...fate voi!

Inviato

La perizia non vale il valore della moneta.Un perito "generoso" l'avrebbe periziata MB.Fosse stata quella del '47 ancora ancora ma una brutta così non la comprerei,periziata o no

Inviato

x quasar

questo e'solo un tuo pensiero,forse non sai che ultimamente parecchi,diciamo,collezionisti comprano solo monete periziate indipendentemente dal valore,e questo i venditori lo sanno quindi perche' non farla periziare per guadagnarci di piu'?che poi tu non avresti comprato una moneta cosi' brutta(a parer mio non esistono monete brutte, tutte meritano lo stesso rispetto) e poi un'altro discorso.

Inviato
x quasar

questo e'solo un tuo pensiero,forse non sai che ultimamente parecchi,diciamo,collezionisti comprano solo monete periziate indipendentemente dal valore,e questo i venditori lo sanno quindi perche' non farla periziare per guadagnarci di piu'?che poi tu non avresti comprato una moneta cosi' brutta(a parer mio non esistono monete brutte, tutte meritano lo stesso rispetto) e poi un'altro discorso.

Sono d'accordo,non esistono monete brutte.Per brutta intendevo,per sintesi,lo stato di conservazione.

Sul resto,è sicuramente come dici,farla periziare avrebbe portato qualche soldo in più.Ma non credo più di tanto ed è ovvio che sia il mio pensiero.Credo che ogni collezionista,rispetto a quello che desidera per la sua raccolta,si pone in modo proprio rispetto agl'altri.

Inviato

secondo me, periziata Tevere avrebbe fatto 30 euro anzichè i 20 euri, sulle monete di bassa conservazione difficilmente trovi chi apprezza

a mio parere così conciata non vale più di 10/12€, e rimane un "tappabuchi" in attesa di comperare la serie completa (dato che la 5 e ancor più la 10 lire sfuse non le si trovan mai)

Inviato
secondo me, periziata Tevere avrebbe fatto 30 euro anzichè i 20 euri, sulle monete di bassa conservazione difficilmente trovi chi apprezza

Mmh... non sono per nulla d'accordo, sai? Seguo ebay ormai da oltre 5 anni, e ho visto vendere dei rottami che non ti dico, a prezzi a volte incredibili. Ebay è la patria del "piccolo" collezionista, inteso quello che non vuole spendere troppo e si accontenta anche delle basse conservazioni, e la liretta del 1946 è una di quelle monete chiave della monetazione repubblicana che attirano questo tipo di collezionisti come le api sul miele. D'altronde come spiegare altrimenti il proliferare della vendita di falsi, anche dichiarati, a prezzi inverosimili?

A mio avviso la moneta dell'inserzione ha fatto poco perchè c'erano troppe poche certezze e troppi rischi in ballo. Personalmente non avrei offerto 30€ su quella moneta nemmeno se fosse stata in FDC. Fosse stata periziata, per brutta che fosse, i suoi 60-70 Euro li avrebbe fatti tutti, ci scommetterei la ghirba.

Inviato

che ne dite di questa?

post-13029-1239982487_thumb.jpg

:D

Awards

Inviato

direi è a buccia d'arancia :lol:

Awards

Inviato
Nerone ma è tua??

si, perchè, non ti piace?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.