cacapsi Inviato 6 Luglio, 2005 #1 Inviato 6 Luglio, 2005 mi date un vostro autorevole giudizio sulla conservazione? grazie
max65 Inviato 7 Luglio, 2005 #7 Inviato 7 Luglio, 2005 Ciao Cacapsi, considerando che la scansione peggiora sempre un pochino la realtà della conservazione,direi un BB, una bella monetina rara,non introvabile,ma pur sempre rara. Saluti da Max65
favaldar Inviato 7 Luglio, 2005 #8 Inviato 7 Luglio, 2005 [color="blue"]Se nel dritto si tratta di porosità allora MB/BB se è solo patina sporca(con polvere o altro)allora BB. Ciao F.[/color]
Paolino67 Inviato 7 Luglio, 2005 #9 Inviato 7 Luglio, 2005 [quote name='favaldar' date='07 luglio 2005, 15:56'][color=blue]Se nel dritto si tratta di porosità allora MB/BB[/quote] Domanda tecnica: ho anch'io alcuni 5 centesimi spiga molto simili come aspetto a questa, a cosa sono dovute queste porosità?
Leo1083 Inviato 7 Luglio, 2005 #11 Inviato 7 Luglio, 2005 Non sono un mago della valutazione, secondo me MB al dritto BB al rovescio quindi MB/BB!
favaldar Inviato 7 Luglio, 2005 #12 Inviato 7 Luglio, 2005 [quote]Domanda tecnica: ho anch'io alcuni 5 centesimi spiga molto simili come aspetto a questa, a cosa sono dovute queste porosità?[/quote] [color="blue"]Ciao Paolino Non ne sono sicuro ma dovrebbe essere il contatto del rame con delle sostanze saline. Rcamil in questo ne dovrebbe sapere qualcosa di più sicuro! Ciao F.[/color]
Alberto Inviato 7 Luglio, 2005 #13 Inviato 7 Luglio, 2005 Non si vede benissimo, comunque dico anch'io qBB. Ciao, [b]Alberto[/b]
Paolino67 Inviato 7 Luglio, 2005 #14 Inviato 7 Luglio, 2005 [quote name='favaldar' date='07 luglio 2005, 18:36'][quote]Domanda tecnica: ho anch'io alcuni 5 centesimi spiga molto simili come aspetto a questa, a cosa sono dovute queste porosità?[/quote] [color=blue]Ciao Paolino Non ne sono sicuro ma dovrebbe essere il contatto del rame con delle sostanze saline. [/quote] Quindi possono essere monete che, ad esempio, possono essere finite in acqua di mare? [quote name='favaldar' date='07 luglio 2005, 18:36']Rcamil in questo ne dovrebbe sapere qualcosa di più sicuro![/quote] RCamil, se ci sei batti un colpo, sono sempre stato curioso di sapere il motivo dell'aspetto strano di queste monete!!
rcamil Inviato 7 Luglio, 2005 #15 Inviato 7 Luglio, 2005 Ciao, ci sono... Dalle foto di questa moneta non è che veda molto, soprattutto in fatto di porosità, comunque per quel poco che so, per le monete in rame o leghe di rame (tipo la mistura) molto spesso la porosità diffusa si ha quando si toglie la patina, ossia l'ossido che si è formato e che all'apparenza esterna appare liscio ed uniforme... Questo lo dico per esperimenti vari, anche su monete non troppo antiche (es. 10 centesimi V.E.II) finite sotto terra e ricoperte presto da ossido. La stessa cosa l'ho vista anche su monete non provenienti dal terreno, come una lunga serie di 10 centesimi tipo "ape" che mi hanno regalato anni fa, alcuni ricoperti da una patina scura quasi cristallina, che si staccava facilmente a scagliette lasciando una superficie assai porosa, quasi di fusione... all'epoca ho pensato ad un'ossidazione artificiale, ottenuta con qualche sostanza anche se non so a quale scopo... La stessa cosa può essere successa anche a questa moneta ??? Ciao, RCAMIL
cacapsi Inviato 7 Luglio, 2005 Autore #16 Inviato 7 Luglio, 2005 per me è la bassa qualità dell'immagine che la fà apparire così io che c'è l'ho in mano non vedo la porosità. Magari non sono un esperto e voi avete una maggiore esperienza...........
Leo1083 Inviato 8 Luglio, 2005 #17 Inviato 8 Luglio, 2005 Io ho parecchie monetine spiga o ape che presentano la stessa porosita di quella in foto: sono monetine ritrovate nel terreno che mia nonna aveva ripulito con aceto e sale. Penso quindi che si possa creare con il contatto con sostanze aggressive per il rame.
cacapsi Inviato 8 Luglio, 2005 Autore #18 Inviato 8 Luglio, 2005 [quote name='Leo1083' date='08 luglio 2005, 15:00']Io ho parecchie monetine spiga o ape che presentano la stessa porosita di quella in foto: sono monetine ritrovate nel terreno che mia nonna aveva ripulito con aceto e sale. Penso quindi che si possa creare con il contatto con sostanze aggressive per il rame. [right][post="45903"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] sicuramente non è stata ne in acqua ne nel terreno ma in un cofanetto Se tu usi la qualità minima l'immagine tende ad avere questo aspetto........
Risposte migliori