Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, altro piccolo enigma, ho qui qel che resta di una moneta che non conosco proprio, non sò se sarà possibile capire qualcosa visto lo stato di conservazione, ma ci provo lo stesso.

Credo sia mistura.

Grazie per le eventuali.

post-12135-1238876500_thumb.jpg

post-12135-1238876509_thumb.jpg

Inviato

salve, al D/ grande F nel campo, Federico I ?

:rolleyes:

Awards

Inviato

Grazie Bavastro per l'intervento ma non vedo la F...sigh! E non riesco a trovare niente di simile relativo a Federico I.

Pazienza, Gentilissimo comunque. :)

Inviato

Io la F la vedo e mi pare che si tratti di un denaro (16 mm; 0,70 g) o di un obolo ( 11 mm; 0,35 g) emesso dalla zecca di Pisa a nome di Federico I imperatore (1150-1312).

D/ IMPERATOR, grande F nel campo.

R/ AVGVSTVS, nel campo PISA.

fatti un giro qui.

http://www.stilepisano.it/immagini/Pisa_An...nete_pisane.htm

in particolare

http://www.stilepisano.it/immagini/pages/m...%20(50)_jpg.htm

Inviato

Monete del genere sono state emesse sia a Pisa che a Lucca.

Sul rovescio si dovrebbe leggere PISA o LVCA e non nego il fatto che ho delle difficolta' a leggere cosa c'e' scritto sul tuo esemplare, anche se credo che Fedafa abbia ragione a pensare a Pisa.

Inviato

Adesso si che vedo la F, purtroppo sono molto ignorante in materia di numismatica e non nego, che ho molte difficoltà nel riconoscere simboli e icone che identificano le varie monete.

Riguardo le dimensioni della monetina in questione questa non è regolare ed è, di diametro massimo, 16 mm, per cui ne deduco che si tratta di denario.

L'unica lettera che riesco a decifrare sul rovescio ed è molto chiara, è una S quindi credo che si tratti di moneta pisana.

Ragazzi, siete unici!!! Grazie infinite!

Inviato

Ottima discussione, sembrano molto simili...però coniavano malino all'epoca eh? :D

Grazie ancora!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.