Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho allargato la collezione delle monete della Repubblica Napoletana del 1648 (o comunemente conosciuta come Repubblica di Masaniello) con questa....

peccato la tosatura

15 GRANA 1648

al D: Scudo coronato, S.P.Q.N. (Senatus PopulusQue Neapoletanus) in una fascia

legenda: . HENR . DE . LOREN . DUX . REI . NEAP .

2exbtld.jpg

al R: Busto di San Gennaro mitrato e benedicente, a destra sigla GaC / M (Giovanni Andrea Cavo / Giuseppe Maffei), a sinistra la corona (simbolo coniatore). Data 1648.

legenda: . S . I . REGE . ET . PROTE . NOS

2cp2etu.jpg

MINI NOTA STORICA.

La repubblica fu guidata da Enrico II di Lorena duca di Guisa (". HENR . DE . LOREN . DUX . REI . NEAP . "), discendente di Renato d'Angiò, ed ebbe diversi nomi ufficiali tutti abbastanza singolari pur nel contesto dell'epoca: "Serenissima Repubblica di questo Regno di Napoli", "Reale Repubblica" e "Serenissima Monarchia Repubblicana di Napoli"; tutti nomi che stavano ad indicare una doppia natura dello stato, repubblicana e monarchica allo stesso tempo.

Il suo vessillo rappresentava le effigi della Madonna del Carmine e di San Gennaro, da un lato, i tre gigli di Francia, dall'altro, con uno scudo rosso recante la sigla S.P.Q.N. (Senatus PopulusQue Neapolitanus = Il Senato ed il Popolo Napoletano) sormontata dal motto Libertas (Libertà) e dallo stemma del Duca di Guisa

La repubblica sopravvisse dal 22 ottobre del 1647 fino al 5 aprile 1648, data della caduta del forte di Nisida e del rientro in città delle truppe spagnole.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Salute

come hai detto all'inizio,layer,colui che diede inizio alla rivolta fu il pescivendolo Masaniello(Tommaso Aniello)che s'improvvisò capopopolo e ,con alcune centinaia di monelli ,che il popolo chiamava alarbi,diede del" filo da torcere"al Vicerè e a coloro che erano chiamati ad esigere le gabelle,divenute troppe ed insostenibili da pagare,per il popolo............

Invito layer a pubblicare,se vuole,la sua moneta anche nella discussione sulle monete del Regno di Napoli,dove troverà altre monete sulla Repubblica Napoletana ed anche la storia di Masaniello.

--Salutoni

-odjob

• 6 anni dopo...
Inviato

@@Layer1986 @@vox79

Riprendo questa discussione perchè alla recente Asta Jesus Vico sono passati 2 esemplari di questo nominale davvero niente male....di cui il secondo, quello con la S, molto, molto raro !! :crazy:

http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=730

http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=3425

ecco lil mio esemplare con S che ritengo essere un R4 :P

post-299-0-19339200-1434367078_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@@Layer1986 @@vox79

Riprendo questa discussione perchè alla recente Asta Jesus Vico sono passati 2 esemplari di questo nominale davvero niente male....di cui il secondo, quello con la S, molto, molto raro !! :crazy:

http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=730

http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=3425

per la precisione gli esemplari passati da Vico erano 3 : 1 solo con S e 2 con M. Pietro caro ti sei perso anche questo :P

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2004&category=40959&lot=1742635

Inviato

Bhè....quello era molto tosato......

si, ma quello con la S non molto :P ... e poi e' veramente rarissimo .... quando e' apparso in asta negli ultimi anni? io mai visto dal vivo ,questa e' la prima volta :)

Inviato

si, ma quello con la S non molto :P ... e poi e' veramente rarissimo .... quando e' apparso in asta negli ultimi anni? io mai visto dal vivo ,questa e' la prima volta :)

Certo quello con la S è rarissimo (già detto), quello con la M è molto nella norma se non più (poco tosato) il terzo era molto tosato.

Quello con la S quando è apparso ? ... io ricordo solo la Civitas Neapolis, ma questo è meno tosato.

• Mi piace 1

Inviato

Pietro l'unico che ho visto con la S è quello della civitas poi sai le mie ricerche su questo nominale sono state ossessive ultimamente

Awards

Inviato

Pietro l'unico che ho visto con la S è quello della civitas poi sai le mie ricerche su questo nominale sono state ossessive ultimamente

Mi farebbe molto piacere se potessi riportare nel tuo studio la foto del mio esemplare. Grazie mille.

Inviato

Vox purtroppo già è andato prova a contattare Francesco che li sta raccogliendo per il bollettino numero 2 per me sarebbe un piacere

Awards

Inviato

Vox purtroppo già è andato prova a contattare Francesco che li sta raccogliendo per il bollettino numero 2 per me sarebbe un piacere

Meglio se lo contatti tu che sei l'autore.

Inviato

Mi pare, ma non ne sono sicuro, che fosse con la S anche l'esemplare della Utriusque Siciliae... mi riservo di controllare....

Inviato

Meglio se lo contatti tu che sei l'autore.

Va bene, mi metto all'opera, anche perchè qui la S si vede meglio :D

va bene "per gentile concessione di V. Contreras"? 

Awards

Inviato

Va bene, mi metto all'opera, anche perchè qui la S si vede meglio :D

va bene "per gentile concessione di V. Contreras"?

Grazie. Ok :)

Inviato

Mi pare, ma non ne sono sicuro, che fosse con la S anche l'esemplare della Utriusque Siciliae... mi riservo di controllare....

@Rex Neap è lo stesso esemplare....quindi sempre uno.

Inviato

Con la M dove? ;) una sola perchè ho considerato SOLO il GAC/M e non il GAC/S con M di coniatore, anche perchè il coniatore non è sempre conosciuto (a prescindere dalla lettera)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.