Vai al contenuto
IGNORED

Come la pulisco?

Risposte migliori

Ciao,

Sono alla mia prima esperienza e vorrei pulire questa moneta con aspirazione di tetradracma.

L'ho presa a Pamukale in turchia anni fa.

Ho preso acqua distillata come consigliato nelle faq, ma come spazzolino uso quello per i denti?

Vi posto la foto per farvi vedere il tipo di incrostazione, se gratto con le unghie il bianco va via.

Grazie ! :)

post-13133-1238846471_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazzolino da denti forse è un po troppo delicato. Potresti provare o con uno spazzolino elettrico (esperienza personale) oppure acquistare uno di quei kit di spazzole per le monete, le trovi facilmente in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò vuol dire qualche giorno, naturalmente.

Io ho accorciato i tempi usando acqua ossigenata. Ho messo un recipiente di vetro del tipo vasetto di omogenieizzati riempito per tre quarti di acqua ossigenata sulla lampada alogena (non direttamente sulla lampadina ma sul vetro protettivo) della lampada da scrivania. Oppure se ti va il brivido puoi usare l'elettrolisi naturale, metti succo di limone in un recipiente di vetro, nel succo di limone immergi una fascetta di alluminio e su questa adagi la moneta, dopo cinque - dieci minuti cambi il limone, lavi la moneta sotto acqua corrente e di nuovo fascetta di alluminio e altra faccia della monete. Al posto dello spazzolino elettrico puoi acquistare gli spazzolini specifici per le monete, li trovi a 4 - 5 € in rete, comunque lo spazzolino elettrico va meglio di quello normale.

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che se la lasci cosi e' meglio; se e' d'argento e togli la patina e' piu brutta e meno interessante,se vuoi togliere incrostazioni e patina nera su una moneta d'argento pero dovresti provare cosi:succo di limone di circa 1cm in un bicchiere piccolo, butti dentro un cucchiaino di sale e lo fai sciogliere, poi butti dentro mezzo cucchiaino di bicarbonato e lo fai sciogliere, poi prendi un bel pezzo di carta stagnola da cucina, la adagi sul fondo del liquido, ed un pezzo la fai uscire fuori, poi prendi la moneta d'argento incrostata e la butti dentro, sopra con la stagnola ben immersa, vedrai dopo 2 minuti che comincera afare delle bollicine e' e' li che il processo di pulizia avra inizio lasciala circa 15 min. su un lato poi la giri per un tempo uguale, quando non fara piu bollicine , vedrai la carta stagnola mezza consumata, pero la moneta sara piu pulita e disincrostata,rifai lo stesso procedimento dall'inizio finche la pulizia non sara quasi terminata,poi alla fine prendi uno spazzolino da dentie dai una bella pulita alla moneta con acqua distillata

funzionera vedrai!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la moneta.... però ammeso che valga se tu riuscissi a pulirla facendo risplendere come uno specchio stai pur certo che anche se valesse 1 miliardo di euro nessun collezionista la comprerebbe perchè la patina srebbe irrimedialmente compromessa.... mi sono appassionato al mondo numimsatico da po, ma subito mi è stata chiara una cosa: mai pulire le monete in modo invasivo!! :D :D

al limite acqua distillata con un goccino di sapone neutro e spazzolino morbido ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.