Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, in allegato le foto di quello che credo sia un sigillo in piombo.

Al "diritto" compare uno stemma sabaudo ed attorno si legge FRANCESCO [+ parte illeggibile] (che sia un riferimento ad una ditta ?) e sotto SCHIO, tra due stelle a cinque punte.

Il "rovescio" è anepigrafe, con il leone di S.Marco.

Misura 16-17,5 mm.

E' possibile darne una identificazione/collocazione precisa ??

Grazie, RCAMIL.

post-35-1238841391_thumb.jpg

Inviato

Schio è una città in provincia di Vicenza che già nel XIX sec. aveva importanti attività tessili, il tuo sigillo potrebbe essere collegato ad una di esse. Lo stemma coronato mi sembra quello sabaudo, e dubito che gli austroungarici avrebbero visto di buon occhio il leone marciano. Potrebbe appartenere al Lanificio Francesco Rossi (http://www.comune.schio.vi.it/a_215_IT_13015_2.html): è ovviamente solo un'ipotesi.

Inviato

Interessante pista rob, purtroppo al diritto c'è una schiacciatura che ha appiattito completamente la seconda parte della legenda, per cui non è possibile verificare se c'era scritto "ROSSI".... :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Mi sbagliavo sullo stemma sabaudo, si tratta in realtà dello stemma comunale della città di Schio (vedi Wikipedia)

Schio-Stemma.png

Inviato

Ciao rob, credo proprio che sia lo stemma sabaudo, come avevo scritto anche io sopra.

A parte la corona regale (link), vi sono anche i tratteggi verticali dei quarti dello scudo, che indicano il colore rosso ;) . Fosse stato lo stemma di Schio avremmo avuto il tratteggio sulla croce ed i quarti puntinati.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

La presenza dello stemma "cimato dalla corona propria della città cioè un cerchio di muro aperto di tre porte e due finestre, sostenente cinque torri merlate" è sicuramente successiva al 29 agosto 1870 (cfr. il sito del Comune di Schio: questo dato limita la datazione alla fine del XIX sec. / XX sec.)

Inviato
[...] vi sono anche i tratteggi verticali dei quarti dello scudo, che indicano il colore rosso [...]

Mi sa che hai ragione tu, quindi il mio ultimo post è da scartare per la datazione! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.